Piaccia o non piaccia, tutti assolti tranne Antonio Giraudo. Gli hanno ridotto la pena (dai tre anni inflitti in primo grado, e dai quattri richiesti, a un anno e otto mesi), ma è rimasta l’infamia dell’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva (Juventus-Udinese, solo quella). Come partecipante, non più in qualità di promotore: di qui lo sconto (!). Il carro accusatorio ha retto (Giraudo più Moggi più Bergamo più Pairetto più Mazzini più De Santis, più eccetera). Dall’appello abbreviato, però, sono scesi tutti i passeggeri meno uno.
Ho sempre pensato a una guerra per bande, a maggior ragione dopo il disvelamento di Calciopoli 2 (le telefonate dell’Inter, gli altri nastri del Milan). Tre sentenze penali (due abbreviate, una ordinaria) e i verdetti sportivi nella loro interezza hanno scardinato la mia tesi. Ne prendo atto.
In attesa delle motivazioni, fatico a orientarmi. Gli arbitri e il loro presidente d’allora, Tullio Lanese, sono usciti indenni uno dopo l’altro. Tiziano Pieri, prosciolto nell’appello odierno, resta aggrappato comunque a Bologna-Juventus, una delle frodi contestate a Moggi sull’altro fronte. Il quale Moggi, a leggere le cinquecento e passa cartelle di Teresa Casoria, ha «cupolato» per sé, e non per la Juventus. Insomma: l’associazione cammina, ma è sempre più magra.
Ripeto: non che tutti i filistei dovessero morire con Sansone-Giraudo, per dare un senso compiuto alla condanna, ma il liberi tutti tranne uno qualche dubbio lo fa venire. Scrivo Calciopoli e non Farsopoli, non credo ai complotti e rispetto i tribunali: la sentenza, però, mi sembra tirata per i capelli, come i quattro mesi di Antonio Conte. Non perché non ne meritasse di più, ma perché non li meritava in base alle spiegazioni offerte dal Tnas. Di appello in appello, quello di Moggi comincerà il 24 maggio 2013. Campa cavillo.
peccato che un rancoroso del peso di Beccantini sarebbe servito molto 6 anni fa e poi dopo.. Tra qualche anno la sua sarà solo una testimonianza di mero valore. Perchè tra qualche anno tutti saranno “rancorosI” e si sprecheranno i ” l’avevo detto io!”.
Beck, La stimo, ma lascerei perdere queste diavolerie da avvocati
Sinceramente tra 45′ ci giochiamo la qualificazione e vorrei solo vincere qui, il passato ha nauseato, sinceramente!!
Su Calciopoli guerra tra bande, con i nostri non immuni anzi “collosamente” e impropriamente contigui agli arbitri
Su Conte una puttanata emerita partita dalle parti di Carnago grazie al Pippo di turno
Ma stasera ci giochiamo gli ottavi, come disse quel tale, MI CONSENTA!
Primario, un posto fra i rancorosi tifosi juventini di serie C ci sara’ sempre per lei, non è mai troppo tardi.
Buona partita a tutti.
X il Beck – L’associaizone è sempre più magra ma cammina, lei ci dice. Il suo è un eufemismo. Si può parlare di associazione se tre o più persone vi partecipano. Giraudo, Moggi e poi? Caro Beck, siamo alla farsa più eclatante. Anche lei sta arrampicandosi sugli specchi per non connotare con le giusta aggettivazioni chi ha ideato e s’è prestato all’immondo complotto, Come ho già detto, sentenziando a rate stanno cercando di passare inosservati. Purtroppo le cose andranno per le liunghe ma la conclusione è ormai segnata. L’accetti anche lei.
Moratti lasciato fuori, sappiamo come, Galliani mai indagato, Carraro prosciolto, Lanese assolto in secondo grado, ad oggi, Moggi e Giraudo unici condannati e il Primario ha ancora dubbi, anche se……”sentenza tirata per i capelli”………………
Udite, udite….”sentenza tirata per i capelli”……..come se io scrivessi sentenza farsesca, fatte le debite proporzioni.
Ciao fiero gierra tra bande doveva essere tra virgolette…
Buonasera, beck, piccolo quesito: gli arbitri vengono assolti, quindi non c’entrano nulla con la vicenda, i sorteggi erano allora regolari e non influenzati, ma allora Giraudo chi usava come braccio armato per alterare i risultati? Altro che farsa….
Altro che guerra per bande: la guerra era verso un unico obiettivo, ben preciso ed individuato. Molti di noi l’avevano capito da 6 anni.
Il suo castello sta crollando e la definizione farsopoli prende sempre più piede. Vista la vicenda conta la guerra tra bande non è ancora finita.