Che corpo a corpo, a San Siro. Hanno deciso i solisti, ha risolto Guarin, già cruciale con la Juventus. Il colombiano è un toro: mediano o mezzala a seconda delle esigenze. L’Inter ha ricavato il massimo dai pochi tiri effettuati; il Napoli, il minimo dai molti scoccati. Solo sfortuna? Non penso.
Stramaccioni ha rinunciato al tridente, sguinzagliato Cassano e giocato «sugli» avversari. Non ha registi e, dunque, lo fa spesso, soprattutto con le grandi. Buona l’idea di Cambiasso arretrato, in assenza di Samuel. A Mazzarri, viceversa, non riesce mai il salto di qualità . Polli, i suoi difensori, sul corner che ha propiziato la folgore di Guarin. Detto che un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, Cavani, Hamsik e Pandev hanno alzato un gran polverone; meglio Insigne. Milito, lui, non segnava da quattro gare.
La regolarità della Juventus, le montagne russe dell’Inter. Il torneo delle «sette sorelle» capovolge la classifica del campionato. E’ una curiosità , null’altro. Ecco il dettaglio.
** Inter 12 punti in 5 partite: 1-3 Roma, 2-1 Fiorentina, 1-0 Milan, 3-1 Juventus, 2-1 Napoli, Lazio sabato.
** Juventus 8 punti in 6 partite: 0-0 Fiorentina, 4-1 Roma, 2-0 Napoli, 1-3 Inter, 0-0 Lazio, 0-1 Milan.
** Napoli 7 punti in 5 partite: 2-1 Fiorentina, 3-0 Lazio, 0-2 Juventus, 2-2 Milan, 1-2 Inter, Roma il 6 gennaio.
** Fiorentina 7 punti in 6 partite: 0-0 Juventus, 1-2 Napoli, 1-2 Inter, 2-0 Lazio, 3-1 Milan, 2-4 Roma.
** Lazio 7 punti in 5 partite: 0-3 Napoli, 3-2 Milan, 0-2 Fiorentina, 3-2 Roma, 0-0 Juventus, Inter sabato.
** Roma 6 punti in 4 partite: 3-1 Inter, 1-4 Juventus, 2-3 Lazio, 4-2 Fiorentina, Milan il 22 dicembre, Napoli il 6 gennaio.
** Milan 4 punti in 5 partite: 0-1 Inter, 2-3 Lazio, 1-3 Fiorentina, 2-2 Napoli, 1-0 Juventus, Roma il 22 dicembre.
Lancio un sondaggio: chi e’ il piu’ scarso ingaggiato dalla Juve dal 2006 in poi? In lizza almeno Tiago, Diego, Melo, Poulsen, Martinez, Krasic, Giovinco, Isla, per un totale di circa 130 milioni… E ho lasciato fuori Andrade per via dell’infortunio.
Ezio, Roger Magnusson. Gran gol nello spareggio contro l’Eintracht Braunseccetera. Un’ala, mi pare.
Credo che poi Conte volesse tutti quegli esterni l’estate scorsa perchè credeva fortemente che si potesse applicare alla Juve il modulo usato nelle squadre di provincia allenate precedentemente. Errore di valutazione che poi ha corretto. Ad esempio non ho mai capito perchè ha voluto Elia per poi sbolognarlo dopo un solo anno, quando invece magari si poteva insistere (non mi pareva così brocco, o almeno non al livello di un Martinez).
a proposito di stranieri di coppa: chi ricorda Magnusson ?
Gentile QuartieriSpagnoli, Bill Bradley faceva il pendolare da Oxofrd a Milano, giocava solo in coppa. Che campione!
Ezio: io preferisco Vidal-Asamoah-Lichtsteiner (che sono ottimi giocatori) a un campione solo. Poi il resto del tuo discorso è ampiamente condivisibile. Oggi per prendere davvero un campione contano nell’ordine sparso: soldi cartellino – ingaggio alto – gradimento signora o valletta al seguito (spesso signora e valletta coincidono) – ingerenza positiva del suo procuratore (sempre che non sia Mino il pizzaiolo).
c’è già un mio “vicino di casa” che ingaggia mucche a due gambe………:-)))
Conte sa che l’unico modo per non fallire in qualsiasi competizione è cercare di vincerla….
Conte ha detto cose sacrosante. E realistiche. Già dalle conferenze stampa si vede che è tornato e se ne sentiva davvero la mancanza in questi termini. Oltretutto sa anche lui che la Champions è quasi impossibile centrarla al primo colpo dopo anni di assenze.
@Ezio: beh allora almeno ingaggiamo le wags! :-)))))))
Bradley come no…………. ciao Quartieri.