Il ritorno di Antonio Conte ha coinciso con il gol di colui che ne aveva segnato il battesimo in campionato, l’11 settembre 2011: Stephan Lichtsteiner. Il Palermo aveva imprigionato l’Inter, la broccaggine di Matri l’ha tenuto in partita al di là di ogni ragionevole occasione, fino alla rete della guardia svizzera e al doppio giallo (corretto) di Morganella. Da moviola, se mai, un tocco di Pirlo al limite dell’area, spalla o braccio, dentro o fuori?
Conte, dunque. Ha scolpito lo scudetto, non andava in panchina dal 20 maggio (finale di Coppa Italia a Roma, Napoli-Juventus 2-0). Sono felice per il suo rientro, un po’ meno per tutti i «clacson» suonati da radio e televisioni. Come se, nel frattempo, fosse finito in Siberia.
Anche Mourinho non pratica il turnover. Conte gli assomiglia molto, gioco a parte. Tutti diventano prevedibili, se camminano. La Juventus lo è stata a lungo, tra la grandine e il fango di una improbabile domenica palermitana. La squalifica di Giovinco ha privato il loggione di un comodo bersaglio (ma pure la cucina dei rari dribbling in padella). I due pali scheggiati da Vucinic sono stati il tributo che, ogni tanto, il destino impone persino ai suoi cocchi.
Credo che Conte tirerà le orecchie a Bonucci: non ci si tuffa così, davanti al portiere. E pure a Vucinic: o do di petto e assist di tacco o sciali biblici sotto porta. Una via di mezzo, no? Veniva, la Juventus, dalla notte di Donetsk. Il senza voto di Buffon è la fotografia del pomeriggio. I bianconeri, promossi agli ottavi di Champions League, hanno quattro punti in più di un anno fa. Serve altro?
Postilla. Viviano in Roma-Fiorentina, Gillet in Toro-Milan. Non discuto le girandole di Zeman e i progressi di Allegri, ma con portieri così il tiro a segno riesce meglio.
Pirlo migliore in campo con Vidal finche il cileno e’ rimasto in campo
x Robertson è una mezza punta e sa fare i gol. Costa, se vogliamo aumentare il tasso tecnico bisogna pur spendere!
Drogba è (sarebbe) una bella scommessa…. Non so…. il confine dello stato di grazia e la condizione insufficiente a quell’età è labile…..però. oggi, con quel campo, avrebbe fatto carne di porco del palemmo
Su un campo così, avrei tentato la carta del danesone all’inizio del secondo tempo, ma in questa maniera avrei distrutto in maniera definitiva Matri. Non so da cosa deriva, ma non si può rischiare all’infinito Matri. Diciamo che gli manca la continuità ? Bene mercoledì c’è la coppa italia!
Quello li Salvadore l’ho visto poco, ma da quel poco mi sembra uno bravo bravo. Ma costa costa. Fisico, tecnica, garra, non so se sia proprio un centravanti, ma avercene….. Un pò testina…
cambiarlo con Drogba robertson…
Mi piacerebbe leggere un giudizio di Lex Luthor sulla partita di oggi di Pirlo!
Ciao a tutti, sono un pò bagnato ma strafelice per la vittoria anche se deluso per le finalizzazioni che non sono mai concrete, quindi rispondendo a Robertson direi che una carta da giocare a gennaio sarebbe Suarez.
Gentile Axl Rose, lei mi stuzzica…
Come freddezza nelle conclusione quagliarella è sempre due spanne sopra tutti. Voglia o non voglia. basta guardare qualsiasi numero e a chi ha segnato. dopo se uno si portasse a casa cavani o van persi o uno d questi qui (difficile credo), bene. Ma cambiarlo con chi?