Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
x Massimo Franzò….Certo la squadra a disposizione…ma non mi sembra, visti gli elementi, che questa Samp sia scarsa!
Adesso hanno rimandato di una giornata tutto quello che oramai si sa. Ci vogliono fare una sorpresa?
certo che se prima di esonerare uno si valutasse la squadra che si e’ messa a disposizione…
In tanti speravano che la squalifica di Conte avesse causato danni alla juve…si stanno ricredendo.
x Ezio. a me sa tanto che dopo l’esempio di Conte, si potrebbe far a meno di ulteriori esempi. Il Napoli va condannato se realmente colpevole e così pure Cannavaro. Ma a monte non mi sono piaciute queste inchieste di palazzi. Mi sembra che abbia voluto a tutti i costi trovare un colpevole. Non si fa giustizia tanto per far vedere…e mi sa tanto che il “signorotto” ci sia ricascato per fare vedere l’integerrimità sua sul lavoro svolto!
Il calcio di conte e come quella zuppa ottima di recupero che si fa per non buttare quel lardo e quella crusca usata il giorno prima..
Ci si esalta per una Lazio che non fa un tiro in porta e poi vince dopo aver subito dai catenacci ari…è lei l’anti Juve…secondo me di anti ci sono anche troppe squadre..anti..calcio
Conte cosa ha inventato a parte gli sketch televisivi copiati di crossa?? Gioca un calcio piatto senza fantasia..ali statiche, la solita minestra degli inserimenti da dietro che ha stufato..raddoppi tripliche sugli avversari..certo grande tattica..ma poi??? È un calcio povero e insipido
quanto alle eventuali penalizzazioni e squalifiche che riguardano il Napoli, alcuni suoi giocatori ed altre squadre………. mi auguro che, se si arrivasse a tali provvedimenti, siano sostenuti da prove inoppugnabili e non si assista allo squallido film già visto per Fontana, Conte etc……….
Neanche io auguro insuccessi a Ferrara, però dovrebbe pensare un tantino di più! Leo