Che corpo a corpo, a San Siro. Hanno deciso i solisti, ha risolto Guarin, già cruciale con la Juventus. Il colombiano è un toro: mediano o mezzala a seconda delle esigenze. L’Inter ha ricavato il massimo dai pochi tiri effettuati; il Napoli, il minimo dai molti scoccati. Solo sfortuna? Non penso.
Stramaccioni ha rinunciato al tridente, sguinzagliato Cassano e giocato «sugli» avversari. Non ha registi e, dunque, lo fa spesso, soprattutto con le grandi. Buona l’idea di Cambiasso arretrato, in assenza di Samuel. A Mazzarri, viceversa, non riesce mai il salto di qualità . Polli, i suoi difensori, sul corner che ha propiziato la folgore di Guarin. Detto che un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, Cavani, Hamsik e Pandev hanno alzato un gran polverone; meglio Insigne. Milito, lui, non segnava da quattro gare.
La regolarità della Juventus, le montagne russe dell’Inter. Il torneo delle «sette sorelle» capovolge la classifica del campionato. E’ una curiosità , null’altro. Ecco il dettaglio.
** Inter 12 punti in 5 partite: 1-3 Roma, 2-1 Fiorentina, 1-0 Milan, 3-1 Juventus, 2-1 Napoli, Lazio sabato.
** Juventus 8 punti in 6 partite: 0-0 Fiorentina, 4-1 Roma, 2-0 Napoli, 1-3 Inter, 0-0 Lazio, 0-1 Milan.
** Napoli 7 punti in 5 partite: 2-1 Fiorentina, 3-0 Lazio, 0-2 Juventus, 2-2 Milan, 1-2 Inter, Roma il 6 gennaio.
** Fiorentina 7 punti in 6 partite: 0-0 Juventus, 1-2 Napoli, 1-2 Inter, 2-0 Lazio, 3-1 Milan, 2-4 Roma.
** Lazio 7 punti in 5 partite: 0-3 Napoli, 3-2 Milan, 0-2 Fiorentina, 3-2 Roma, 0-0 Juventus, Inter sabato.
** Roma 6 punti in 4 partite: 3-1 Inter, 1-4 Juventus, 2-3 Lazio, 4-2 Fiorentina, Milan il 22 dicembre, Napoli il 6 gennaio.
** Milan 4 punti in 5 partite: 0-1 Inter, 2-3 Lazio, 1-3 Fiorentina, 2-2 Napoli, 1-0 Juventus, Roma il 22 dicembre.
Fabrizio: questa squadra, non sarebbe a questi livelli se avesse preso un campione e non i vari Licht, Asamoah, Vidal…….. il vero errore lo ha fatto Conte l’anno scorso, chiedendo esterni a tutto spiano…….
adesso che c’è una base che sa competere ad alto livello con ricambi adeguati ci si può pensare, ma rimane il problema che certi ingaggi sono insostenibili al momento……
poi teniamo conto che ormai i calciatori e le wags al seguito non si accontentano di giocare per vincere qualcosa o di guadagnare, vogliono glamour e movida…… e il livello di Londra, Barcellona o Madrid o Parigi o Mosca non è certo quello di Torino………… domani mi offrissero di scegliere se giocare e vivere a Torino o Manchester o Madrid…………
Si si Nani sarebbe un ottima riserva di Pepe….speriamo di provocare la reazione di Lex…:))))
@Ezio nel tuo Simmenthal ci gioco’ anche Bill Bradley ottima persona che ho avuto l’ onore di conoscere…..Ciao Ezio!
A proposito di Top Players……… mi dicono che Nani sia in rotta con Sir Alex……..
Ezio, se ci sono i soldi e un discreto appeal puo’ veni chiunque (vedasi il caso PSG). La Juve i soldi li ha sempre, semplicemente li spende male (50 M in un colpo per Melo e Diego, 30 M per la meta’ di Giovinco e Isla)… Il messaggio è di concentrare il budget su un obiettivo di livello.
Buona serata Primario………. ma Nobody e c. che fine hanno fatto?
Conte ha detto che per arrivare ad acquistare quei giocatori bisognerà giocare per qualche anno stabilmente a livelli di Champion’s…………..
Ezio, buona serata. Grandissimo, quel Simmenthal. Le mitiche scarpette rosse. Con Cesare Rubini, vinse la prima Coppa dei Campioni per l’Italia nella mia Bologna. Nel 1966, mi pare.
Conte in conferenza stampa ha finalmente detto chiaramente che attende il momento in cui finalmente anche la Juve potra’ comprare giocatori da 40-45 milioni, dopo anni passati a puntellare la squadra con tante operazioni meno onerose. Traduco il messaggio per Marotta e per tutti coloro che “noi di top player non abbiamo bisogno, non si adatterebbero al gioco bla bla bla”: basta con le centinaia di trattative e i mezzi top player, concentriamoci su pochi obiettivi ma di prim’ordine. Se a gennaio o giugno non arriva nessuno di questo livello non si dica che sono scelte avallate da Conte… Piu’ chiaro di cosi’.
@Teodolinda. Deve essere comunque un proverbio che molti giornali devono avere impresso sulla porta delle proprie redazioni sportive. Una sportellata o un calcio agli stinchi di una certa squadra di torino tira di più di qualsiasi altra cosa….. Non ricordo anche nel recente passato di questo millennio gran clamori su giocatori che non avrebbero dovuto essere in campo e che invece allegramente ci furono per tutta la stagione. A casa mia sempre 0-2 a tavolino è (questo mi insegnarono da ragazzino), con le conseguenze meramente algebriche del caso (3 punti in meno per X giornate = retrocessione) . E invece niente (motivi di ordine pubblico si dice, inopportunità , so’ ragazzi ecc ). Va bene. Forse si sono impressionati quando hanno finito di fare le sottrazioni.
Anzi, visto che siamo in tema di proverbi e chiedendo scusa alle signore, aggiungerei questo:
tira di più un pel di juve, che una coppia di illeciti conclamati (o altro a scelta, chi più ne ha più ne metta).