Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Mancini ha vino tutti in Italia..poi è andato confrontarsi con un calcio più serio e nonostante lo squadrone ha difficoltà ..in champions fa pessime annate e in campionato se la gioca solo perché se pure io avessi tevez nastri agueroe balotelli forse qualche partita la vinco
Personalmente non auguro degli insuccessi a Ferrara, non ne vedo il motivo.
Ieri il Napoli ha giocato il suo solito calcio..ma non conta scendere in campo con l’idea di imporre il gioco..ormai conta solo fare gol e non prenderlo. Il resto sono chiacchiere ormai superate
Ora con tutta sincerità ma davvero conte come allenatore e più bravo di Ferrara solo perché vince lo scudetto e l’altro allena le provinciali? Che gioco ha dato il pugliese?
Berlusconi sta per prendere dei giovani per il futuro e vo Drogba..ma avrà ragione?
Vi faccio presente che Ciro Ferrara ha fatto quasi tutto il girone d’andata senza le punte titolari e non mi sembra che sia roba da poco e poi la rosa della Samp è da squadra dal decimo posto in giù.
In attesa della penalizzazione del napoli e delle squalifiche dei suoi giocatori vogliate ricevere un grosso saluto e…. inter delenda est!
@Lovre51 si d’accordo le prove ma non pensi dovrebbe valere pure per i Moratti,Pulvirenti,Zamparini,Cellino,Preziosi,Baldini e forse dimentico qualcuno? ?!!!??
A me dispiace molto per Ferrara. Da noi si è sempre fatto apprezzare ed è uno dei pochi che, pur non essendo nato juventino, si è sempre dimostarto degno della maglia indossata e della considerazione avuta. Per me ha commesso l’errore di aver accettato un incarico troppo impegnativo per le sue possibilità . La Samp mi sembrava la squadra giusta ma forse non era la società giusta. Io gli ho voluto e gli vorrò sempre bene e gli faccio un grande in bocca al lupo.
Ferrara e’ stato esonerato per le stupidaggini dette a fine partita,non per la sconfitta!O hai delle prove oppure stai zitto…che potenza mediatica può avere il Catania..
@quartieri.
In effetti padoin ha azzeccato in mezzoretta più cross che asamoah e lichsteiner in tutto il campionato. Ma ormai era un allenamento, via….sui cross e i dribbling si è un poco inciuchito pure giaccherini. Che di quei fondamentali dovrebbe fare il suo pane….c’entra probabilmente anche la velocità del gioco, all’aumentare tutti diventano più’ scarsi….tranne messi, Ronaldo, ecc. Ecc..