Che corpo a corpo, a San Siro. Hanno deciso i solisti, ha risolto Guarin, già cruciale con la Juventus. Il colombiano è un toro: mediano o mezzala a seconda delle esigenze. L’Inter ha ricavato il massimo dai pochi tiri effettuati; il Napoli, il minimo dai molti scoccati. Solo sfortuna? Non penso.
Stramaccioni ha rinunciato al tridente, sguinzagliato Cassano e giocato «sugli» avversari. Non ha registi e, dunque, lo fa spesso, soprattutto con le grandi. Buona l’idea di Cambiasso arretrato, in assenza di Samuel. A Mazzarri, viceversa, non riesce mai il salto di qualità . Polli, i suoi difensori, sul corner che ha propiziato la folgore di Guarin. Detto che un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, Cavani, Hamsik e Pandev hanno alzato un gran polverone; meglio Insigne. Milito, lui, non segnava da quattro gare.
La regolarità della Juventus, le montagne russe dell’Inter. Il torneo delle «sette sorelle» capovolge la classifica del campionato. E’ una curiosità , null’altro. Ecco il dettaglio.
** Inter 12 punti in 5 partite: 1-3 Roma, 2-1 Fiorentina, 1-0 Milan, 3-1 Juventus, 2-1 Napoli, Lazio sabato.
** Juventus 8 punti in 6 partite: 0-0 Fiorentina, 4-1 Roma, 2-0 Napoli, 1-3 Inter, 0-0 Lazio, 0-1 Milan.
** Napoli 7 punti in 5 partite: 2-1 Fiorentina, 3-0 Lazio, 0-2 Juventus, 2-2 Milan, 1-2 Inter, Roma il 6 gennaio.
** Fiorentina 7 punti in 6 partite: 0-0 Juventus, 1-2 Napoli, 1-2 Inter, 2-0 Lazio, 3-1 Milan, 2-4 Roma.
** Lazio 7 punti in 5 partite: 0-3 Napoli, 3-2 Milan, 0-2 Fiorentina, 3-2 Roma, 0-0 Juventus, Inter sabato.
** Roma 6 punti in 4 partite: 3-1 Inter, 1-4 Juventus, 2-3 Lazio, 4-2 Fiorentina, Milan il 22 dicembre, Napoli il 6 gennaio.
** Milan 4 punti in 5 partite: 0-1 Inter, 2-3 Lazio, 1-3 Fiorentina, 2-2 Napoli, 1-0 Juventus, Roma il 22 dicembre.
E aggiungo: questa stagione, con l’impegno champions, i punti che contano per il campionato dovremmo farli da dicembre fino a metà febbraio, altro che marzo e aprile… ho questa sensazione.
Buongiorno a tutti. Primario, nonostante i nostri difetti ormai cronici sotto rete, vedendo la qualità di gioco e fantasia messa in campo ieri nello scontro diretto tra le seconde e più credibili avversarie attuali della Juventus, mi sono sentito ancora più tranquillo (e realista). Lei?
Al gentile Becantini. Chi pensa che conoscano a “Liberacion”?
Gentile Barbabianconera, buon giorno a lei. Penso che decideranno, come quasi sempre, le idi di marzo. Senza Champions, sarei un filo più ottimista. Così, rimango realista. Il calendario è una traccia da seguire, un guscio da riempire: con Matri? con Giovinco? Sulla carta, ha ragione lei, ma anche ieri la squadra ha prodotto dieci e raccolto uno. Continuiamo a crogiolarsi nello stesso problema.
Gentile Teodolinda, mummia a chi?
Buongiorno gentile primario, buongiorno pazienti che Cont..ano. Beck, la sua analisi mi ha stimolato anche una ulteriore riflessione, guardando soprattutto gli altri campionati europei. Le prossime tre giornate potrebbero rappresentare il momento dello scatto della Juve sulle altre. Nei prossimi tre turni si giocheranno tre partite che ritengo fondamentali per tirare le somme alla fine del girone di andata (6 gennaio 2013), ossia: lazio-inter (14/12), roma-milan (22/12) e napoli-roma (6/1/2013, dopo la sosta). La juve, viveversa dovrà incontrare atalanta, cagliari e samp, roba da far bottino pieno ma sempre avversarie degne di massima allerta e contro le quali si possono perdere gli scudetti, come la storia ci ha insegnato. Considerati i distacchi evidenziati tra la prima e la seconda in Bundesliga, Liga, Premier, e Ligue1, pensa che in questo momento, considerati gli scontri degli altri, sia il momento decisivo per dare lo scossone al torneo a favore dei bianconeri, oppure pensa che la primavera con il ritorno delle coppe (che disputeranno Juve,Milan, Inter, Napoli e Lazio) darà occasione di remuntade, volatoni o sorprese (Roma, Fiorentuina)?
Coca cola per Michela,a cui saluto,non dimentichi…….
Al gentile Beccantini. Puor la precision: Liberation: “Le retourn de la momie”
Buon giorno, gentile Little Lions. Ribera e champagne anche oggi…
Gentile QuartieriSpagnoli, buon giorno a lei e a tutto il New Jersey. Ancora con la storia di mia moglie! No, è una classifica curiosa, per stimolare la quotidiana analisi di gruppo.