Il ritorno di Antonio Conte ha coinciso con il gol di colui che ne aveva segnato il battesimo in campionato, l’11 settembre 2011: Stephan Lichtsteiner. Il Palermo aveva imprigionato l’Inter, la broccaggine di Matri l’ha tenuto in partita al di là di ogni ragionevole occasione, fino alla rete della guardia svizzera e al doppio giallo (corretto) di Morganella. Da moviola, se mai, un tocco di Pirlo al limite dell’area, spalla o braccio, dentro o fuori?
Conte, dunque. Ha scolpito lo scudetto, non andava in panchina dal 20 maggio (finale di Coppa Italia a Roma, Napoli-Juventus 2-0). Sono felice per il suo rientro, un po’ meno per tutti i «clacson» suonati da radio e televisioni. Come se, nel frattempo, fosse finito in Siberia.
Anche Mourinho non pratica il turnover. Conte gli assomiglia molto, gioco a parte. Tutti diventano prevedibili, se camminano. La Juventus lo è stata a lungo, tra la grandine e il fango di una improbabile domenica palermitana. La squalifica di Giovinco ha privato il loggione di un comodo bersaglio (ma pure la cucina dei rari dribbling in padella). I due pali scheggiati da Vucinic sono stati il tributo che, ogni tanto, il destino impone persino ai suoi cocchi.
Credo che Conte tirerà le orecchie a Bonucci: non ci si tuffa così, davanti al portiere. E pure a Vucinic: o do di petto e assist di tacco o sciali biblici sotto porta. Una via di mezzo, no? Veniva, la Juventus, dalla notte di Donetsk. Il senza voto di Buffon è la fotografia del pomeriggio. I bianconeri, promossi agli ottavi di Champions League, hanno quattro punti in più di un anno fa. Serve altro?
Postilla. Viviano in Roma-Fiorentina, Gillet in Toro-Milan. Non discuto le girandole di Zeman e i progressi di Allegri, ma con portieri così il tiro a segno riesce meglio.
Scritto da Lovre51 il 10 dicembre 2012 alle ore 00:42
Un salutone…
Vucinic “deve” giocare,…ma se io ho in rosa Trezeguet e Del Piero (a 25 anni), lui sta in panca.
Se ho in rosa Dzeko e Jovetic, lui sta in panca.
Poi c’è il discorso “strutturale” della fase d’attacco della squadra…
Fatto e rifatto, trito e ritrito e…ad ogni partita si conferma.
Spazi per gli esterni e per i centrocampisti…questo la “funzione” primaria richiesta da Conte agli attaccanti, viste le loro caratteristiche.
Ciò non toglie che…cerchi la punta da tanti goal !!!
Quindi…
Toh…anche un Tevez…mi andrebbe bene…
Su Llorente non…garantisco come farei per Dzeko, Benzema, Higuain, Tevez…ecc….
Ciao.
Cristiano,a me piace e poi i centrocampisti segnano anche grazie si suoi assist!!Non so se con un Llorente al suo posto staremmo meglio.Penso di no!
ECCO LA CONFERMA DI QUANTO DICEVO, ESPRESSA DALLO STESSO CONTE,…E SE LO DICE LUI…!!!
…”PERDERE PUNTI OGGI SAREBBE STATO UN DELITTO – «Bisogna fare gol. Se avessimo pareggiato questa partita al 90′ su un calcio d’angolo saremmo rimasti chiusi due giorni nello spogliatoio e avremmo fatto un ritiro qui a Palermo. Lasciare punti qui dopo la prestazione di oggi sarebbe stato un delitto, bisogna essere più cinici davanti al portiere», la richiesta del tecnico, che torna nel finale sul periodo di squalifica. «Siamo riusciti, grazie a un gruppo di giocatori davvero speciali, davvero, a restare in testa alla classifica, a vincere il girone di Champions e anche da lontano ho potuto ammirare una squadra organizzata. …”(Tuttosport)
X Axl.Sei un moralista,strano che con la tua cultura ecclesiastica ti piaccia un gruppo musicale così fuori dalle righe come i Gun’s n Roses!Sesso droga & Rock!Good night pure a te!
Scritto da Lovre51 il 10 dicembre 2012 alle ore 00:23
Non discuto i “colpi” di Vucinic.
Discuto il suo gioco…quando non ne prende una (pali compresi) e poi fa il…”colpo” per Lich.
Il gioco che è passato nei suoi piedi, oggi, 9 volte su dicei s’impantanava…perdeva palla, o il contrasto, o ipotizzava scambi “impossibili”…o tirava…piano…
Insomma, non è una punta che segna 15/20 goals, lo sappiamo ma: 1) …non può segnarne…”2″ !!! 2) se fosse un pò più concreto le giocate in attacco della squadra non sarebbero così…sterili e i centrocampisti non dovrebbero farsi il mazzo continuo per rincorrere gli avversari…lanciati in ripartenza…dai suoi errori !!! Poi, con quello che passa…la “rosa”…deve giocare. Ma che sia di gran lunga il giocatore che più ci fa…incavolare nell’arco dei 90 minuti…NON CI PIOVE !!!
La rosa degli ATTACCANTI non è all’altezza degli altri reparti.
Se la Juve segna…lo deve soprattutto alla grande condizione dei centrocampisti e al gran gioco che Conte ha “impresso” alla squadra…
E non mi si dica che è…meglio così…perché la Juve l’attaccante da 20 goals è due anni che lo cerca…!!!
Senza una CONCRETIZZAZIONE più solerte…in Europa sarà sempre più dura.
Comunque pur con un gioco meno bello dell’anno scorso…questa Juce contiana…è sempre lì…IN ALTO !!!
X Bilbao.Sei un ASCARO….duorm bbuon!!!!
Fabrizio,ti faccio notare che quando manca Vucinic, anche se segna pochissimo,in attacco non esistiamo!Basta vedere il secondo tempo contro l’Inter a Torino,questo vorrà pur dire quslcosa?E poi pare che Conte sia contentissimo di Mirko,come me!Non mi piacciono attaccanti tipo Rumenigge,vedo la partita anche per il palato e Vucinic e’ uno dei pochi che mi tiene seduto davanti la TV!Perche’ bisogna ammazzare il campionato?Forse per andare al cinema?La Juve la sua forza l’ha mostrata nelle ultime 2 partite di Coppa e mi basta,poi resto convinto che arriveremo in finale!!Questo e’ per me l’unico tasto dolente…..visto come finiscono queste finali!!Forza Juve!
Buonanotte fiorellino..
@Lovre51, d’accordissimo sul fatto che la squadra merita i complimenti (come infatti ho scritto), sul resto invece dissento completamente. A parte il fatto che accontentarsi é una parola che non dovrebbe far parte del vocabolario bianconero, ma soprattutto abbiamo un problema conclamato in attacco oltre che una serie di operazioni discutibili sul mercato (a fianco, certo, di altre ben riuscite: ma gli errori e gli sprechi sono stati tanti). Non vedo nulla di strano nel rimarcarlo. Basterebbe una punta per ammazzare ‘sto campionato infarcito di squadre meno che mediocri come la FC Prescritti e il Napoli.
beh si segna poco…33 gol.in sedici partite…