Piaccia o non piaccia, tutti assolti tranne Antonio Giraudo. Gli hanno ridotto la pena (dai tre anni inflitti in primo grado, e dai quattri richiesti, a un anno e otto mesi), ma è rimasta l’infamia dell’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva (Juventus-Udinese, solo quella). Come partecipante, non più in qualità di promotore: di qui lo sconto (!). Il carro accusatorio ha retto (Giraudo più Moggi più Bergamo più Pairetto più Mazzini più De Santis, più eccetera). Dall’appello abbreviato, però, sono scesi tutti i passeggeri meno uno.
Ho sempre pensato a una guerra per bande, a maggior ragione dopo il disvelamento di Calciopoli 2 (le telefonate dell’Inter, gli altri nastri del Milan). Tre sentenze penali (due abbreviate, una ordinaria) e i verdetti sportivi nella loro interezza hanno scardinato la mia tesi. Ne prendo atto.
In attesa delle motivazioni, fatico a orientarmi. Gli arbitri e il loro presidente d’allora, Tullio Lanese, sono usciti indenni uno dopo l’altro. Tiziano Pieri, prosciolto nell’appello odierno, resta aggrappato comunque a Bologna-Juventus, una delle frodi contestate a Moggi sull’altro fronte. Il quale Moggi, a leggere le cinquecento e passa cartelle di Teresa Casoria, ha «cupolato» per sé, e non per la Juventus. Insomma: l’associazione cammina, ma è sempre più magra.
Ripeto: non che tutti i filistei dovessero morire con Sansone-Giraudo, per dare un senso compiuto alla condanna, ma il liberi tutti tranne uno qualche dubbio lo fa venire. Scrivo Calciopoli e non Farsopoli, non credo ai complotti e rispetto i tribunali: la sentenza, però, mi sembra tirata per i capelli, come i quattro mesi di Antonio Conte. Non perché non ne meritasse di più, ma perché non li meritava in base alle spiegazioni offerte dal Tnas. Di appello in appello, quello di Moggi comincerà il 24 maggio 2013. Campa cavillo.
Gentile Alex, quando sbaglio alzo il braccio. Lo feci sulle telefonate di Facchetti. Stia tranquillo. Anch’io, come ho scritto, ho trovato “singolare” l’ultima sentenza su Giraudo. Attendo le motivazioni. Se non sbaglio, fra ordinario e abbreviato, gli arbitri si sono ridotti a quattro: De Santis, Racalbuto, Bertini, Dattilo. Quattro su… quanti erano?
X scheda.
no la mia morosa non si chiama anala. vedi lei c’entra poco in questa faccenda.
forse hai sceso troppi gradini, ed ora non capisci …
ti spiego:
anala saresti tu.
della serie, io ti chiamo spensieratamente anala.
anala come pazzainteranala… una cosa del genere.
ma non temere avro` occasione per tornare ancora sull’argomento.
vedrai che in un tempo ragionevole capirai.
buona risalita dal livello infimo.
e…. anala, mi raccomando.
Va bene Ezio, se vogliamo credere al lupo cattivo, e pure mannaro, ed anche agli orchi….
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 6 dicembre 2012 alle ore 12:11
OK !!!
Ricordiamola bene …la storia.
Per Udinese-Juventus sono stati assolti i tre membri della terna arbitrale (Rodomonti, l’arbitro e i guardalinee Geminiani e Foschetti).
Per cui il giudice pensa che si possa commettere una frode simile senza neppure un “complice” campo !!!!!!!!!!!!! In più c’è da considerare che per quella partita è stata presa una delle TOPICHE più grandi di Calciopoli/FARSOPOLI. Infatti nelle informative sulla gara si parlava di un annullamento di un goal regolare alla squadra friulana che…IN REALTA’ NON E’ MAI STATO SEGNATO NE’ SFIORATO. Insomma, un elemento del tutto INVENTATO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo in Italia si può pensare di amministrare così la…GIUSTIZIA !!!!!
Media vari…in “silenzio” (salvo rarissime eccezioni)…da SENTIMENTO POPOLARE !!!!!!!!!!!!!
Seconda…VERGOGNA !!!!!!!!
Sig beck
Non era una critica.era una domanda.grazie
Buongiorno sig. Beccantini, se non crede ai complotti, crede alle sentenze emesse per non alterare un ordine precostituito? Per assolvere tutti meno Giraudo, condannandolo per una frode relativa ad una partita diretta da un arbitro assolto, non serve chissa’ quale complotto, basta un giudice che prenda atto, e si adegui, di quell’ordine costituito. Non dimentichi mai le parole del capo della procura di Napoli, Giandomenico Lepore.
Gentile Alex, grazie della critica.
Sig beck
Ma giraudo associava a delinquere da solo????vabbe’che ammettere di essersi sbagliati e’rara virtu’ma continuare a dire che non crede ai complotti non le sembra un po’anacronistico/ridicolo?
X Cristiano
Sono in perfetto accordo con te. Ma l’unico modo per “smontare” questo castello di carta è informarsi. Gli strumenti non mancano. Soprattutto internet.
Mensurati & C. comunque insistono, nonostante l’evidenza dei fatti.
E che dire della Magistratura? Di rigore e di correttezza ne vedo poco o niente. In un contesto normale il dott. Narducci e il dott. Beatrice dovrebbero rendere conto dei loro comportamenti e comunque cambiare mestiere.
Ritengo che la chiave di lettura necessaria da proporre a tutti per capire le varie sentenze dal 2006 è la seguente. Dopo la FARSA di allora, si sono DI FATTO smontati tutti i TEOREMI che hanno retto la stessa ma non la “forma” che permetterebbe non solo la TOTALE REVISIONE ISTITUZIONALE (cosa che concettualmente è già avvenuta) ma anche la sua “formalizzazione” giudiziaria. DA QUI LA CONFERMA DELL’INGIUSTIZIA “SOSTANZIALE” CHE SI STA ANCORA PERPETRANDO NEI CONFRONTI DEI SOGGETTI COINVOLTI IN QUESTE VICENDE !!!
Poi ci pensano i “pennivendoli” di professione ad amplificare il “niente sostanziale” ammantato di “forma”…
Pensiamo un momento ad una “stampa libera” che denunzi questo FENOMENO !!!!!!
Che rilevi tutte le incongruenze dello stesso…
Che faccia inchieste serie per capirne i motivi…
Che chiami a rispondere su queste incongruenze i “personaggi” autori del…FENOMENO, invece che PERPETUARNE IL…”LAVORO SPORCO”…
E che denunzi finalmente la CASTA dei GIUDICI che confondono l’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA con la preoccupazione di NON DOVER …”CONTRADDIRE”…PRECEDENTI PRONUNCIAMENTI DI COLLEGHI…rivelatisi assolutamente errati…..!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA VERGOGNA…(anche se sempre più manifesta)…CONTINUA AD ESSERE SPACCIATA PER …ESERCIZIO DELLA GIUSTIZIA !!!!!!!
Questo FENOMENO, che disegna meglio di altri l’ ABISSO ISTITUZIONALE CERTIFICATO A LIVELLO MONDIALE in cui è precipitato questo “potere” fondamentale dello STATO,…oggi e’ ancora più MANIFESTO !!!!!!