Sembrava uno dei tanti biscotti che sgranocchiamo a fine girone, tra un rigore negato, un palo lambito (da Giovinco) e una svirgolata gialappica (di Alex Teixeira). Lo Shakhtar era già qualificato, alla Juventus serviva un punto. Sembrava. Piano piano, la partita si è consegnata alla squadra più matura. Certo, gli episodi. Dal montante scheggiato da Pirlo alla carambola Kucher-Giovinco, con Lichtsteiner in fuorigioco «a monte», all’auto-palo di Asamoah. Non solo quelli, però: anche una gestione oculata, rispettosa della forze e, sopratutto, dei limiti.
Non c’è stato paragone, rispetto al pareggio dell’andata: a Torino il gioco l’avevano dettato i sambisti di Lucescu che, come tutti i brasiliani, rendono facili le cose difficili e difficili le cose facili. Avete presente Willian? Imbottigliato tra i rivali, si è perso nel traffico.
Mancavano Luiz Adriano e Marchisio, squalificati. La Juventus ha dovuto stanare un serpente: un confronto, cioè, che i cinguettii di armistizio avevano reso viscido, malizioso, sfuggente. L’ha aspettato, l’ha pinzato. Promossa come prima, la Juventus è, oggi, una delle sedici migliori d’Europa. Da Londra a Donetsk è cresciuta molto. D’ora in poi potrà giocarsela con tutti, alla pari, eccezion fatta per Barcellona e Real Madrid.
Ho apprezzato la spinta di Lichtsteiner, gli artigli di Chiellini, la lucida ferocia di Vidal, nonostante il giallo-lampo, le sponde di Vucinic, i tocchi «pane e salame» di Giovinco. Pogba non è Marchisio, si sapeva: sa cosa fare e dove andare, ma non sempre sceglie il sentiero più semplice, più diretto.
Domenica a Palermo, Conte ritroverà una Juventus capolista e negli ottavi di Champions. Vedremo se, per questo, continuerà lo stesso film o ne comincerà un altro: e quale, eventualmente.
Alex x sig.beck: Del Pie non ha appoggiato Ciro perché forse aveva capito che non era la soluzione giusta. Se Ciro è permaloso non è mica colpa di nessuno.
Alex x sig.beck: sei troppo incattivito con il grande allessandro. ma che ti ha fatto? rubato la fidanzata? l’anno scorso quando ha segnato il gran gol ai prescritti o la punizione all’atalanta pensavi fosse un mafioso? E’ chiaro che la storia con Alex quest’anno doveva finire e la società non aveva altra scelta ma il tuo odio è incomprensibile. E l’anno in B, anche quello da mafioso? Va bé, non credo utile scrivere ancora su del pie, ma tu mi sembri un pochino fuori. Su Capello dico solo che è un allenatore noiosissimo (tutte le sue squadre) che di sicuro capisce di calcio ma non ha anima. Ed è pure uno dei peggiori lacchè del presidente corruttore puttaniere. Tra lui e alessandro un abisso. Come sportivo e come persona. Non è poca cosa.
scusa Alex.. cupola del piero è proprio una forzatura senza senso… e te lo dice uno che delpierista non è mai stato e di adp ne avrebbe fatto a meno già da un paio d’anni
quanto al real, non mi dispiacerebbe affatto, batterlo e passare ai quarti darebbe un bel boost alle nostre possibilità di vincere la champion’s………… che non significa affatto non puntare anche allo scudetto…..
Ciao fiero
Sul 31 mo la penso talmente come te che spero che becchiamo subito il realmadrid cosi poi ci possiamo concentrare sul vero obiettivo.
Ribio rip
Tra i maggiori affi.iati della cupola delpiero risultava ciro ferrara,suo testimone di nozze,mi dicono.quando il povero ciro allenava la juve pensava di poter contare sull’appoggio di delpiero.beh sappi che ora lo saluta a malapena…
Buongiorno Michela, anche ieri sera hai festeggiato a Coca Cola? …………Ma dove si è visto mai festeggiare con la Coca Cola? :-))
ragazzi, vorrei sommessamente ricordare che del piero gioca in australia………….
Ciao Ezio, ciao Salvadore! :))))))
@ michela
se questa fosse una fogna prescritta, o, chessò, una stalla bovina, o un club per bagonghi giallorotti, l’eccitazione sarebbe al massimo per il passaggio del turno sarebbe al massimo. Ma noi siamo la juve, abituati a tutto ciò ed ora si pensa al palermo. Perchè vanno bene gli ottavi di coppa campioni, ma a maggio devono essere 31.
ok Leo. La mia convinzione è che tranne qualcuno (penso a Isla che è ancora troppo indietro) gli altri panchinari siano assatanati dentro come i titolari e abbiano bisogno di mostrarsi. Mi ricordo Vidal (per citare il caso più macroscopico) con i rossoneri. Inguardabile. Ieri il migliore. Tu dici due giocatori. Io dico che con il palermo vanno bene quattro e pure il portiere. Un bel 4-3-3. Storari – Caceres Barzagli Chiellini (Bonucci) De Ceglie – Marchisio Marone Pogba – Giac (Giovinco nel 2 t.) Matri Quaglia.
Siamo tutti allenatori, no? Sempre per vincere naturalmente.