Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Gentile Axl Rose, con la Champions di mezzo credo che sì, Mourinho arriverà a fine stagione.
Sig. Beccantini, Mourinho, invece, ci arriva a fine anno?………..13 punti, e non è ancora finito il girone d’andata!!!!!! Il grande Mourinho contro il pivello Villanova.
@il Martinello.
Nn vedo la contraddizione che tu dici. Proprio perché’ preferisco parlare di pallone, quando leggo sparate come quelle a cui tutti vi riferite non mi ci metto neppure. Leggendo, e avendo la certezza di una argomentazione del tutto strumentale (ragionamento a tesi e quando i fatti non vanno più bene, si eliminano, vedi gol di gilardino a titolo meramente esemplificativo), non ritengo di spendere un centesimo di secondo a discutere nel merito (oltretutto la situazione di oggi del campionato italiano e’ tale da rendere ridicoli questi travasi di ecc ecc). Ciò detto, sarò pero libero di dire “mi piacerebbe” sentire discorsi, da parte degli allenatori, nessuno escluso, che avessero un minimo di obiettività ? Tutto qua. E invece difendono tutti il loro orticello. Loro. Poi ci sono, tra i cd tifosi, quelli che usano pancia e soprattutto organi biliari.
Francamente non ho più voglia e tempo e mi chiamo fuori da quel tipo di ragionamenti. Non vedo contraddizioni.
Spiace anche a me, gentile Ezio. Certo, il caso di Ciro è incredibile:
Juventus, 4 vittorie su 4 all’inizio.
Sampdoria, 3 su 3.
Di solito, si parte male e si arriva peggio. Lui era sempre partito bene.
Come sai, non cambierei mai l’allenatore in corsa.
mi spiace sinceramente per Ferrara……… e credo che la decisione sia un errore. meglio non dimenticare che dopo di lui zaccheroni fece molto peggio………. delio rossi, che a me piaceva, non è che abbia fatto grandi cose subentrando a firenze lo scorso anno…. (sberloni a parte)
Senza dirti che quel Bayern arrivo’ in finale e poi……….
Si vabbe’ Lovre51 gia’ dimentichi figure di merda ancellottiane tipo semifinale C.L vs ManUtd in vantaggio di due goals e poi Cole &Yorke oppure il 4-0 col Celta di Vigo no eh!
Ciao Quartieri, a me piace il ragazzo, stà prendendo confidenza, lo lasceri a Bologna, si è ritagliato bene il suo spazio.
Grazie Lovre!! e altrettanto a te e famiglia.
Già Juve-Bayern 1-4 e chi se la scorda?!!! Capolavoro di Trezegol e poi il buio.
un girone da passare in carrozza, Camoranesi 33enne (mio grande idolo intendi!) a vagare per il campo a piacimento, + Diego Ribas mezzapunta + Due punte.
Il problema di Ciro Ferrara è che quella stagione io ce l’ho stampata in testa e non la dimenticherò mai!!!
Ciao Luca G ,hai avuto ragione su Ciro purtroppo avevo sperato di rivederlo almeno fino al 6 di gennaio ..peccato …….sul Gabbio sono CON-TE ;))))…..penso che non avrebbe problemi col gioco di Conte,se proprio si deve rimpiazzare il danese non sarebbe male farlo rientrare.Ciao!