Piaccia o non piaccia, tutti assolti tranne Antonio Giraudo. Gli hanno ridotto la pena (dai tre anni inflitti in primo grado, e dai quattri richiesti, a un anno e otto mesi), ma è rimasta l’infamia dell’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva (Juventus-Udinese, solo quella). Come partecipante, non più in qualità di promotore: di qui lo sconto (!). Il carro accusatorio ha retto (Giraudo più Moggi più Bergamo più Pairetto più Mazzini più De Santis, più eccetera). Dall’appello abbreviato, però, sono scesi tutti i passeggeri meno uno.
Ho sempre pensato a una guerra per bande, a maggior ragione dopo il disvelamento di Calciopoli 2 (le telefonate dell’Inter, gli altri nastri del Milan). Tre sentenze penali (due abbreviate, una ordinaria) e i verdetti sportivi nella loro interezza hanno scardinato la mia tesi. Ne prendo atto.
In attesa delle motivazioni, fatico a orientarmi. Gli arbitri e il loro presidente d’allora, Tullio Lanese, sono usciti indenni uno dopo l’altro. Tiziano Pieri, prosciolto nell’appello odierno, resta aggrappato comunque a Bologna-Juventus, una delle frodi contestate a Moggi sull’altro fronte. Il quale Moggi, a leggere le cinquecento e passa cartelle di Teresa Casoria, ha «cupolato» per sé, e non per la Juventus. Insomma: l’associazione cammina, ma è sempre più magra.
Ripeto: non che tutti i filistei dovessero morire con Sansone-Giraudo, per dare un senso compiuto alla condanna, ma il liberi tutti tranne uno qualche dubbio lo fa venire. Scrivo Calciopoli e non Farsopoli, non credo ai complotti e rispetto i tribunali: la sentenza, però, mi sembra tirata per i capelli, come i quattro mesi di Antonio Conte. Non perché non ne meritasse di più, ma perché non li meritava in base alle spiegazioni offerte dal Tnas. Di appello in appello, quello di Moggi comincerà il 24 maggio 2013. Campa cavillo.
Forza Juve,basta con questa storiaccia!
Resto sempre convinto che se Ilde “La Rossa”(di capelii e orientazione politica)aprisse il cassetto del “famoso” art45…..sai LE RISATE!
Ma si, pensiamo a superare il turno. Buona partita Francesco Rossi.
Io per stasera intendo superare il turno, per le polemiche mi trovi da domani, buona partita mitico!!!
Parla per te Francesco Rossi. Io non intendo superare niente.
TUTTO GIUSTO, TRANNE CHE SI DICE …chi a rat a rat
….stasera ci giochiamo gli ottavi, che eccitazione!!!!!!. Manco fossimo tifosi bovini qualsiasi.
no Axl se parli di me proprio paisà un bel cazzo, credimi vivo e ho vissuto farsopoli molto male, ma prima o poi dovremo necessariamente superarla….
Posso per stasera essere concentrato sulla nostra Juve senza dietrologie? sono teso!!!
Fierobianconero, ho scritto giusto?
…..eccolo ci siamo, il sig….. “chi ha avut avut avut….chi ha dat ha dat ha dat…..scurdammoce o passat…..simme e Napul paisa’…di turno è arrivato.