Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Sempre Dondarini ieri sera a “Lunedì di Rigore”:
“…Tra le altre cose Dondarini ieri sera ad Antenna 3 ha parlato anche del suo esposto fatto alla procura della Repubblica di Roma sulla conduzione delle indagini di calciopoli: “Io ho presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma circa un anno fa, poco prima del Natale 2011, e devo dire che dopo circa un anno non è stato fatto nulla tant’è che tramite il mio avvocato Gabriele Bordoni abbiamo chiesto al procuratore capo di avocare a sé il procedimento penale perché non è possibile che in un anno non vengano effettuate indagini, non venga preso in considerazione un esposto di questo genere nel quale ci sono accuse circostaziate, cioè noi abbiamo raccontato delle telefonate che c’erano ma non c’erano, del filmato che è stato ritirato e non ridepositato; visto che dopo un anno non abbiamo avuto riscontri abbiamo chiesto al Procuratore Capo di Roma l’avocazione di questo procedimento, che si faccia qualcosa, che si vada a scoprire se è stato fatto per dolo o per colpa o per sbaglio o per sfortuna; però voglio che qualcuno mi dia una risposta, mi dica è successo questo, questo e questo per questi motivi: questo mi devono dire.”
E poco prima l’ex arbitro (ex proprio a causa delle vicende di Calciopoli che tante carriere hanno stroncato e tante esistenze hanno avvelenato) aveva ricostruito proprio le ‘curiose’ vicende di quel filmato ‘ritirato e non depositato’: Tra tutti i gradi di giudizio l’unico che ha parlato di un sorteggio truccato è stato il gup dell’abbreviato (tutti gli altri hanno escluso che il sorteggio fosse truccato. Visto che la mia colpa sarebbe stata quella di accettare una designazione che sapevo fraudolenta, e visto che i carabinieri avevano fatto un appostamento a Coverciano nel quale avevano filmato il sorteggio abbiamo chiesto gli atti, una copia conforme di questo dvd al tribunale di Napoli, alla Corte d’Appello di Napoli e, per conoscenza e correttezza, alla Procura di Napoli. La risposta è stata sconvolgente: la Corte d’Appello di Napoli ci ha risposto, tramite la Cancelleria, che il filmato non era in loro possesso (questo è stato nel gennio 2012), era un documento agli atti ma loro non l’avevano; il tribunale di Napoli ci ha risposto che il dvd era in possesso della Procura dal 27 o 28, non ricordo con precisione, luglio 2009, quindi la Procura è andata in tribunale senza informare la controparte, cioè noi, senza autorizzazioni presumo, perché queste autorizzazioni non ci sono, altrimenti ne saremmo venuti a conoscenza, ha preso questo dvd che qualcuno evidentemente ha dato loro, ma non lo ha riconsegnato; e questo cosa significa? Che il 14 dicembre 2009, quando il gup, dott. De Gregorio, ha emesso la sentenza, non era in possesso di questo filmato. Al posto di questo filmato c’erano alcune fotografie estratte dal filmato, in una delle quali c’era una bella panoramica del tavolo al quale avvenivano i sorteggi, cioè con i designatori, con il giornalista ad estrarre la pallina dell’arbitro e sopra questo giornalista, che era Bianchi della ‘Provincia di Como’ c’era una bella freccia e sulla didascalia c’era scritto ‘dipendente della Federazione Italiana Giuoco calcio’, per cui è chiaro che, se un giudice vede una foto di questo genere e legge, può pensare che in qualche maniera si sia potuto… ma, essendo un giornalista come si evince dal filmato che poi è ricomparso, perché noi avevano fatto istanza alla Corte d’Appello alla prima istanza dell’abbreviato e loro ci hanno informato che il filmato era ritornato e quindi era in loro possesso; la corte di Appello vedendo il filmato si è resa conto che il sorteggio era stato fatto dal giornalista; se dall’inizio tutti gli atti fossero stati a disposizione probabilmente non si arrivava nemmeno al processo”.
Fabrizio ed Ezio è lampante che anche il napoli sta subendo un’ingiustizia, però vi chiedo, ma quando A.A. parlava di rifondare la giustizia sportiva il presidente cinematografaro cosa ha fatto? e tutti gli altri cosa hanno fatto? per dirla pulita se ne sono lavati le mani e non voglio aggiungere altro, quindi a che pro questa solidarietà verso il napoli e le prossime vittime?
Ad ogni modo, le condanne di stamani sono una sesquipedale porcata. Chissà se ora sveglieranno chi aveva sempre girato il capo su altre identiche porcate solo perchè non chiamato in causa dalle medesime.
Dico ai miei colleghi ed ai calciatori oggi è successo a me,domani può accadere a voi. Non mettete la testa sotto la sabbia aprite gli occhi (cit. di cit)(Antonio Conte)
che poi è quello che dice anche Berlusconi per le sentenze ed i procedimenti che lo riguardano. Che abbia ragione il Beck? Tutti uguali? (No, non ha ragione…)
Conte/1: Napoli nel calcioscommesse? Non mi permetto di dare giudizi perché vengo da poco da una situazione in cui tanti sono stati poco seri.
Conte/2: Vincere e rivincere? Nessun accenno al Milan, degli altri non me ne frega assolutamente niente.
Conte/3: La Juve non è solo corsa, grinta e pressing; noi giochiamo a calcio, un buon calcio, un calcio moderno, fatto di aggressività , intensità e tanta qualità .
Nel dopopartita nella pancia dello Juventus Stadium festa di Natale Juve e auguri di Agnelli.
…Pirlo: Dobbiamo continuare a giocare e a divertirci così.
Vucinic: Conte ci trasmette tutta la sua rabbia e tutta la sua forza . (ndr…allora stai più “sveglio” in campo !!!).
E comunque, questa penalizzazione avvantaggia i prescritti e i berluscones: tutto nella norma, altri modi per arrivare in alto quelli non ne hanno.
Ezio, ho la stessa sensazione anch’io. Ed i napoletani immagino parleranno di complotti, di persecuzione, di sentenze politiche, ecc ecc ecc
Piena solidarieta’ al Napoli: la giustizia sportiva ha ampiamente dimostrato di non essere credibile. Poi magari i fatti contestati sono davvero avvenuti e quindi i responsabili vanno puniti, ma questa giustizia non e’ in grado di farlo.
Ho l’impressione che stiano facendo una porcata anche al napoli e ai suoi giocatori………..