Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Pallone d’oro.nn saprei..certo un signor giocatore con numeri da grande giocatore…se non andasse a corrente alternata..
Beck vedo che sta migliorando: sono bastati 4 mesi perchè anche a lei fosse chiaro che la juve questo campionato puó solo perderlo perchè l’unico avversario è la juve stessa.
Scusi ma 5 punti sulla seconda ( se il napoli vince) in meno di mezzo campionato cosa sono: centrimerti, metri o chilometri?
Il poeta Pallone d’Oro…………..
Non si puo’ sempre giocare in nove..meno male che hanno espulso Manfredini cosi eravamo solo con uno in meno…
Il Pescara non ha fatto giocare Weiss perché in odore rossonero,però ha aggiunto 2 punte all’attacco milanese….che cessi!!!!
Aggiungerei due fattori all’analisi, se posso permettermi.
1) La Juve di quest’anno ha un rendimento praticamente identico in casa e fuori, segno che é molto sicura dei propri mezzi ed ha un gioco collaudato, che applica a qualunque avversario senza grandi differenze di risultato.
2) Il fatto che abbia perso un paio di partite ma pareggi molto meno, e soprattutto che i punti li perda al massimo contro le dirette (si fa per dire) inseguitrici, mentre concede zero alle piccole, é un modo di fare da grande squadra, che ha capito che i campionati si vincono appunto con le piccole (il torneo dell’anno scorso é stato un’incredibile anomalia, con tutte quelle vittorie con le grandi e tutti quei pareggi con le piccole). Chi invece dà l’anima nelle partite di cartello, come l’Inter o come la Juve di qualche anno fa, poi si perde per strada…
Avanti cosi’.
Per i Gufi di Blog:Conte su Mirko la pensa come me!!Penso che basti…
Dotto’,sient a me:SIAMO LA SQUADRA PIÙ FORTE D’EUROPA!!!So che non mi credi,ma vedrai!!PS.Ci chiamiamo JUVENTUS non VECCHIENTUS(Drogba può restare dov’è)!Tutt’al più riprendiamoci Boyake!!
Beck, abbiamo giocato contro l’Atalanta. Mi permetto di ricordartelo sommessamente……
Concordo sig. Beccantini. Se ricorda la prima Juve di Lippi gioco’ il primo campionto dei tre punti, e ne comprese appieno il modo migliore per interpretarlo: pochi pareggi seppur a discapito di qualche sconfitta di troppo (i pareggi quell’anno furono solo quattro, le sconfitte se non erro sette, un record in negativo). Quest’ anno la Juve ha gia perso due volte ma senza i pareggi ha guadagnato piu’ punti dello scorso anno.