Che corpo a corpo, a San Siro. Hanno deciso i solisti, ha risolto Guarin, già cruciale con la Juventus. Il colombiano è un toro: mediano o mezzala a seconda delle esigenze. L’Inter ha ricavato il massimo dai pochi tiri effettuati; il Napoli, il minimo dai molti scoccati. Solo sfortuna? Non penso.
Stramaccioni ha rinunciato al tridente, sguinzagliato Cassano e giocato «sugli» avversari. Non ha registi e, dunque, lo fa spesso, soprattutto con le grandi. Buona l’idea di Cambiasso arretrato, in assenza di Samuel. A Mazzarri, viceversa, non riesce mai il salto di qualità . Polli, i suoi difensori, sul corner che ha propiziato la folgore di Guarin. Detto che un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, Cavani, Hamsik e Pandev hanno alzato un gran polverone; meglio Insigne. Milito, lui, non segnava da quattro gare.
La regolarità della Juventus, le montagne russe dell’Inter. Il torneo delle «sette sorelle» capovolge la classifica del campionato. E’ una curiosità , null’altro. Ecco il dettaglio.
** Inter 12 punti in 5 partite: 1-3 Roma, 2-1 Fiorentina, 1-0 Milan, 3-1 Juventus, 2-1 Napoli, Lazio sabato.
** Juventus 8 punti in 6 partite: 0-0 Fiorentina, 4-1 Roma, 2-0 Napoli, 1-3 Inter, 0-0 Lazio, 0-1 Milan.
** Napoli 7 punti in 5 partite: 2-1 Fiorentina, 3-0 Lazio, 0-2 Juventus, 2-2 Milan, 1-2 Inter, Roma il 6 gennaio.
** Fiorentina 7 punti in 6 partite: 0-0 Juventus, 1-2 Napoli, 1-2 Inter, 2-0 Lazio, 3-1 Milan, 2-4 Roma.
** Lazio 7 punti in 5 partite: 0-3 Napoli, 3-2 Milan, 0-2 Fiorentina, 3-2 Roma, 0-0 Juventus, Inter sabato.
** Roma 6 punti in 4 partite: 3-1 Inter, 1-4 Juventus, 2-3 Lazio, 4-2 Fiorentina, Milan il 22 dicembre, Napoli il 6 gennaio.
** Milan 4 punti in 5 partite: 0-1 Inter, 2-3 Lazio, 1-3 Fiorentina, 2-2 Napoli, 1-0 Juventus, Roma il 22 dicembre.
Sono d’accordo con MacPhisto del 10 dicembre 2012 alle ore 12:21.
ben più che i soldi per portare il benedetto top player, quello che avrebbe sparigliato e non poco i quadri era l’ingaggio che saremmo stati “obbligati” a riconoscere. Ed è questo che blocca tutto il processo: se abbiamo Quagliarella che smoccola perchè viene sostituito contro il Milan (gara in cui ha fatto poco e niente), quanti e chi smoccolerebbero a giocare a fianco di uno che prende due/tre volte il loro ingaggio? E quindi si ritorna a bomba: i Cavani e i Falcao si devono scovare PRIMA che diventino tali!
@ ezio
rooney o tevez invece di falcao o cavani?? ho letto bene?? my good!!
Beh Ezio, Falcao è tanta roba pure lui… potenza, tecnica, buon fisico, tiro, senso del gol. Gioca in Spagna, con le difese spagnole, sarebbe da vedere altrove per controprova… però mi sembra un grandissimo attaccante tra i migliori in circolazione.
gli unici che farebbero la differenza sarebbero rooney o tevez (oltre che messi e cr7 of course)
ne sei proprio convinto fiero? io ho qualche dubbio……….
@ ezio
se avessimo avuto cavani o falcao, il campionato sarebe già finito.Potremmo adoperare il sabato e al domenica per allenearci in vista delle CL. Ma sarebbe bastato un dennis qualunque.
Beck, nonostante i nostri difetti ormai cronici sotto rete, vedendo la qualità di gioco e fantasia messa in campo ieri nello scontro diretto tra le seconde e più credibili avversarie attuali della Juventus, mi sono sentito ancora più tranquillo (e realista). Lei?
certo che siamo strani….. siamo primi, abbiamo vinto il girone di CL da imbattuti……….. e siamo qui a menarcela sui top e i tap………. intanto quelli che hanno i milito e i cavani stan dietro…………mah……..
Fabrizio: Van Persie, dici. Ottimo campione quasi trentenne che sicuramente era fattibile acquistare, ieri ha fatto vincere uno scontro diretto al vertice della Premier al Manchester Utd contro i cugini (sfigati e spompati)… red devils che tra l’altro hanno quasi gli stessi punti nostri ma con più distacco dalla seconda in classifica. Però l’olandese ha un ingaggio spropositato per gli standard attuali bianconeri e avrebbe creato ‘scompiglio’ nello spogliatorio e nel gruppo che Conte tanto gelosamente difende e protegge.
Fabrizio, quello che facevo notare non era il fatto della quantità di soldi da investire (che ci sono ma non sono molti), piuttosto che forse lo stesso Conte considerasse prioritario il rafforzamento della rosa piuttosto che l’acquisto del top player; mentre adesso si stia rendendo conto che l’assenza di un goleador potrebbe costare parecchio.