Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Mi piacerebbe che si parlasse di pallone e di gioco e di chi merita.
Mi piacerebbe (sarebbe piaciuto) che l’anno scorso alla prima giornata Conte dopo Juve parma 4-1 non avesse parlato di arbitri che non gli sono piaciuti.
Mi piacerebbe che per il rigore ascellare di isla si fosse speso sui giornali almeno un decimo del tempo speso per Muntari.
Mi piacerebbe che il fiero mazzarri commentasse il goal annullato a Gilardino e se ne ricordasse prima di riaprire bocca. Come pure mi piacerebbe che il ragazzotto Strama non avesse la vista intermittente e vedesse anche lui i falli fatti dai suoi e non puniti, e pure che quel gran difensore di samuel non viene mai espulso (almeno quanto chiellini).
Tante cose mi piacerebbero, e invece si continua a parlare di calcio con la pancia, quando non con la bile. Peccato..Cosa ne pensa primario?
comunque non ti preoccupare Luke, siete a metà dell’opera…. a meno quindici arriva la provvidenza….
X Ezio – Mi fa piacere notare che poi non è molto difficile fare i complottardi. Basta fare 2 + 2 = 4. A parte gli scherzi, ieri grande Bologna. Soprattutto mi è piaciuto lo spirito che ha animato la squadra per cui un bravo a chi glielo ha saputo infondere.
Primario, dovrebbe saper distinguere tra ironia e provocazione……..
Luke gli orientamenti arbitrali sarebbero? Perché eventualmente il goal annullato al Bologna ieri sarebbe pro Juve? Cioè voi sareste dove siete a causa degli arbitri? Cioè voi che avete battuto il palermo su autorete e avete beccato cinque goal tra atalanta e cagliari?
La marcia inarrestabile continua. La juve è nettamente più forte delle altre, senza qualche distrazione si arriverebbe a 100 punti senza neanche sudare. Speriamo di prendere un bottino ancora maggiore in maniera da arrivare alle partite decisive in Champions senza troppe energie da sprecare in campionato.
Una domanda off topic al primario sull’arbitro Bergonzi, che considero da anni un incapace vero.
Ricordo un Napoli-Juve con 2 rigori inventati, Fiorentina-Lazio di quest’anno, ieri Chievo-Roma e potrei fare altri numerosi esempi.
Quanti altri scempi dovranno sopportare ancora i tifosi di calcio??
Gentile Luke, che bella sorpresa! Tutto bene? Noto con piacere che non ha perso il gusto dell’ironia. Un mondo di auguri a lei e ai suoi cari. Torni presto!
Buongiorno Mr Beccantini … ritorno per una breve visita, per fare una proposta con annessa richiesta : acclarata la schiacciante superiorità (almeno su 17 squadra) della “vincible armada” di torino, propongo la attribuzione immediata dello scudo del corrente campionato alla medesima, a patto che (ecco la richiesta) non ci siano più “orientamenti arbitrali” sul resto della competizione, in modo che la lotta per l’attribuzione dei posti in classifica, successivi al primo, sia il PIU’ POSSIBILE CORRETTA ED EQUA …. GRAZIE per l’attenzione e SALUTI.
@alèmichel Perchè insisti? Al Primario piace esprimersi in metri. Attualmente il distacco è di 2000 metri.
Ezio, intervengoecc., ma si’ certo che l’abbiamo vinto eccetera, non sto mica dicendo il contrario. Quando si dice che una squadra “perde” uno scudetto significa dire che lo fa contro i pronostici. E l’anno scorso i pronostici erano per il Milan. Nessuno pensava che, una volta presi 4 punti di vantaggio, li perdessero cosi’ malamente, tipo sconfitta interna con la Viola. Lo dicevo in questo senso, penso ci siamo capiti. In nessun modo mi sognerei di dire che la Juve abbia vinto per grazia ricevuta.