Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Terribile notizia in casa Barcellona. Come riportato da El Mundo Deportivo il tecnico del club Tito Vilanova avrebbe visto ripresentarsi il tumore che lo aveva colpito negli ultimi anni. La società catalana, appresa la notizia, ha cancellato tutti gli eventi in programma oggi per le festività natalizie.
Buongiorno a tutti. In questi giorni vi ho letto a sprazzi per mancanza di tempo. Sulle prime sentenze sportive per i calciatori del Napoli (e di riflesso sulla società partenopea), dal mio punto di vista ci andrei piano con certe solidarietà espresse. In campo, agonismo sportivo e nessuna ‘pietà ’ come loro non ne hanno per i bianconeri; fuori dal campo, altrettanto spesso, si blatera di complotti o favoritismi, dilaga la stupidità e la cattiveria gratuita per cui ogni notizia di scandalo nel calcio deve coinvolgere la Juventus anche quando non dovrebbe, come una prassi. Dunque è dura soprassedere su certi malcostumi italiani pregiudiziali. Anche perchè dopo le condanne a Conte e Alessio (per tacere delle assoluzioni viste di cattivo occhio di Bonucci e Pepe) non ho proprio udito canti gregoriani di solidarietà da parte di altri tifosi o faziosità varie. Ma in fondo, non siamo tutti uguali (cit.) E’ già da luglio scorso che ormai sono sfiduciato da questa giustizia sportiva contro cui non si può controbattere e c’è poco da fare e altri obbrobri sono emersi puntuali. L’unica cosa consolante è che le cosiddette porcate/confusioni/giustizialismi tanto al kilo dopo mesi di ritardo coinvolgono anche altri colori. Se mai dovesse coinvolgere Milan o Inter e loro tesserati, sarebbe la stessa vergognosa giustizia riservata in questi giorni ai partenopei.
visto che pare non si possa giocare a cagliari, proporrei un 3-0 a tavolino a favore dei sardi. così compensiamo i 3 punti rubatigli dalla roma e il -2 dato al napoli…….
Axel rose, magari, Bari è una città che non conosco e mi piacerebbe tanto conoscerla.
Grazie, gentile Cristiano.
Buon giorno, gentile Ezio.
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 19 dicembre 2012 alle ore 11:43
…AXL…nun ce provà à à à !!!
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 19 dicembre 2012 alle ore 11:28
IDEM !!!!
APPUNTO !!!!!!!!!
Salutoni.
Scritto da Roberto Beccantini il 19 dicembre 2012 alle ore 11:18
Si figuri…fa parte della terapia…!!!
buongiorno a tutti……..