Miroslav Klose a parametro zero è stata una felice intuizione di quel «birbante» di Claudio Lotito. Dieci gol, tutti su azione: l’ultimo all’Inter. Io gli preferisco Diego Milito, più decisivo nelle partite decisive, ma applaudo il fattore K. Strano groviglio, Lazio-Inter. Da sbadigli per un’ora, e poi, d’improvviso, da schiaffi.
L’Inter è un sommergibile che dà la caccia agli episodi. In dieci minuti ha colpito due pali (Guarin, Cassano), impegnato strenuamente Marchetti e sfiorato il gol con Palacio. Il resto: all’inizio, mancia; nel finale, rabbia. Dopo la Roma, la Lazio: grande con le grandi, l’Inter; romane escluse.
La Lazio è stata più squadra, ma anche più sterile. Fino, almeno, all’uno-due di Klose (gol sbagliato, gol fatto). Petkovic se l’è giocata con giudizio, dal 4-1-4-1 d’ordinanza al 4-4-1-1 della svolta, Mauri dietro Klose. Non ha segnato quando avrebbe meritato, l’ha fatto quando l’avrebbero meritato gli avversari. Stramaccioni è un laboratorio ambulante: difesa a quattro, poi a tre, poi ancora a quattro, Zanetti davanti alla difesa, poi a destra; tridente, bidente, ancora tridente. La staffetta Cambiasso-Palacio è stata un segnale coraggioso. Tornando alla torta, trascurata, e alle fette, che non sempre bastano: dall’autorete di Garçia (Palermo) al doppio legno dell’Olimpico il calcio dà , il calcio toglie. E da Astori a Ciani, in area, Ranocchia non ha fortuna.
Non è stata un’ordalia da leccarsi i baffi. Il problema di Stramaccioni resta la fonte del gioco: o Guarin o pallacce. Il problema di Petkovic rimane Hernanes, non sempre all’altezza della situazione allorché i dirimpettai salgono di livello. Gira e rigira, però, il limite estremo della Lazio è il suo tesoro: Klose. O lui o nessuno. E l’anti-Juventus? Sotto a chi tocca.
x Riccardo……basso ma nei “fuoriclasse”…..mi pare azzardato. Sai che ti dico? Non lo vorrei a questa età nella juve. Non è un disprezzo il mio, attenzione…ma penso che non servirebbe….. al contrario della Roma!!! Leo
x Il Primario anch’io mi sto ricredendo su Giovinco….Aggiustasse un po’ la mira….farebbe ricredere anche gli scettici! es. Ezio Maccalli! Una storia da ricordare…………….:))) Leo
ciao MIchela!!:)
Secondo me fuoriclasse..”basso”, ma nei fuoriclasse…
Mi intrometto Riccardo. Campione…fuoriclasse è un’altra cosa!!!!! leo
Buongiornmo Michela. Il Tuo saluto in questo momento lo ritengo indispensabile. Penso che anche Riccardo Ric ti saluta volentieri!!!! Leo
X il Beck – Lei dovrebbe venire da una scuola dove non si ignorerebbero certi dati statistiici che caratterizzano l’attuale renidmento e classifica della Roma. E’ vero che ha il migliore attacco del campionato ma ha anche la quart’ultima peggiore difesa. Per esempio, sono sicuro che Brera si stia rotolando nella tomba. Per lui la partita ideale era quella che finiva 0 a 0. Un 8 a 4 l’avrebbe fatto inorridire. In Roma-Fiorentina si è enfatizzando troppo la spettacolarità del gioco ma non si è avuto il coraggio di tirare le orecchie a Montella che non ha fatto nulla per togliere la testa dal capestro. Secondo lei a Firenze sono veramente contenti?.
Per lex Luthor (finiti gli esercizi spirituali?:)))). Quel pronostico mi sa tanto di un “gratta e vinci”!!:)))) Leo
Gentile Lex, se penso che a dicembre il capo-cannonierino della Juventus è Giovinco (tutto incluso) in qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi vengono le lagrime agli occhi.
Beck, Totti, campione o fuoriclasse?