Sembrava uno dei tanti biscotti che sgranocchiamo a fine girone, tra un rigore negato, un palo lambito (da Giovinco) e una svirgolata gialappica (di Alex Teixeira). Lo Shakhtar era già qualificato, alla Juventus serviva un punto. Sembrava. Piano piano, la partita si è consegnata alla squadra più matura. Certo, gli episodi. Dal montante scheggiato da Pirlo alla carambola Kucher-Giovinco, con Lichtsteiner in fuorigioco «a monte», all’auto-palo di Asamoah. Non solo quelli, però: anche una gestione oculata, rispettosa della forze e, sopratutto, dei limiti.
Non c’è stato paragone, rispetto al pareggio dell’andata: a Torino il gioco l’avevano dettato i sambisti di Lucescu che, come tutti i brasiliani, rendono facili le cose difficili e difficili le cose facili. Avete presente Willian? Imbottigliato tra i rivali, si è perso nel traffico.
Mancavano Luiz Adriano e Marchisio, squalificati. La Juventus ha dovuto stanare un serpente: un confronto, cioè, che i cinguettii di armistizio avevano reso viscido, malizioso, sfuggente. L’ha aspettato, l’ha pinzato. Promossa come prima, la Juventus è, oggi, una delle sedici migliori d’Europa. Da Londra a Donetsk è cresciuta molto. D’ora in poi potrà giocarsela con tutti, alla pari, eccezion fatta per Barcellona e Real Madrid.
Ho apprezzato la spinta di Lichtsteiner, gli artigli di Chiellini, la lucida ferocia di Vidal, nonostante il giallo-lampo, le sponde di Vucinic, i tocchi «pane e salame» di Giovinco. Pogba non è Marchisio, si sapeva: sa cosa fare e dove andare, ma non sempre sceglie il sentiero più semplice, più diretto.
Domenica a Palermo, Conte ritroverà una Juventus capolista e negli ottavi di Champions. Vedremo se, per questo, continuerà lo stesso film o ne comincerà un altro: e quale, eventualmente.
se quello di giovinco non è un goal sbagliato………uno vero, lì avrebbe tirato dall’altra parte, o vogliamo parlare di quando ha passato al portiere potendo mandare in porta Pogba? diciamo che rispetto al solito ha dato più sostanza, difendendo meglio la palla e non perdendosi nei soliti inutili dribbling che tanto perde regolarmente………
Nino Raschieri trovo la tua poesia stupenda, però consentimi una leggera modifica
sul campo hai perso, sei stato sconfitto
nun fa’ er galletto e statte zitto ex prescritto!!!
Giulemani da Giovinco, almeno per oggi lasciatelo in pace e che nessuno dica che nel primo tempo s’è mangiato il solito gol. Si perchè quello non è un gol mangiato per precipitazione nel tiro. In un primo momento gliene avevo detto di tutti i colori poi vedendo e rivedendo l’azione ho dovuto ricredermi. Se Vucinic avesse fatto il passaggio appena appena più forte il piccolo avrebbe avuto il tempo di evitatare il ritorno del difensore ucraino ed avrebbe avuto il tempo per mirare. Non mi credete? andatevela a rivedere e poi ne riparliamo. Dott. Beck buongiorno, lei cosa ne pensa?
Complimenti a nino raschieri per la poesia!! Leo
Beh, Lucescu ha esagerato a criticare Conte ed a parlare del “fuorigioco” che c’era. Ma c’era qualcosa’altro prima a meno che lui non ha visto. Il non vedere per convenienza è caratteristica di certi ambienti milanesi. Già , lui ha allenato in Italia….capisco tutto, senza problemi! In tutti i modi penso che questi ucraini si erano osannati troppo dopo la partita dell’andata. Qualche individualità , poi una squadra normale!|
x Il Primario. Buongiorno Primario, lei va sempre di passo, ma quanti passi fa durante il giorno?:)))) Little Lions
aveva detto Lucescu Mircea
che il nostro Conte tacere dovea
già perchè un tempo allenava i prescritti
perciò a lui solo spettavan diritti
blatera adesso quindi e non poco
dice che c’era il fuorigioco
ma del rigore che c’hanno negato
pare che proprio se l’abbia scordato
dice non c’eran motivazioni
ma per piacere non siamo minchioni
sul campo hai perso, sei stato sconfitto
nun fa’ er galletto e statte zitto !!!
Buon giorno, gentile Luca. Su Quagliarella non so nulla, mi informerò. Grazie della segnalazione.
Grazie Bilbao, Sarà sfortuna la mia, ma quando vedo giocare la “Primavera” non mi convince. Magari il portafortuna sarà il non vederla giocare da parte mia. Chissà !
Gentile Max66, Vucinic lo definerei mezzo ballerino e mezzo tronista. Si siede spesso…