Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Gentile Salvadore, buon giorno a lei. No. Non credo.
Dott. beck buongiorno, mi pare che c’è un post di Ettore delle 4.10 che la imputa di non essere un vero bianconero. Credo che una sua risposta potrebbe sciogliere molti dubbi ai suoi pazienti, non crede?
Buon giorno, gentile Cristiano. Eccomi.
Gentile Martinello, buon giorno a lei. Fossi così cortese di ripropormeli… Grazie.
Scritto da Roberto Beccantini il 19 dicembre 2012 alle ore 10:42
OK, …MA SE LE FA UN PAIO DI…DOMANDINE IN PROPOSITO ???????????
Scritto da Riccardo Ric il 18 dicembre 2012 alle ore 23:17
Concordo al 100% !!!!!
Una ingiustizia perpetrata non si annulla con un’altra uguale ma contro…avversari.
Eventualmente si raddoppia…a testimonianza dell’INGIUSTIZIA EVIDENTE !!!!!!!!!!!!!
Altro sarebbe…sfuggire a tale…GIUDIZIO, sebbene INGIUSTO, nonostante si verifichino fattispecie simili !!!!!
In questo caso si assisterebbe al SOPRUSO del POTENTE di TURNO…un pò come in INSABBIOPOLI e poi…PRESCRITTOPOLI !!!!!!!!!
Ciao Martinello, una volta era un campo di patate, ora ci hanno seminato i piselli………..ma se anche fossero barbabietole mi frega poco, basta che mi ci portino la Juventus :-))
Gentile Axl Rose, buon giorno a lei. Non solo Andrea sta godendo per la scoperta. Non solo lui. Nel suo piccolissimo, anche il vostro Primario…
X il Beck – Buon giorno e ben tornato. Ieri le ho mandato un paio di post forse degni id un po’ di attenzione. Se non ha tempo di andarli a cercare glieli ripropongo più tardi. Saluti.
X axl – Ma lo stadio San Nicola di Bari non è quello che ha il manto erboso molto simile ad un campo di patate?