Sembrava uno dei tanti biscotti che sgranocchiamo a fine girone, tra un rigore negato, un palo lambito (da Giovinco) e una svirgolata gialappica (di Alex Teixeira). Lo Shakhtar era già qualificato, alla Juventus serviva un punto. Sembrava. Piano piano, la partita si è consegnata alla squadra più matura. Certo, gli episodi. Dal montante scheggiato da Pirlo alla carambola Kucher-Giovinco, con Lichtsteiner in fuorigioco «a monte», all’auto-palo di Asamoah. Non solo quelli, però: anche una gestione oculata, rispettosa della forze e, sopratutto, dei limiti.
Non c’è stato paragone, rispetto al pareggio dell’andata: a Torino il gioco l’avevano dettato i sambisti di Lucescu che, come tutti i brasiliani, rendono facili le cose difficili e difficili le cose facili. Avete presente Willian? Imbottigliato tra i rivali, si è perso nel traffico.
Mancavano Luiz Adriano e Marchisio, squalificati. La Juventus ha dovuto stanare un serpente: un confronto, cioè, che i cinguettii di armistizio avevano reso viscido, malizioso, sfuggente. L’ha aspettato, l’ha pinzato. Promossa come prima, la Juventus è, oggi, una delle sedici migliori d’Europa. Da Londra a Donetsk è cresciuta molto. D’ora in poi potrà giocarsela con tutti, alla pari, eccezion fatta per Barcellona e Real Madrid.
Ho apprezzato la spinta di Lichtsteiner, gli artigli di Chiellini, la lucida ferocia di Vidal, nonostante il giallo-lampo, le sponde di Vucinic, i tocchi «pane e salame» di Giovinco. Pogba non è Marchisio, si sapeva: sa cosa fare e dove andare, ma non sempre sceglie il sentiero più semplice, più diretto.
Domenica a Palermo, Conte ritroverà una Juventus capolista e negli ottavi di Champions. Vedremo se, per questo, continuerà lo stesso film o ne comincerà un altro: e quale, eventualmente.
Sconvolgente !!!!! proprio in questo momento le maggiori testate giornalistiche stanno battendo la notizia di una ENORME STAGE DI GUFI E UCCELLACCI DI VARIO TIPO !!!! lo stano fenomeno sarebbe avvenuto verso le ore 23.00 della giornata di ieri……………ATTACCATEVE TUTTI AR MANICO DELLA PANZA !!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno a tutti, molto molto bene.
Vidal 8,5, squadra tignosa e concentrata, bella partita. Adelante!!
Giovinco: il più utile dei gol non fatti.
Per domenica, ampio turnover, evitare di fare Milan 2.
in ordine sparso, in campo:Caceres, Isla, De Ceglie, Padoin, Quaglia, Marchisio e chissà se qualcun altro.
Come dicevo il campionato amio avviso inizia dopo il 10 dicembre, quella di domenica è l’ultimo strascico, giochiamocelo con la testa leggera di chiè primo e ha scavallato in Champions, leggerezza di testa e pienezza di gambe (gente fresca) così me la giocherei.
buongiorno e dolce risveglio a tutti
Lucescu, ti auguro di incontrare la prevedibilità del Barcellona agli ottavi
Io concordo con Bonucci, a Madrid a Madrid
Per Riccardo e Axl: Lucesco lo avrà imparato tra ventì’anni come si risponde (cit.)
Happy birthday to you, happy birthday to you
happy birthday dear President, happy birthday to you
———————————————————————
Non sará come riceverlo da Marilyn Monroe ma questo é.
Ps: Sig. Presidente, é la pancia di un suo tifoso che le parla.
Lei sa certamente cosa fare e dove rivolgersi per ottenere giustizia ed equitá, per il passato e per il futuro.
Non sono abituato ad ingerire biscotti, né sul campo né in aula, ma faccio un’eccezione per due Pan di Stelle.
GiulioMola: E stasera abbiamo scoperto che anche in Ucraina la regola del fuorigioco non esiste..”
ORMAI HANNO IL FEGATO SPAPPOLATO, SE POCO POCO A MAGGIO SONO 31, QUALCUNO SI SUICIDERA’
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=473270552724007&set=pb.100001232007410.-2207520000.1354751205&type=3&theater
.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=473272786057117&set=a.473272262723836.118869.100001232007410&type=3&theater
Ammetto che non davo molto credito a questa che sembra una impresa ma in realtà non lo è, deve essere la normalità per la Juventus. Vittoria meritata e passaggio agli ottavi per meriti e dedica a Conte, il regalo migliore per il mister che ritorna al suo posto in panchina domenica prossima. Vedendo le probabilità delle avversarie prossime agli ottavi a febbraio, ci sarà da divertirsi e da fare altre belle figure da protagonisti in Europa. Step doveroso di crescita soprattutto mentale della squadra, che sta tornando grande e deve imparare a restare tale. Mi sono piaciuti più di tutti: Pogba (nonostante qualche errore di gioventù), immensi Chiellini e Vidal, bravo a Bonucci, Lichtsteiner e Pirlo, Vucinic che a suo modo ha fatto la differenza… e Giovinco non ha segnato ma ha giocato senza troppi errori e ha fatto un movimento cruciale che vale quanto il gol propiziato (non mi pare fosse fuorigioco così netto, non tanto quanto il rigore non concessoci nel primo tempo). Come ho scritto nell’altra sezione, non saprei quantificare se questa conquista degli ottavi darà alla squadra più stanchezza sul campionato ma anche più forza mentale e consapevolezza o viceversa. Vedremo cosa succederà. (Bene anche la Primavera nel torneo europeo giovanile, una volta tanto diamo atto anche a loro).
Ciao Leo, sai giá che a me i risultati della giovanile non interessano. Ma so che tu ci fai caso……
————————————————————————————————- da Tuttojuve——————
Aspettando i bianconeri di Conte, impegnati stasera nella decisiva sfida di Champions contro lo Shakhtar, c’è un’altra Juve che incanta in Europa. E la Primavera di Marco Baroni, che oggi pomeriggio ha vinto 1-2 a Istanbul, nella prestigiosa NextGen, la cosiddetta Champions giovanile. E’ il decimo successo di fila per la corazzata bianconera, che ha battuto il Fenerbahce grazie ai gol di Gerbaudo e Capitan Schiavone. I turchi erano anche riusciti a pareggiare nella ripresa in inferiorità numerica, ma alla fine hanno prevalso la qualità e il gioco dei nostri ragazzi.
Già qualificati e unici imbattuti del torneo, ora i bianconeri possono dare anche l’assalto al Girone 2 – riporta il sito ufficiale della Juventus -. Decisiva sarà la sfida del prossimo 19 dicembre a Parigi. Il Paris Saint-Germain guida con 12 punti, davanti agli 11 della squadra di Baroni. Vincere il raggruppamento significa avere un posto da testa di serie per gli ottavi (quindi gara secca in casa). Ma il bottino di punti già conquistati potrebbe permettere di guadagnare uno dei due posti riservati alle migliori seconde.
Intanto domenica prossima la Juventus sarà impegnata nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Siena. Si gioca al Chisola e si parte dal 2-1 strappato da Padovan e compagni in terra toscana. Se si passa il turno, subito sotto con i quarti. Il campionato è invece già in sosta con la Juventus Campione d’Inverno.
Gaudio, ci siamo qualificati come primi.