Sembrava uno dei tanti biscotti che sgranocchiamo a fine girone, tra un rigore negato, un palo lambito (da Giovinco) e una svirgolata gialappica (di Alex Teixeira). Lo Shakhtar era già qualificato, alla Juventus serviva un punto. Sembrava. Piano piano, la partita si è consegnata alla squadra più matura. Certo, gli episodi. Dal montante scheggiato da Pirlo alla carambola Kucher-Giovinco, con Lichtsteiner in fuorigioco «a monte», all’auto-palo di Asamoah. Non solo quelli, però: anche una gestione oculata, rispettosa della forze e, sopratutto, dei limiti.
Non c’è stato paragone, rispetto al pareggio dell’andata: a Torino il gioco l’avevano dettato i sambisti di Lucescu che, come tutti i brasiliani, rendono facili le cose difficili e difficili le cose facili. Avete presente Willian? Imbottigliato tra i rivali, si è perso nel traffico.
Mancavano Luiz Adriano e Marchisio, squalificati. La Juventus ha dovuto stanare un serpente: un confronto, cioè, che i cinguettii di armistizio avevano reso viscido, malizioso, sfuggente. L’ha aspettato, l’ha pinzato. Promossa come prima, la Juventus è, oggi, una delle sedici migliori d’Europa. Da Londra a Donetsk è cresciuta molto. D’ora in poi potrà giocarsela con tutti, alla pari, eccezion fatta per Barcellona e Real Madrid.
Ho apprezzato la spinta di Lichtsteiner, gli artigli di Chiellini, la lucida ferocia di Vidal, nonostante il giallo-lampo, le sponde di Vucinic, i tocchi «pane e salame» di Giovinco. Pogba non è Marchisio, si sapeva: sa cosa fare e dove andare, ma non sempre sceglie il sentiero più semplice, più diretto.
Domenica a Palermo, Conte ritroverà una Juventus capolista e negli ottavi di Champions. Vedremo se, per questo, continuerà lo stesso film o ne comincerà un altro: e quale, eventualmente.
@Quartieri, non me ne ero neppure accorto…
no, non risultano commenti dall’uccellino..così come non risultarono commenti alle infamie su conte, bonucci e pepe
La Juve perde i pezzi Per Palermo solo 19 convocati. Sono rimasti a casa, oltre a Giovinco squalificato e Pepe malato cronico, Caceres, Isla, Lucio e Marrone per acciacchetti vari, tutti giocatori che, fra l’altro, non sono stati impiegati mercoledì scorso e quindi avrebbero dovuto essere più freschi dei loro colleghi. Questa situazione non mi piace. Cari amici, vi voglio bene a tutti ma mi sembra che troppi di voi stiano perdendo la concentrazione.
@Robertson avrai notato il mio errore su disamina o disanima…..scusami…e che tra napoletano,inglese,spagnolo e italiano capirai……..
@Axl Presidente dell’Associazione “giulemanidaDelPiero” hai per caso letto di qualche dichiarazione o commento sulla qualificazione ottenuta dai suoi ex compagni da parte del ex-Capitano??!O almeno sul suo ex compagno e ex allenatore Antonio Conte? ??!??Te lo chiedo senza polemica perche’ magari a me sara’ sfuggito…….Ciao Axl e grazie!
X Riccardo – Anche io me lo auguro ma non li biasimerei se non rinunciassero. D’altra parte sarebbero proprio i loro difensori a sconsigliarli a rinunciare. Comunque Moggi ha sempre detto che lui rinuncerebbe. Sul punto, invece, Giraudo non si è mai espresso.
Quartieri, disamina è parola grossa,via. E’ che sui giornali non si legge nulla, se non se parla in questi luoghi, dove? un saluto
MassimoFranzò, Isla quando era all’udinese ci provava spesso e volentieri a saltare il terzio. Qua sembrano tutti avere avuto l’ordine di non farlo. Anche il faraoncino del milan, pur essendo un giocatore diverso stringe sempre (per fortuna del milan segna pure) ma anche lui non punta cs’ tanto ad andare sul fondo. Il paradosso è che lo fanno (in realtà meno nell’ultimo anno), quelli del Barca per andare a crossare spesso per nessuno, perchè son tutti piccolini e saltano poco. Ma anche così creando grandi problemi. Spesso in realtà la mettono indietro bassa, giustamente, ancora peggio per le difese se si hanno interni forti (e la juve altro se ce li ha…).
Certo, ci vuole tecnica e freschezza. Quando Conte giocava coi due larghi (Vucinic, la sua posizione per me, e Pepe) lo si vedeva meglio, adesso abbiamo due che spingono forte (Asamoah a ben vedere lo fa o cerca di farlo), ma son più cursori che ali. Coperta corta, ma a me il 433 piace un poco di più del modulone sicuro con i tre centraloni…. (conte dice che sia più offensivo: si, se gli esterni saltano l’uomo, però..).
@Robertson, Ciao,leggo sempre volentieri le tue disanime tecniche…..e poi il nik …Fantastico Calciatore!Ciao!
Buonpomeriggio a tutti gli JU29RI SUPERCAMPIONI D’ ITALIAAAAAAAAA TRISTELLATI e CON UN GRANDE UOMO COME ALLENATORE! Bentornato Antonio Conte! Fantastica sta clinica, ti cresce acculturalmente solo a leggere di turismo,arte culinaria,vini particolari e consigli vari dei pazienti……Bisogna assolutamente organizzare sta Grande Adunata Bianconera! Caro Axl e Leo cominciate ad organizzare per gli ottavi di C.L. le date si conoscono e l’avversario nn e’ un problema…tanto a Noi interessa la Juve!!!!Io, Maya e Medved(che si e’ fatto scappare “Gli Alieni esistono” in un fuori onda!)permettendo,ci sono …fatemi sapere la disponibilita’ dei biglietti,es: a me servirebbero 3, e ci si organizza!Un Plauso ad Antonio per ricordare del povero tifoso Renato,speriamo bene,e se ancora di dubbi ce ne fossero per il Sig.Primario ….Non siamo tutti uguali!Un Grazie ad Ezio Maccalli per il link sulla Tragedia Heysel….e by the way Ezio adoro i tuoi doppi sensi mai banali!Salutissimi Black&White from NJ Francesco Ju29ro ……..FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS!