Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Beck buongiorno. Urge suo intervento. Ricordi a tutti, bianconeri e non che le sentenze si rispettano vero? Oppure non è più così? Ragionando sandullianamente possiamo dire che a l napoli “gli è anche andata bene” visto il -6 affibbiato al Siena! Campionato falsato? Quando ci hanno toloto Conte dalla panchina era normale? Suvvia, Mughinamente parlando.
Due punti in meno al Napoli nel campionato incorso sono ridicoli, a prescindere.
Fate le cose almeno per tempo, per bene non lo dico nemmeno che è inutile, tanto è assurda ridicola inattendibile, non degna neanche di commento tale farlocca istituzione, buona sola per tenere al caldo diversii culi flaccidi (cit.)
(ANSA) – NAPOLI, 18 DIC – ”Pur non entrando nel merito dell’obsoleto e superato principio della responsabilita’ oggettiva”, il Napoli non condivide le decisioni della Disciplinare: ”Non si possano alterare irrimediabilmente i campionati in corso di svolgimento”. Cosi’ la societa’, in una nota sul proprio sito. ”Ogni eventuale decisione va presa prima che inizi un campionato o al termine dello stesso. Dalla stagione 2009/10, di tempo ce n’e’ stato per valutare e decidere”, sottolinea. (CIT TJUVE)
OVVIAMENTE I 4 MESI DATI A CONTE ED ALESSIO NON HANNO FALSATO NULLA.
Probabilmente, perchè PIPPO PIPPO l’ha fatta più grossa degli altri.
@ salvadore
non possiamo indignarci sulle porcate della cosiddetta giustizia sportiva solo quando colpiscono Conte. Magari qualcuno che faceva facili ironie ora capisce cosa vuol dire essere sputtanati sulla base della sola parola di un pentito. Pentito, nel caso, neanche premiato come invece è accaduto per PIPPO PIPPO.
Un avvocato di quelle dimensioni non è degno di essere ascoltato….
x Fabrizio. Quoto al 100 x 100! Leo
Indubbiamente chi, per difendersi, non esita a scaricare fango su altri nel tentativo di sviare l’attenzione, non merita solidarieta’. Questo non cambia la mia opinione sulla giustizia sportiva, comunque.
L’avvocato di Cannavaro non si rassegna: “Sentenza assurda, questi non sono giudici! Perchè non è stato squalificato Quagliarella?”
<<<<
Siete ancora sicuri di dare la vostra solidarietà alla squadra di De Piangentis, quello che si vergogna di essere italiano?
Che vadano a farsi fottere!
Stamani mi ero espresso per la condanna su questa ultima sentenza sportiva. I “giochi” andavano fatti prima dell’inizio del campionato e non a campionato in corso. Però trovo “stupide” le conclusioni di quelli che dicono adesso che il Napoli a saperlo prima poteva anche attrezzarsi nei giusti tempi. Questa è una cazzata grande. Del sentore che Cannavaro poteva incorrere in qualche squalifica lo si sapeva già da questa estate per cui una società oculata si poteva cautelare nei giusti tempi. Mi danno “fastidio” i due punti tolti al Napoli adesso. Che il Napoli si ribelli per certi versi mi fa piacere…sono riposte che volevamo sin dal momento che AA disse che questa giustizia andava riformata. Adesso che sono anche gli altri a “denunciare” possiamo dire che siamo stati i precursori per questa campagna! Non so se ci sarà la possibilità , ma cosa sta ancora a farci palazzi al vertice di quell’organismo?