Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
dai Martinello, la congiura è evidente………. hanno lasciato vincere l’Inter col Napoli per allontanare il Napoli, hanno fatto perdere l’Inter con la Lazio per allontanare l’Inter, poi hanno fatto vincere il Bologna, per allontanare il Napoli……… non parliamo poi di Chievo- Roma: già è stato scandaloso che Sorrentino non sia mai svenuto in tutta la partita, poi i rigori, il goal non annullato per non-fuorigioco………..
come dici? il Napoli ha avuto favori sia a Milano che col Bologna? forse le telefonate erano un po’ disturbate……. sai… la tecnologia, erano abituati ai pizzini…….
Gentile Barbabianconera, buon giorno a lei. Nel merito:
1) Lei cita Cerruti, io potrei citarle dieci pazienti che danno la Juventus già vincitrice anche del prossimo campionato….
2) Ogni giornale è bello a squadra sua… De Paola era il vostro idolo, lo avete scaricato (Sartina, è per lei)?
3) Il Pescara ha perso 6-1 con la Juventus, 5-1 a Napoli: il Cavaliere non è fesso ma in questo caso l’allusione mi sembra un po’ forzata, autogol a parte.
4) Avanti così, non c’è un euro in cassa da spendere.
5) Conte fondamentale, sì, ma per il lavoro durante la settimana. La squadra era fià prima e sola alla vigilia del suo ritorno, per non parlare del 3-0 al Chelsea e di Donetsk. Naturalmente, meglio averlo anche in panchina, che discorsi, visto il vulcano che è, ma cruciale è la settimana.
Buongiorno a tutti. Lucio ha rescisso il contratto, in questo momento di grande dolore esprimo la mia vicinanza al maestro Lex Luthor e a quanti soffrono per la sua prematura partenza.
Ma come fate a continuare a fare ‘sti paragoni? Suvvia, con le squadre del bo(sc)emo?
Lucio rescinde. Trattasi di una crisi di rigetto, l’organismo Juve non riesce a integrare elementi prescritti…
Buongiorno a tutti anche ai merdazzurri del blog che invito a salutare la capolistaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
nel fine settimana è andata in onda la 17° giornata del campionato italiano, un 17 che meglio di così non poteva essere. Sabato gli onesti a prescindere si sono fatti ipnotizzare da Close e a fine gara i soliti piagnistei imprecando sugli errori arbitrali tralasciando un rigore grande quanto il Pirellone a favore dei laziali. Domenica, Totti e i Zeman boys si sono fatti Chievare senza provare dolore. La giornata poi si è conclusa col ciucciarello che a 4 minuti dalla fine si è afflosciato distratto da qualche film panettoniano del suo presidente De piangentis.
Forza Juve fino alla fine!
Ma i tre gol a tavolino della rometta contano nel computo del miglior attacco? Che se no sarebbe il nostro…
Oltre alla bella vittoria della Juve c’è da dire che due forze del Male su tre (Zeman, Inter, Fiore) hanno perso….
Scusate, ma questa mi era rimasta in canna….
…
Gentile Riccardo Ric, anche oggi stravince Zeman: ne parlate tutti. E’ più forte di voi. Siete tutti uguali…
Scritto da Roberto Beccantini il 16 dicembre 2012 alle ore 11:28
…
Vero,anche ieri ha stravinto…
Buongiorno gentile primario, buongiorno pazienti campioniinvernali. Temperature in picchiata, previsione azzeccata dal sottoscritto (per ora). Beck le sottopongo alcune osservazioni:
1) diffidare degli adulatori: Alberto Cerruti sulla Gazzetta di stamane incensa la Juve già come campione d’italia. Io sono ancora impatanato nei ricordi perugini e faccio gesti inconsulti diretti alle parti nobili;
2) Corriere dello sport di oggi: hanno fermato la Roma. Si può fare una titolo simile a -12 dalla vetta? D’accordo sugli errori ma anche Inter, Juve e quant’altro in passato hano subito dei torti arbitrali, ma nessun titolo.
3) Continua, come previsto la rimonta …elettorale rossonera. Non a caso Allegri cita febbraio come dead-line: obiettivo terzo posto e tappeti rossi stesi verso le bande rossonere. Comincia la saga della genuflessione presidenziale da parte di alcuni presidenti meno quotati in classifica.
4) Juve signora d’Europa: domina in casa come Barca, United e Bayern. Se la giocherà anche in Champions ma con un paio di innesti di categoria per colmare il gap con queste tre.
5) Il ritorno di Conte: il nostro top-player, il turbo-booster ha sgasato e delle altre non c’è traccia.
6) Taider: ieri sera ha giocato da fuoriclasse, uno da Juve.
A lei la palla primario…..