Che corpo a corpo, a San Siro. Hanno deciso i solisti, ha risolto Guarin, già cruciale con la Juventus. Il colombiano è un toro: mediano o mezzala a seconda delle esigenze. L’Inter ha ricavato il massimo dai pochi tiri effettuati; il Napoli, il minimo dai molti scoccati. Solo sfortuna? Non penso.
Stramaccioni ha rinunciato al tridente, sguinzagliato Cassano e giocato «sugli» avversari. Non ha registi e, dunque, lo fa spesso, soprattutto con le grandi. Buona l’idea di Cambiasso arretrato, in assenza di Samuel. A Mazzarri, viceversa, non riesce mai il salto di qualità . Polli, i suoi difensori, sul corner che ha propiziato la folgore di Guarin. Detto che un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, Cavani, Hamsik e Pandev hanno alzato un gran polverone; meglio Insigne. Milito, lui, non segnava da quattro gare.
La regolarità della Juventus, le montagne russe dell’Inter. Il torneo delle «sette sorelle» capovolge la classifica del campionato. E’ una curiosità , null’altro. Ecco il dettaglio.
** Inter 12 punti in 5 partite: 1-3 Roma, 2-1 Fiorentina, 1-0 Milan, 3-1 Juventus, 2-1 Napoli, Lazio sabato.
** Juventus 8 punti in 6 partite: 0-0 Fiorentina, 4-1 Roma, 2-0 Napoli, 1-3 Inter, 0-0 Lazio, 0-1 Milan.
** Napoli 7 punti in 5 partite: 2-1 Fiorentina, 3-0 Lazio, 0-2 Juventus, 2-2 Milan, 1-2 Inter, Roma il 6 gennaio.
** Fiorentina 7 punti in 6 partite: 0-0 Juventus, 1-2 Napoli, 1-2 Inter, 2-0 Lazio, 3-1 Milan, 2-4 Roma.
** Lazio 7 punti in 5 partite: 0-3 Napoli, 3-2 Milan, 0-2 Fiorentina, 3-2 Roma, 0-0 Juventus, Inter sabato.
** Roma 6 punti in 4 partite: 3-1 Inter, 1-4 Juventus, 2-3 Lazio, 4-2 Fiorentina, Milan il 22 dicembre, Napoli il 6 gennaio.
** Milan 4 punti in 5 partite: 0-1 Inter, 2-3 Lazio, 1-3 Fiorentina, 2-2 Napoli, 1-0 Juventus, Roma il 22 dicembre.
Tranquillo Primario, sappiamo benissimo che ritrovarci inchiappettati è un attimo.
Gentile Salvadore, concordo: lo chieda a chi ha titolato le pagine di Inter-Napoli o a chi ne ha strillato in tv.
Primario, stamane proprio non s’ha da rispondere… :-)
Gentile Axl Rose, certo che sì. A patto che sia un sorriso disincantato, un po’ british e un po’ scaltro, rispettoso di quello che il destino ci riserverà .
No, gentile Martinello. Mi piacciono le Vecchie Signore…
Direi che oggi ne abbiamo ben donde, Primario……………….. o no?
@Mac: la Juve era pronta a pagare un ingaggio elevato a Van Persie. Altrimenti non avrebbero neanche iniziato a parlare. Se così’ non fosse, Marotta sarebbe da ricovero (tratti Van Persie sperando che accetti un ingaggio da 3 milioni?). No, non facciamoci fregare dalle dichiarazioni. La Juve il punterò l’ha cercato e lo cerca eccome, almeno fino a spese di cartellino intorno ai 25-30 milioni), ma finora nessuno é voluto venire oppure i club volevano più’ soldi. Resto persuaso che se il budget fosse stato concentrato sulla punta anziché usato in più’ operazioni, delle quali solo quella riguardo ad Asamoah mi convince, già in estate avremmo preso qualcuno. Bisogna che in società si mettano in testa che non si può’ pensare di andare avanti per sempre con attaccanti che non segnano.
Immobile in questo periodo è panchinaro nel Genoa…
@Il Martinello.
Sono d’accordo con te. Spero che Ciro Immobile quest’anno faccia bene, meglio di quanto stia facendo, ma non troppo (se no sai il salasso). Fisico, personalità , piedi affatto banali. Dovendo accostarlo rispetto al parco attaccanti attuale mi semrba un Quagliarella meno matto e imprevedibile, ma più potente e soprattutto veloce. Visto anche fare il trequartista con la under. Già quest’anno penso avrebbe fatto bene (senza ironie, meglio di Bendtner e Matri, con tutte le attenuanti). Scarso coraggio di Conte? Forse si….. magari ha pensato che uno come Bendtner, che bazzicava da 4/5 in una squadra che faceva la CL sarebbe stato più affidabile. Ma il calcio è anche “fuori i secondi” o ci sei oppure no, e per me Immobile c’è. Sia da contropiedista che da uomo d’area. Dopo un conto è se i lanci te li fanno Pirlo, Marchisio e Vidal, un altro se giochi col Genoa.
DA TUTTOJUVE
ECCO LA PROVA DELLA MALAFEDE MEDIATICA: “BEHRAMI E LICHTSTEINER” – NAPOLI E JUVENTUS
Ieri, abbiamo assistito, a medesimi errori in Inter-Napoli. Due episodi sono proprio dello stesso tipo. Il primo riguarda Behrami che già ammonito commette a inizio ripresa il più classico degli episodi da giallo, fallo cattivo a gamba alta. Nessuna ammonizione per lui. Poco prima, però Hamsik crossa in mezzo all’area ma c’è Pandev in netta posizione di fuorigioco, il macedone tira, viene ribattuto e sul batti e ribatti segna Cavani.
Ecco, due episodi gravi, errori gravi, dello stesso tipo di Juventus-Inter (gara in cui, come detto c’erano anche episodi contro la Juventus). Oggi nessuno alza la voce, nessuno parla di scandalo e nessuno lancia accuse. Ribadiamo che questo è il metodo giusto, non enfatizzare troppo gli episodi e chiamarli con il loro nome: errori, ma questa regola deve valere per tutti.
La domanda, però viene spontanea, perchè se succede a Lichtstainer è scandalo e a Behrami non lo è? Non sono entrambi svizzeri. Perchè un gol che nasce da posizione di fuorigioco di Pandev non è grave come uno che nasce da un fiorigioco di Asamoah. Qual è la differenza? Una e una sola: la maglia e per certi media vale più di qualsiasi cosa e anche dell’obiettività .
La prova della malafede mediatica è servita, purtroppo, ancora una volta…
<<<<<
Dott. Beck visto che sarebbero imputati alcuni suoi colleghi ci potrebbe dare una risposta per scagionarli da questa presunta malafede?