Sembrava uno dei tanti biscotti che sgranocchiamo a fine girone, tra un rigore negato, un palo lambito (da Giovinco) e una svirgolata gialappica (di Alex Teixeira). Lo Shakhtar era già qualificato, alla Juventus serviva un punto. Sembrava. Piano piano, la partita si è consegnata alla squadra più matura. Certo, gli episodi. Dal montante scheggiato da Pirlo alla carambola Kucher-Giovinco, con Lichtsteiner in fuorigioco «a monte», all’auto-palo di Asamoah. Non solo quelli, però: anche una gestione oculata, rispettosa della forze e, sopratutto, dei limiti.
Non c’è stato paragone, rispetto al pareggio dell’andata: a Torino il gioco l’avevano dettato i sambisti di Lucescu che, come tutti i brasiliani, rendono facili le cose difficili e difficili le cose facili. Avete presente Willian? Imbottigliato tra i rivali, si è perso nel traffico.
Mancavano Luiz Adriano e Marchisio, squalificati. La Juventus ha dovuto stanare un serpente: un confronto, cioè, che i cinguettii di armistizio avevano reso viscido, malizioso, sfuggente. L’ha aspettato, l’ha pinzato. Promossa come prima, la Juventus è, oggi, una delle sedici migliori d’Europa. Da Londra a Donetsk è cresciuta molto. D’ora in poi potrà giocarsela con tutti, alla pari, eccezion fatta per Barcellona e Real Madrid.
Ho apprezzato la spinta di Lichtsteiner, gli artigli di Chiellini, la lucida ferocia di Vidal, nonostante il giallo-lampo, le sponde di Vucinic, i tocchi «pane e salame» di Giovinco. Pogba non è Marchisio, si sapeva: sa cosa fare e dove andare, ma non sempre sceglie il sentiero più semplice, più diretto.
Domenica a Palermo, Conte ritroverà una Juventus capolista e negli ottavi di Champions. Vedremo se, per questo, continuerà lo stesso film o ne comincerà un altro: e quale, eventualmente.
@ QUARTIERI
brav!! accumpagnat ro solopaca docgt…!
@Fiero ….allora e’ jurnata e maccarun cu o’ suffritt!
Lo Monaco : “Domani al Barbera 20.000 juventini”. Quindi questa Juve è una gallina che fa le uova d’oro anche per zampalesta che c’ha sempre qualcosa da ridire su Andrea Agnelli
robertson…che quasi nessuno sappia fare un cross decente mi pare quantomeno evidente pero’…
@Leo e scusami dov’e’ la sorpresa??!!E abbastanza scontato no?Ormai ci siamo abituati alla disparita’ di trattamento una prassi……pero’ hai ragione ….CHE PENA!Ciao Leo!
cià Quartieri fa fridd!!
Per quelli che cercano notizie su scommessopoli. Normalmente le scrive mensurati se tra gli interessati c’è parte del mondo juve. Ho letto che lunedì dovrebbe esserci di scena il filone Napoli. Non interessa a nessuno….della stampa!
ciao quartieri…secondo me quella e’ stata la juve piu forte di quelle che ho visto…
@Massimo…please please ancora non la dimentico quella finale che tra l’altro ho visto dal vivo ….a me mi e’ rimasta in mente la paratona di Stein su tuffo di testa del Grande Bobby-Gol ……che se entrava cambiava tutto!Ciao Massimo…..e Saluti calorosi al mio concittadino Fiero a proposito l’hai notato pure tu di ADP…Camme fa’m'aspettave almeno nu sciusciu ra chill’omm!
stavo guardando qualche spezzone della finale di Atene con l’Amburgo quel gol l’avro’ visto mille volte…e il rigore su Platini c’era…