Piaccia o non piaccia, tutti assolti tranne Antonio Giraudo. Gli hanno ridotto la pena (dai tre anni inflitti in primo grado, e dai quattri richiesti, a un anno e otto mesi), ma è rimasta l’infamia dell’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva (Juventus-Udinese, solo quella). Come partecipante, non più in qualità di promotore: di qui lo sconto (!). Il carro accusatorio ha retto (Giraudo più Moggi più Bergamo più Pairetto più Mazzini più De Santis, più eccetera). Dall’appello abbreviato, però, sono scesi tutti i passeggeri meno uno.
Ho sempre pensato a una guerra per bande, a maggior ragione dopo il disvelamento di Calciopoli 2 (le telefonate dell’Inter, gli altri nastri del Milan). Tre sentenze penali (due abbreviate, una ordinaria) e i verdetti sportivi nella loro interezza hanno scardinato la mia tesi. Ne prendo atto.
In attesa delle motivazioni, fatico a orientarmi. Gli arbitri e il loro presidente d’allora, Tullio Lanese, sono usciti indenni uno dopo l’altro. Tiziano Pieri, prosciolto nell’appello odierno, resta aggrappato comunque a Bologna-Juventus, una delle frodi contestate a Moggi sull’altro fronte. Il quale Moggi, a leggere le cinquecento e passa cartelle di Teresa Casoria, ha «cupolato» per sé, e non per la Juventus. Insomma: l’associazione cammina, ma è sempre più magra.
Ripeto: non che tutti i filistei dovessero morire con Sansone-Giraudo, per dare un senso compiuto alla condanna, ma il liberi tutti tranne uno qualche dubbio lo fa venire. Scrivo Calciopoli e non Farsopoli, non credo ai complotti e rispetto i tribunali: la sentenza, però, mi sembra tirata per i capelli, come i quattro mesi di Antonio Conte. Non perché non ne meritasse di più, ma perché non li meritava in base alle spiegazioni offerte dal Tnas. Di appello in appello, quello di Moggi comincerà il 24 maggio 2013. Campa cavillo.
Martinello, asserendo spero che Giraudo non accetti la prescrizione ,questa volta, intende dire che sarebbe la seconda ,dopo quella del marzo 2007 ?
eh, se Giraudo e Moggi rinunciassero alla prescrizione sarebbe un atto coraggioso e di dignità , fermo restando che è un loro diritto. Moggi più volte ha detto lo farà –vedremo…ancora non è finita…
X Il beck – La sentenza di condanna di Giraudo è semplicemente una vigliaccata. E’ stata emessa per costringere Giraudo ad avvalersi della prescrizione per uscire da questo inghippo. E la prescriizone, come è noto, è quell’istituto che permettte di salvare capra e cavoli. Soprattutto consente alla accusa di salvare la faccia. Non per nulla i vari Narducci e compagnia bella si sono affrettati a mettere in evidenza che l’impianto accusatoria relativo alla associazione è stato confermato. Speriamo solo che Giraudo questa volta non accetti la prescrizione.
“non credo ai complotti e rispetto i tribunali:”
..
Beck, guardare, per una volta, tutta la vicenda con l’occhio della difesa e non con quello dell’accusa non significa venir meno a questo assunto. Ed ho l’impressione stia iniziando a farlo…le assicuro, non è un trauma. Faccia questo passo così piccolo per l’uomo, ma così grande, ed importante, per l’umanità juventina…sorrido…
Per spiegarmi meglio, sig. Beccantini, le due giudicesse a latere del rito ordinario non c’è stato bisogno di pilotarle, il messaggio è arrivato forte e chiaro dal capo della Procura, dopo che è dovuto intervenire due volte “per ripristinare il corretto svolgimento del processo” (cit.)
Beck…e lo dice a me/noi? Ma non dimentichi che la condanna di Moggi si è basata sul “libero convincimento” della Giuria sulla validità della ricostruzione, pur artigianale, pur con degli errori, Di Laroni inerente l’assegnazione delle sim straniere.
Chiamalo penale,…
Buonasera sig. Beccantini, tra arbitri e guardalinee erano 18 gli imputati. Sulle sentenze forse non spiego, non pilotate, semplicemente il giudice, che vive il Tribunale di Napoli è “uomo di mondo”, sa come vanno certe cose.
Gentile Riccardo Ric, lei cita la grigliata famosa. A livello sportivo, non discuto. A livello penale…
Beck…non credo occorra molta fantasia per capire perchè solo Juve-Udinese- E’ la partita della grigliata di Moggi, quella che è stata definita la madre di tutte le telefonate,…
Gentile Axl Rose, buona sera. Credo alle sentenze sbagliate, non a sentenze pilotate. Salvo prove. Sono curioso anch’io di vedere come spiegheranno l’aggancio a Juventus-Udinese.