Sembrava uno dei tanti biscotti che sgranocchiamo a fine girone, tra un rigore negato, un palo lambito (da Giovinco) e una svirgolata gialappica (di Alex Teixeira). Lo Shakhtar era già qualificato, alla Juventus serviva un punto. Sembrava. Piano piano, la partita si è consegnata alla squadra più matura. Certo, gli episodi. Dal montante scheggiato da Pirlo alla carambola Kucher-Giovinco, con Lichtsteiner in fuorigioco «a monte», all’auto-palo di Asamoah. Non solo quelli, però: anche una gestione oculata, rispettosa della forze e, sopratutto, dei limiti.
Non c’è stato paragone, rispetto al pareggio dell’andata: a Torino il gioco l’avevano dettato i sambisti di Lucescu che, come tutti i brasiliani, rendono facili le cose difficili e difficili le cose facili. Avete presente Willian? Imbottigliato tra i rivali, si è perso nel traffico.
Mancavano Luiz Adriano e Marchisio, squalificati. La Juventus ha dovuto stanare un serpente: un confronto, cioè, che i cinguettii di armistizio avevano reso viscido, malizioso, sfuggente. L’ha aspettato, l’ha pinzato. Promossa come prima, la Juventus è, oggi, una delle sedici migliori d’Europa. Da Londra a Donetsk è cresciuta molto. D’ora in poi potrà giocarsela con tutti, alla pari, eccezion fatta per Barcellona e Real Madrid.
Ho apprezzato la spinta di Lichtsteiner, gli artigli di Chiellini, la lucida ferocia di Vidal, nonostante il giallo-lampo, le sponde di Vucinic, i tocchi «pane e salame» di Giovinco. Pogba non è Marchisio, si sapeva: sa cosa fare e dove andare, ma non sempre sceglie il sentiero più semplice, più diretto.
Domenica a Palermo, Conte ritroverà una Juventus capolista e negli ottavi di Champions. Vedremo se, per questo, continuerà lo stesso film o ne comincerà un altro: e quale, eventualmente.
bilbao77 non avevo capito il senso che ti ha addolorato, il fatto è che quando leggo Liverpool mi si annebbia il cervello.
Beh Ezio, si puo’ comunque dire che c’e’ sempre l’eccezione che conferma la regola, ma anche se fosse negativa, rimane una variante…. eccezionale.
Una partita europea all’anno: 1983 Juventus-Aston Villa 3-1; 1984 Juventus-Manchester United 2-1; 1985 Juventus-Liverpool 2-0.
Come mi muovevo ero un castigo per le inglesi…. (satira godereccia)
bilbao77 seppur dolorosa sempre meglio di essere stato all’Heysel nell’85.
X Leo: quindi una carta 3 punti sicuri..bene bene!
infatti Bilbao, avevo detto che c’erano “i migliori”………..:-)))
Nessuno discute la veduta dei tifosi in quello stadio, ma non vado a fare “sangue marcio” . Non mi piace andare nello “spicchio di campo riservato” per cui…Anche mia figlia mi dice di andare….no. Salvadore, magari organizzeremo di andare a Torino, chissà! Stavolta, se ci sarà un’altra volta, cercheremo di incontrare tanti amici!! Leo
ho visto trasmissione di rai sport1 riguardante calciopoli trasmessa questa mattina dalle ore 9 alle 10.15; impressionanti le dichiarazioni di pieri,gabriele , baglioni e lanese . Tutti i cittadini italiani e quelli che ancora sostengono che in definitiva era una guerra tra bande, dovrebbero vedere queste immagini, perche’ da esse si capisce il male che magistrati ” delinquenti ” possono arrecare a persone e loro famiglie. Le telefonate non estrapolate dal contesto generale , perche secondo il sig. ” piaccia o non piaccia ” non erano importanti da un punto di vista penale e scoperte grazie al lavoro di nicola penta , sono state determinanti per l’assoluzione degli arbitri ; cioe’ il sig. ” piaccia o non piaccia non esistono telefonate ” ha manipolato la verita’ al fine di portare avanti la sua teoria . In un paese normale , sarebbe gia’ iniziata una inchiesta per appurare la verita’ e sempre in un paese normale una stampa libera ed iindipendente avrebbe gia’ iniziato a acrivere editoriale per chiedere la verita’ . in italia i pennivendoli dormono sonni tranquilli e portano l’asino dove vuole il padrone , compreso l’autore di questo blog che ancora a distanza di anni 6 fa finta di non capire e trova deficienti come il sottoscritto che ancora scrivono sul suo blog.
Scritto da enristo il 7 dicembre 2012 alle ore 17:44
<<<<<
La cosa che mi fa restare di stucco è che sia stata proprio la rai che è un covo di romanisti, laziali e merdazzurri a proporre un programma simile, vuoi vedere che cominciano a ricredersi su farsopoli?
X leo ca@@o che peccato la prossima volta non mancheró fatti dare la mia mail dal beck e ci incontriamo di fisso.
Ps axl è un ingrato l’ho difeso ed atteso allo JS tante volte per presentarmi sua cognata. Vergogna!!
Mi addolora aggiungere che a Juventus-Liverpool di supercoppa c’ero pure io. Tié.
No, al riguardo ho assunto un impegno, quindi “cori chi un parla cori chi un noci”! E tu mi capisci :)))) Leo