Che corpo a corpo, a San Siro. Hanno deciso i solisti, ha risolto Guarin, già cruciale con la Juventus. Il colombiano è un toro: mediano o mezzala a seconda delle esigenze. L’Inter ha ricavato il massimo dai pochi tiri effettuati; il Napoli, il minimo dai molti scoccati. Solo sfortuna? Non penso.
Stramaccioni ha rinunciato al tridente, sguinzagliato Cassano e giocato «sugli» avversari. Non ha registi e, dunque, lo fa spesso, soprattutto con le grandi. Buona l’idea di Cambiasso arretrato, in assenza di Samuel. A Mazzarri, viceversa, non riesce mai il salto di qualità . Polli, i suoi difensori, sul corner che ha propiziato la folgore di Guarin. Detto che un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, Cavani, Hamsik e Pandev hanno alzato un gran polverone; meglio Insigne. Milito, lui, non segnava da quattro gare.
La regolarità della Juventus, le montagne russe dell’Inter. Il torneo delle «sette sorelle» capovolge la classifica del campionato. E’ una curiosità , null’altro. Ecco il dettaglio.
** Inter 12 punti in 5 partite: 1-3 Roma, 2-1 Fiorentina, 1-0 Milan, 3-1 Juventus, 2-1 Napoli, Lazio sabato.
** Juventus 8 punti in 6 partite: 0-0 Fiorentina, 4-1 Roma, 2-0 Napoli, 1-3 Inter, 0-0 Lazio, 0-1 Milan.
** Napoli 7 punti in 5 partite: 2-1 Fiorentina, 3-0 Lazio, 0-2 Juventus, 2-2 Milan, 1-2 Inter, Roma il 6 gennaio.
** Fiorentina 7 punti in 6 partite: 0-0 Juventus, 1-2 Napoli, 1-2 Inter, 2-0 Lazio, 3-1 Milan, 2-4 Roma.
** Lazio 7 punti in 5 partite: 0-3 Napoli, 3-2 Milan, 0-2 Fiorentina, 3-2 Roma, 0-0 Juventus, Inter sabato.
** Roma 6 punti in 4 partite: 3-1 Inter, 1-4 Juventus, 2-3 Lazio, 4-2 Fiorentina, Milan il 22 dicembre, Napoli il 6 gennaio.
** Milan 4 punti in 5 partite: 0-1 Inter, 2-3 Lazio, 1-3 Fiorentina, 2-2 Napoli, 1-0 Juventus, Roma il 22 dicembre.
chiedo scusa per le mie insufficienti conoscenze calcistiche e mi ritiro in buon ordine…………… mi limiterò agli esordienti A – girone C- della LND provinciale di monza……..
Ciao luca g
Devo dirti che quando buffon ha dichiarato che sarebbe rimasto in serie B mi sono venute le lacrime agli occhi.restando alla juve ha perso il pallone d’oro a f avore di quella merda di cane di fabio cannvaro e in quel momento avrebbe potuto anche andarea guadagnare di piu’(non che da noi giocasse gratis…).il suo comportamento in questa fase di rinnovo e’totalmente una mosca bianca nel calcio slot-machine di questi anni.
X TUTTI
Le mie personalissime considerazioni sono uno spunto per la discussione su elementi tecnici…
Apprezzo anche i…cazzeggi vari…quando non sono l’argomento…”unico”.
Agli amici che credono che l’attuale gioco sia …funzionale e…dovuto…alla gestione psico-fisica dei tanti impegni…rispondo che lo vorrei credere anche io.
Il fatto è che statisticamente gli errori che ho più volte denunciato sono “strutturali”…il gioco ha punti di criticità evidenti espressi anche nelle occasioni…importanti (a parte la stupenda partita con il Chelsea in casa).
E’ vero che abbiamo fatto più punti dell’anno scorso giocando peggio, ma è altrettanto vero che giocando così strutturalmente peggio la squadra “spreca” più…energie.
Esempio, dando, purtroppo, per scontata la mancanza di un grande finalizzatore, che si aggiunge ai problemi strutturali di gioco, ieri sera, dopo 7 minuti Giovinco è davanti al portiere avversario e…sbaglia, dopo altri 10 minuti Bendtner è davanti al portiere avversario e…gli tira addosso……poi il nulla fino all’errore della difesa cagliaritana sfruttato da Giovinco…..!!!!!!!!!!
David Trezegol l’avrebbe buttata dentro dopo 7 minuti…e, secondo voi, la squadra giocava meglio o peggio ? Sprecava meno o più energie rispetto a quelle profuse ieri sera…???
La bravura di Conte nel gestire questo particolare momento deve risiedere in:
1 – trovare alternative di gioco serie per evitare i troppi errori nei lanci e nei disimpegni…;
2 – trovare alternative di gioco serie per evitare che 9 volte su 10 si cozzi contro le difese avversarie schierate al limite dell’ are adi rigore, rischiando pericolose ripartenze che solo una fase difensiva eccezionale, al momento, evita che si tramutino in molti goals subiti (…l’archetipo è la partita con l’Inter).
Antonio…dimentica l’ingiusta squalifica e ritorna sul “pezzo” pre migliorare, OGGI, la squadra.
Ciao a tutti.
Alex, sul fatto che l’ultimo Capitano sia stato Conte, con me sfondi una porta aperta!
Quello dopo Conte sarà Claudio “il principino”. Del Piero e Buffon sono soltanto una parentesi.
Ragazzi, il dato di fatto lampante di ieri è che: Bendtner è stato imbarazzante (ennesimo gol sbagliato davanti al portiere con un tiretto a due all’ora approssimativo e centrale… da campetto di periferia), Matri non è stato da meno.
Beppe, magari avessimo 4 attaccanti da 18 gol a stagione, purtroppo ne abbiamo uno ed io me lo tengo stretto. Mi spiace per te e qualche altro ma è la constatazione dei fatti.
Comprese le partitelle di allenamento infrasettimanale ovviamente…
@ nino raschieri – Sì. ma da 18 goal a stagione …
senza scomodare Einstein, veramente tutto è relativo, ieri sera ho pensato cose che mai avrei creduto
- visto Bendtner ho rimpianto Borriello
- visto Matri ho rimpianto Bendtner
- fatto il confronto con i suddetti, Giovinco mi è parso un top player
@ Salvadore x il post delle ore 09:21 sul numero 12 –
Nel dare il giusto valore ai numeri, occorre pure segnalare che il nostro suddetto numero 12 è l’unico calciatore ad avere segnato in tutte le competizioni (campionato e Coppe…) pur non essendo un attaccante da 88 goal a stagione…
Noi ci dobbiamo accontentare di 18 (se ci va grassa) e casomai sfidare sul blog il Presidente dell’associazione che lo protegge e lo “pamperizza”.