Che corpo a corpo, a San Siro. Hanno deciso i solisti, ha risolto Guarin, già cruciale con la Juventus. Il colombiano è un toro: mediano o mezzala a seconda delle esigenze. L’Inter ha ricavato il massimo dai pochi tiri effettuati; il Napoli, il minimo dai molti scoccati. Solo sfortuna? Non penso.
Stramaccioni ha rinunciato al tridente, sguinzagliato Cassano e giocato «sugli» avversari. Non ha registi e, dunque, lo fa spesso, soprattutto con le grandi. Buona l’idea di Cambiasso arretrato, in assenza di Samuel. A Mazzarri, viceversa, non riesce mai il salto di qualità . Polli, i suoi difensori, sul corner che ha propiziato la folgore di Guarin. Detto che un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, Cavani, Hamsik e Pandev hanno alzato un gran polverone; meglio Insigne. Milito, lui, non segnava da quattro gare.
La regolarità della Juventus, le montagne russe dell’Inter. Il torneo delle «sette sorelle» capovolge la classifica del campionato. E’ una curiosità , null’altro. Ecco il dettaglio.
** Inter 12 punti in 5 partite: 1-3 Roma, 2-1 Fiorentina, 1-0 Milan, 3-1 Juventus, 2-1 Napoli, Lazio sabato.
** Juventus 8 punti in 6 partite: 0-0 Fiorentina, 4-1 Roma, 2-0 Napoli, 1-3 Inter, 0-0 Lazio, 0-1 Milan.
** Napoli 7 punti in 5 partite: 2-1 Fiorentina, 3-0 Lazio, 0-2 Juventus, 2-2 Milan, 1-2 Inter, Roma il 6 gennaio.
** Fiorentina 7 punti in 6 partite: 0-0 Juventus, 1-2 Napoli, 1-2 Inter, 2-0 Lazio, 3-1 Milan, 2-4 Roma.
** Lazio 7 punti in 5 partite: 0-3 Napoli, 3-2 Milan, 0-2 Fiorentina, 3-2 Roma, 0-0 Juventus, Inter sabato.
** Roma 6 punti in 4 partite: 3-1 Inter, 1-4 Juventus, 2-3 Lazio, 4-2 Fiorentina, Milan il 22 dicembre, Napoli il 6 gennaio.
** Milan 4 punti in 5 partite: 0-1 Inter, 2-3 Lazio, 1-3 Fiorentina, 2-2 Napoli, 1-0 Juventus, Roma il 22 dicembre.
X il Beck – Buo giorno, Ho letto che la probabile formazione della Juve questa sera sarà la seguente: Buffon, Barzagli, Marrone, Bonucci, Isla Padoin, Dogba, Giaccherini, De Ceglie, Giovinco, Bendtener. Lei cosa ne pensa? Sono molto curioso di vedere questa coppia di attaccanti insieme anche se dubito che il centro campo, così come è stato ipotizzato, dovrebbe essere schierato sia in grado di supportarlo.
@Mac: aver preferito Poulsen a Xavi Alonso rappresenta la punta piu’ alta raggiunta dal cantante. Per quanto riguarda Diego, resto dell’idea che sia stato il flop piu’ grosso anche in rapporto al prezzo, e che non si possa affatto addebitare il fallimento a Del Piero o alla scarsa qualità della Juve di quegli anni. Chiaro che se il telaio é piu’ forte tutti rendono meglio, ma certi giocatori vengono presi proprio per far fare alla squadra un salto di qualità . Che, decisamente, non ci fu. Un gradino sotto Diego metterei Amauri vista la cifra spesa: per sei mesi in realtà traino’ la squadra, poi si spense e oltretutto rifiuto’ un mucchio di trasferimenti, troppi per un professionista (d’accordo, il contratto: ma se sono un vero professionista perché preferire anni di panchina pur di guadagnare un milioen in piu’?). Sarei tentato di fare un podio dei bidoni tutto brasiliano con Melo, ma penso che la terza piazza spetti di diritto a Martinez.
Petrucci se ne va e dichiara ai quattro venti che con lui in campo calciopoli è finita per davvero. Dobbiamo ridere? o cosa? Ma i buffoni tutti a Roma nascono?
Che poi ADP e la parte di spogliatoio a lui favorevole condivideva, intimorita forse, il giocatore questo penso sia un dato di fatto! Diego è capitato alla juve nel momento sbagliato, lo ribadisco. Non cerco consensi sotto questo aspetto. Per chi parlava di Ibra e diceva che alla fine di quell’anno se ne sarebbe andato rispondo con le mie perplessità . Ibra in Italia l’ha portato Moggi d’accordo con Raiola. Fuori Moggi Raiola ha fatto i suoi giochi. Con Moggi alla juve difficilmente Ibra sarebbe andato via e sempre e comunque non ad una italiana e men che meno all’inter. Ibra è andato all’inter perchè il trio meraviglia, già scarso di suo, pensava di organizzare il dopo con un torneo di tennis ed una bicchierata in osteria! Leo
x Tutti. ADP non è responsabile di niente. Il suo altare è stato però onorato a sufficienza! Forse troppo. Leo
Buon giorno a todos, Pazienti. Adelante, adelante. Con giudizio.
PS Il più scarso di tutti è stato Puolsen, anche perchè il nostro condottiero dell’epoca l’ha preferito a Xavi Alonso…
Scritto da alèmichel il 12 dicembre 2012 alle ore 09:03
Quello era Ranieri, capisci alémichel? In quella scelta avvallata, sta tutto il personaggio. Ranieri… un buon commediante della panchina, che si riteneva grande allenatore solo perchè aveva allenato in Spagna e Inghilterra. Non vincendo mai. Un allenatore da terzo posto. Mamma mia.
Meglio non rinvagare troppo il passato sportivo del dopo-calciopoli o criticare gratuitamente il poeta. Luca g, un appunto: secondo me hanno fatto bene a rinnovare i contratti di Buffon-Camoranesi-Trezeguet-Del Piero… nella Juve post-calciopoli, distrutta tecnicamente e ripartita da 0, loro erano ‘vecchi’ campioni che da soli avrebbero potuto vincere lo scudetto già al ritorno in A se ci fosse stato un altro allenatore più serio e capace. Infatti il loro apporto in campo è stato evidente, per non parlare del grande Pavel (non menzionato).
Ciao Luca, concordo sul fatto che se non ci fosse stato calciopoli la storia della juve e di ADP sarebbe stata molto diversa anche se sembra ceh ibra avrebbe comunque lasciato la juve alla fine di quell’anno.
Ma anche dopo il 2006 ADP ha fatto la sua parte con l’egoismo tipico dei calciatoriche gli è solito. Ma i danni del dopo calciopoli non li ha fatti ADP ma chi ha gestito la squadra e la società .
alemichèl, per intenderci, non sotengo che sia stato Del Piero il male del dopo 2006, anzì è stato uno di quelli che a tirato la carretta, e non dimentichiamoci che abbiamo fatto anche un terzo e un secondo posto, per quanto il campionato sfasciato da calciopoli, lascia il tempo che trova.
Certo se tutto andava normale, nel 2006/2007 per me stava in Inghilterra, o al Milan, o da qualche altra parte.