Sembrava uno dei tanti biscotti che sgranocchiamo a fine girone, tra un rigore negato, un palo lambito (da Giovinco) e una svirgolata gialappica (di Alex Teixeira). Lo Shakhtar era già qualificato, alla Juventus serviva un punto. Sembrava. Piano piano, la partita si è consegnata alla squadra più matura. Certo, gli episodi. Dal montante scheggiato da Pirlo alla carambola Kucher-Giovinco, con Lichtsteiner in fuorigioco «a monte», all’auto-palo di Asamoah. Non solo quelli, però: anche una gestione oculata, rispettosa della forze e, sopratutto, dei limiti.
Non c’è stato paragone, rispetto al pareggio dell’andata: a Torino il gioco l’avevano dettato i sambisti di Lucescu che, come tutti i brasiliani, rendono facili le cose difficili e difficili le cose facili. Avete presente Willian? Imbottigliato tra i rivali, si è perso nel traffico.
Mancavano Luiz Adriano e Marchisio, squalificati. La Juventus ha dovuto stanare un serpente: un confronto, cioè, che i cinguettii di armistizio avevano reso viscido, malizioso, sfuggente. L’ha aspettato, l’ha pinzato. Promossa come prima, la Juventus è, oggi, una delle sedici migliori d’Europa. Da Londra a Donetsk è cresciuta molto. D’ora in poi potrà giocarsela con tutti, alla pari, eccezion fatta per Barcellona e Real Madrid.
Ho apprezzato la spinta di Lichtsteiner, gli artigli di Chiellini, la lucida ferocia di Vidal, nonostante il giallo-lampo, le sponde di Vucinic, i tocchi «pane e salame» di Giovinco. Pogba non è Marchisio, si sapeva: sa cosa fare e dove andare, ma non sempre sceglie il sentiero più semplice, più diretto.
Domenica a Palermo, Conte ritroverà una Juventus capolista e negli ottavi di Champions. Vedremo se, per questo, continuerà lo stesso film o ne comincerà un altro: e quale, eventualmente.
Ciao axl come t va amigo?
Il capitano e’anto nio conte.capitano per palle quadrate e meritidi campo e spogliatoio.
Non per prodotti pubblicitari.
Vedi, quando qualcuno dice che sono forti io ci credo, poi però rifletto….Andando con i piedi di piombo, penso che adesso c’è il Palermo ed è per me una squadra forte, da temere. Poi ne riparliamo dopo…la partita . Se rileggi un po’ ho scritto anche di non esagerare con il turnover!!! In campo c’è un pallone ed undici giocatori che si affrontano tra di loro, sai chi vince? chi fa goal o un goal in più dell’avversario…i nomi delle squadre e di chi le compongono non fanno testo. Non si vince ai punti. Il pallone è bizzarro! Leo
Alex x sig.beck: è un peccato che tu ti sia perso la grandezza assoluta. Immagino come hai penato nell’ultima di campionato. Io ancora i brividi oggi.
Su Michela e le donne scherzavo naturalmente. E comunque non solo tu, Leo, l’hai subito ‘considerata’. Ma è così anche sugli altri forum, le donne riscuotono sempre molta fortuna. E’ normale –
Cambiare squadra è un tradimento impossibile per me. E questa di mr. Conte mi fa impazzire. Ieri sera ero in vera trance agonistica.
Leo ma questo sono superiori da dove lo decifri, ti ricordo che sono ad una decina di punti dal Barca, forse presi singolarmente avranno un qualcosa in più ma a calcio va avanti chi ha un gioco e questo Real non ce l’ha. Per completare ti dico che merdinho è sull’aereo che lo porta a Parigi.
Ciao Alex, sempre simpatico con il Capitano……….
Ribio rip
La grande capacita di delpiero e’stata quella di apparire,di accecare quelli che on lo hanno conosciuto per davvero.
Mai piu’alla juve.io mi accontento di quello.
Si pensava che non si ritornasse più su Del Piero, ed invece…….
x Fabrizio: “Sul fatto di uscire di sicuro se becchiamo il Real ci andrei piano. Sono superiori, ma molto dipende da come giochiamo noi e da come sara’ la forma a marzo. E poi tipicamente loro ci sottovaluterebbero. Non dire gatto…
Scritto da Fabrizio il 6 dicembre 2012 alle ore 13:38″ Naturalmente Leo
x fabrizio. Per tradizioni con il Real abbiamo sciorinato fior di partite. Non è che lo sto sottovalutando, ma in genere e così. E tanto per fare contento ribio e scontentare l’amico Alex, ti faccio ricordare che nelle ultime occasioni il Real le ha prese dalla Juve con Del Piero in campo ed una standing ovation tutta per lui. Il Real ci ha “fottuto” una finale, ma con noi non ha mai avuto vita facile! Leo