Sembrava uno dei tanti biscotti che sgranocchiamo a fine girone, tra un rigore negato, un palo lambito (da Giovinco) e una svirgolata gialappica (di Alex Teixeira). Lo Shakhtar era già qualificato, alla Juventus serviva un punto. Sembrava. Piano piano, la partita si è consegnata alla squadra più matura. Certo, gli episodi. Dal montante scheggiato da Pirlo alla carambola Kucher-Giovinco, con Lichtsteiner in fuorigioco «a monte», all’auto-palo di Asamoah. Non solo quelli, però: anche una gestione oculata, rispettosa della forze e, sopratutto, dei limiti.
Non c’è stato paragone, rispetto al pareggio dell’andata: a Torino il gioco l’avevano dettato i sambisti di Lucescu che, come tutti i brasiliani, rendono facili le cose difficili e difficili le cose facili. Avete presente Willian? Imbottigliato tra i rivali, si è perso nel traffico.
Mancavano Luiz Adriano e Marchisio, squalificati. La Juventus ha dovuto stanare un serpente: un confronto, cioè, che i cinguettii di armistizio avevano reso viscido, malizioso, sfuggente. L’ha aspettato, l’ha pinzato. Promossa come prima, la Juventus è, oggi, una delle sedici migliori d’Europa. Da Londra a Donetsk è cresciuta molto. D’ora in poi potrà giocarsela con tutti, alla pari, eccezion fatta per Barcellona e Real Madrid.
Ho apprezzato la spinta di Lichtsteiner, gli artigli di Chiellini, la lucida ferocia di Vidal, nonostante il giallo-lampo, le sponde di Vucinic, i tocchi «pane e salame» di Giovinco. Pogba non è Marchisio, si sapeva: sa cosa fare e dove andare, ma non sempre sceglie il sentiero più semplice, più diretto.
Domenica a Palermo, Conte ritroverà una Juventus capolista e negli ottavi di Champions. Vedremo se, per questo, continuerà lo stesso film o ne comincerà un altro: e quale, eventualmente.
Sapevo che ti sarebbe piaciuta…..;)))))
X axl – Noi siamo fuori discussione. Io volevo solo significare che quelli del Real potrebbero non aver alternative per salvare la lopro stagione e quindi avere una motivazione supplementare. Certo, sono sfumature psicologiche ma potrebbero avere la loro importnaza.
….eh si, è arrivato lo zio d’America :-)))
Lo Juventus Stadium per il ritorno….si va bene pure ……lol …..AriCiao Axl!
@ Il Martinello Il Real potrebbe diventare pericoloso………perchè noi che scherziamo??!!!???
@Quartieri Tutte belle citta’, ma io la Grande Adunata Bianconera la farei a casa nostra………..lo Juventus Stadium
In bocca al lupo allo sfortunato exBianconero Zdenek Grygera……..ed un pensiero per Due Grandi(nei rispettivi ruoli)che ci hanno appena lasciati Dave Brubeck (pianista Jazz) e Oscar Niermeyer (architetto)……and of course,dimenticavo,Buon COMPLEANNO Presidente!
X Axl delle 14:42 – Il Real potrebbe diventare pericoloso nel momento in cui non avesse altri obiettivi da conseguire al di fuori della CL.
ho notato una curiosità :
Chelsea, Shakstar,Norddjelland, con tutte una vittoria ed un pareggio
questione di stile, par condicio, rispetto anche per i più deboli
siamo unici…
@axl…non disprezzerei trasferte a Valencia(gia’stato,bella)Londra(Arsenal)Madrid,Oporto(Porto)…ma anche Istanbul(Fantastica citta’ mi ha riferito mio figlio)..insomma una Grande Adunata Bianconera con partenza dallo Juventus Stadium……spero che si avveri…..Ciao Axl!