Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Lex, dedicati di più ai libri..!
Tutte le finali di Coppa Campioni perse oltre alle eliminazioni precoci col Trap,sono o non sono tantissime??Caro sig. Quartieri..!
http://www.beckisback.it/2012/12/10/laltra-classifica/comment-page-80/#comments
Scritto da teodolinda il 14 dicembre 2012 alle ore 15:41
Vede, gentile Beccantini, sono punti di vista. Lei dice che uno scudetto confiscato, un altro regalato ai pezzenti barboni, un anno di serie B e altri tre/quattro scudetti non conquistati per via dello smantellamento non l’han fatto ridere? Beh, io ci potrei pure credere. Ma le hanno anche permesso di stare comodamente seduto in poltrona su qualche rete televisiva per qualche anno, le hanno dato notorietà, quella notorietà che pur con tanti anni di onorabile lavoro purtroppo non arrivava, le hanno permesso di scrivere un libro (piaccia o non piaccia). Tutto questo le hanno pure dato, mentre alla juve e ai suoi tifosi solo macerie. Nel cuore talmente tante macerie da non riuscire ancora oggi a farcene una ragione.
.
—
Gentile Teodolinda, rispetto la sua opinione ma non capisco il nesso. Il libro, si’. La tv, no. A Mediaset Novantesimo minuto ci andai proprio nella stagione 2004-2005, da novembre a maggio. Dopo, qualche comparsata e stop. E pochissime su Calciopoli, comunque.
Scritto da Roberto Beccantini il 14 dicembre 2012 alle ore 15:48
http://www.beckisback.it/2012/12/10/laltra-classifica/comment-page-80/#comments
.
—
.
http://www.beckisback.it/2012/12/10/laltra-classifica/comment-page-81/#comments
Scritto da teodolinda il 14 dicembre 2012 alle ore 15:53
Senta, gentile Beccantini, questa sua puntualizzazione non fa che confermare quanto da me sostenuto, e cioè: Le sue capacità professionali certamente non le ha potuto sviluppare dopo FARSOPOLI, lei le ha sempre avute. Detto questo, è solo grazie a quel fenomeno che ha potuto portarle a conoscenza del grande pubblico, non fatto solo di lettori di Tuttosport, o/e gazzettari vari, ne conviene? Dunque, per lei FARSOPOLI, con una mano le ha “tolto” gli scudetti, ma con l’altra ha permesso a tanti internauti di godere della sua preparazione professionale. Detta così, le suona meglio?
.
—
Gentile Teodolinda, non sono d’accordo ma soprattutto non posso risponderle. Non posso dirle se e quanto fossi già famoso prima, se e quanto lo sia adesso. Questo devono dirlo i lettori.
Scritto da Roberto Beccantini il 14 dicembre 2012 alle ore 15:58
http://www.beckisback.it/2012/12/10/laltra-classifica/comment-page-81/#comments
.
—
.
http://www.beckisback.it/2012/12/10/laltra-classifica/comment-page-82/#comments
Scritto da teodolinda il 14 dicembre 2012 alle ore 16:00
Chiudo velocemente la question con una sola domanda: quante lettere le arrivavano prima di FARSOPOLI, e quante oggi. Considerando pure i contatti di questo blog. Ora devo andare, la saluto e la ringrazio della gentile attenzione che ci resta. Ci leggiamo più tardi però.
——
http://www.beckisback.it/2012/12/10/laltra-classifica/comment-page-82/#comments
Scritto da teodolinda il 14 dicembre 2012 alle ore 16:01
…. che ci presta.
.
—
Gentile Teodolinda, il mio archivio e’ a sua disposizione. Grazie a lei, per il confronto.
Scritto da Roberto Beccantini il 14 dicembre 2012 alle ore 16:04
http://www.beckisback.it/2012/12/10/laltra-classifica/comment-page-82/#comments
.
SI COMMENTA DA SE
Al Martinello piace fare il brillante quando le cose gli vanno bene …
Per il martinello : sì certo, Conte ha voluto Lucio……(che fortunatamente se ne va là dove non batte mai il sole). Ha voluto anche Bendtner…….
Sono d’accordo con intervengodacesena. Era da tempo che non vedevo giocare così bene a calcio la Juve . Anche se a sprazzi c’erano state anche delle belle partite pure con Ranieri (ricordo due belle spazzolate al milan). Il timbro della squadra mi pare molto netto, certo più vicino a quello di Lippi (che era più muscolare però) che non alla juve di capello (burp, con i giocatori che aveva). Ricordo una juve di ancelotti un poco compassata ma bella a vedersi. In generale, comunque, è la qualità del calcio che è soddisfacente. dopo è chiaro che se hai messi o cr al posto di giovinco e benzema o rooney al posto di un nostro centravanti qualsiasi (per quanto non disprezzabili, il Quaglia quando ha voglia tecnicamente ha nulla da imparare da alcuno) è meglio.
Mi tengo sempre questo tipo di gioco e anche la sua duttilità, via, che non una squadra pensata per giocare solo in un modo (belli chiusi e ripartire con palla lunga. Peraltro, se questo è considerato il trapattonismo, non era così che giocava la prima juve del trap, che era molto aggressiva e dominante nell’area altrui).
Importante è che non si vada in quel che Brera chiamava eretismo podistico fine a sè stesso. GLi anticorpi in questo caso forse la juve li ha (Pirlo, ovviamente, ma pure marchisio, vidal, podgba e marrone, che per me è un gran bel centromediano di prospettiva, tecnico, con battuta con entrambi i piedi, forse un poco lento nei movimenti laterali per giocare in quella che è la posizione di Bonucci (“libero”. si può dire o fa poco new age calcistica? troviamo un altro nome al libero, così facciamo contenti quelli delle ripartenze, che so “centrale di impostazione”, centrale un passo indietro.
Ma libero è……. Abbandonato più o meno nel 94 da chi? da lippi, che eliminò fusi e optò per carrera. L’ultimo libero fu baresi…
Il Proclama del Presidente RcsSport Flavio Bondi: IN RCS SI NASCE interisti <(SENZA VERGOGNA!) http://calabrone37.blogspot.ca/2011/06/il-presidente-di-rcs-flavio-bondi-senza.html
.
LA MALAFEDE DEGLI INFAMI GAZZETTARI
.
MOVIOLA 17ª giornata
.
GENOA-TORINO 1-1 — Orsato di Schio
Bene Orsato e gli assistenti: regolare il gol di Bianchi, okay invece annullare nella ripresa la rete di Rossi per fuorigioco.
.
JUVENTUS-ATALANTA 3-0 — Massa di Imperia
Gara con pochi sussulti. Massa mostra il giallo due volte al difensore Manfredini in pochi secondi, ma i falli su Vidal e Chiellini meritano il cartellino. Piuttosto l’arbitro avrebbe fatto meglio a mostrarlo anche a Chiellini (anche diffidato) per una entrataccia su Bonaventura.
.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/SerieA/2012-12-17/roma-mancano-due-rigori-falli-totti-balzaretti-913519878468.shtml
____________________________________
GLI SVERGOGNATI INFAMI FANNO GLI GNORRI
I GOL ANNULLATI (giustamente!) ALLA JUVVENTUS IGNORATI !!!
.
57 Annullato a Giovinco gol per fuorigioco!
62 Annullato a Quagliarella gol per fuorigioco!
.
IL FAMOSO SISTEMA: MANIPOLARE!!!
INVENTATO DAL candido-COPERTO DI MERDA-topo di fogna catanese
PROPAGATO DALL-andreaSORCIODEI-monti-CON NOMEA -orientare…
MA ORA, DOPO IL RITORNO ALL'OVILE DEL FIGLIOL PRODIGO?
IL RITORNO ALLA…MANIPOLAZIONE nuda E CRUDA!!!
.
alla Gazza Sporca dove interISTI si nasce (O si diventa x interESSE!)…si?
X Yurgensen – Anche il Barcellona gioca sempre allo stesso modo. Palla a Messi che la mette dentro. Che palle!.
X Lex – Perché travisi i fatti? Come fai ad insistere sulle responsabilità di Marotta per la scelta dei nuovi acquisti? Ma nonl l’hai capito che alla Juve non si miuove foglia che Conte non voglia? Naturalmente lo dico per segnalare un aspetto positivo della gestione sportiva della Juve ma questa è la realtà. Le scelte tecniche le fa Conte e quelle economiche Andrea. Marotta è solo un esecutoree d’ordini. Fattene una ragione.
@intervengodacesena…etc…….E Beckenbauer?