Che corpo a corpo, a San Siro. Hanno deciso i solisti, ha risolto Guarin, già cruciale con la Juventus. Il colombiano è un toro: mediano o mezzala a seconda delle esigenze. L’Inter ha ricavato il massimo dai pochi tiri effettuati; il Napoli, il minimo dai molti scoccati. Solo sfortuna? Non penso.
Stramaccioni ha rinunciato al tridente, sguinzagliato Cassano e giocato «sugli» avversari. Non ha registi e, dunque, lo fa spesso, soprattutto con le grandi. Buona l’idea di Cambiasso arretrato, in assenza di Samuel. A Mazzarri, viceversa, non riesce mai il salto di qualità . Polli, i suoi difensori, sul corner che ha propiziato la folgore di Guarin. Detto che un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, Cavani, Hamsik e Pandev hanno alzato un gran polverone; meglio Insigne. Milito, lui, non segnava da quattro gare.
La regolarità della Juventus, le montagne russe dell’Inter. Il torneo delle «sette sorelle» capovolge la classifica del campionato. E’ una curiosità , null’altro. Ecco il dettaglio.
** Inter 12 punti in 5 partite: 1-3 Roma, 2-1 Fiorentina, 1-0 Milan, 3-1 Juventus, 2-1 Napoli, Lazio sabato.
** Juventus 8 punti in 6 partite: 0-0 Fiorentina, 4-1 Roma, 2-0 Napoli, 1-3 Inter, 0-0 Lazio, 0-1 Milan.
** Napoli 7 punti in 5 partite: 2-1 Fiorentina, 3-0 Lazio, 0-2 Juventus, 2-2 Milan, 1-2 Inter, Roma il 6 gennaio.
** Fiorentina 7 punti in 6 partite: 0-0 Juventus, 1-2 Napoli, 1-2 Inter, 2-0 Lazio, 3-1 Milan, 2-4 Roma.
** Lazio 7 punti in 5 partite: 0-3 Napoli, 3-2 Milan, 0-2 Fiorentina, 3-2 Roma, 0-0 Juventus, Inter sabato.
** Roma 6 punti in 4 partite: 3-1 Inter, 1-4 Juventus, 2-3 Lazio, 4-2 Fiorentina, Milan il 22 dicembre, Napoli il 6 gennaio.
** Milan 4 punti in 5 partite: 0-1 Inter, 2-3 Lazio, 1-3 Fiorentina, 2-2 Napoli, 1-0 Juventus, Roma il 22 dicembre.
Sulla gestione dell’era Capello, concordo perlopiù con Beck. Capello allenatore aveva molti difetti (per esempio non utilizzava tutta la rosa, seppure di discreta qualità anche nei rincalzi… ragion per cui dopo un ottimo e quasi a punteggio pieno girone di andata, nel ritorno si complicavano inutilmente le cose) ma aveva anche il pregio dei grandi allenatori vincenti (più Italia che Europa, certo): infondere una determinazione e uno spirito vincente alla squadra, forse anche superiore a quella che infonde Conte (che la mette sul piano della ferocia agonistica). Il cammino europeo della Juve di Capello è stato gestito male, rimediando qualche figuretta evitabile (tipo farsi eliminare da Liverpool o Arsenal. belle compagini allora ma sicuramente più che alla portata di una squadra che aveva la coppia di attaccanti tra le più forti del mondo).
Buonasera Beck. Di passaggio sul coinvolgimento del napoli nel caos scommesse: non aspettiamoci parità di trattamenti . L’affaire Conte lo ha già dimostrato, altrimenti tutti i “mister” che non potevano non sapere” sarebbero stati invitati gentilmente a vedere le partite della loro squadra dagli sky-box. Ritornando però sulle vicende del campionato le chiedo brevemente:
1) quanto è contata nell’Inter la” ruota della fortuna” nei match contro Milan e Napoli?
2) anti-juve: per me molto più napoli che Inter.
3) il milan, con due acquisti azzeccati a gennaio (più o meno esosi) avrà la possibilità di guadagnarsi sul campo un probabile terzo posto senza aiutini politically-s..correct?
4) La roma di Zeman: è un fuoco di paglia (Milan e Napoli lo diranno) oppure l’estromeissione di De Rossi è stata la soluzione dei problemi?
5)Juventus: Asamoah in coppa d’africa, e problema del gol: a gennaio Kolarov e Immobile no eh?
Sulla Champions, quest anno, facciamo così: niente da perdere, tutto quello che ne arriverà sarà buono, solo giocarsela al meglio delle nostre possibilità e poi se si deve uscire, pace. Comunque, vincere aiuta a vincere, non penso che, dopo la nostra uascita dalla CL, la Juve abbia accumulato un tale svantaggio da non poterlo più recuperare (in realtà credo che qualche punto lo si potrà lasciare per strada, ma penso che, alla fine, peserà non più di questa campagna d’autunno appena trascorsa; se solo poi potessimo e sapessimo applicare un po’ di sano turn over, il campionato lo potremmo vincere anche con le cosiddette riserve …)
Scritto da Cartesio il 10 dicembre 2012 alle ore 15:30
Condivido punto per punto su come affrontare la champions dagli ottavi prossimi. Più che giocare e vincere con le riserve in serie A, basterebbe non ripetere certi errori di condizione psicologica e di mancato turnover (a sprazzi) quando nel girone di ritorno ritroveremo gli impegni europei. Io avevo pronosticato che già la qualificazione agli ottavi sarebbe stata impresa e premio alla causa per questa nuova Juventus, ripartita dopo anni bui in cui si è sbagliato tutto o quasi. Poi la consapevolezza di cosa è diventata la squadra di Conte, soprattutto alla luce di questi mesi (squalifica dell’allenatore, come è nata la sconfitta contro le milanesi, ecc.) mi ha fatto capire che non era proprio impresa eccezionale ma del tutto normale per una normale squadra tornata a ragionare e agire da grande.
Anche stavolta la Procura Federale pare abbia toppato. Un anno e sei mesi concordati con Gianello non ritenuti congrui da Artico..Ma sto Palazzi non ne sta indovinando una…eppure gli hanno rinnovato la carica (sembra).!
Stamani non ho comprato “La Repubblica” chissà se Mensurati ha anticipato la sentenza….
Ieri sera prima della partita moratti e de laurentis si sono incontrati abbracciati e baciati….
Sa che c’è Primario? Gianello non è della juve e Cannavaro e Grava anzichè squalificati pagheranno una multa…Al Napoli toglieranno un punto che poi in appello anzichè toglierlo glielo daranno!!!!Little Lions
Manco io penso, Little Lions, che Gianello abbia fatto tutto da solo.
Forse non addentrarsi sulle faccende di Palazzi è meglio!!
x Il Primario. Non mi convince sta storia di omessa denuncia per Cannavaro e Grava (?)del Napoli. Ma chi è che sapeva ed ha concordato con Gianello? L’omessa denuncia fa supporre che mentre altri partecipavano perchè d’accordo.. ….. Grava e Cannavaro pur sapendo avevano rifiutato omettendo nello stesso tempo di denunciare… Non penso che Gianello avesse fatto tutto da solo…..