Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
axel ho appena letto su tuttosport, c’è ancora la possibilità che la cosa non sia così grave come la descrive il quotidiano. A sto punto spero che la cosa sia stata ingigantita come fa per il calciomercato.
Roberto, tutto condivisibile tranne il punto 4………… se ti leggi i nostri post più d’uno ha sottolineato che la decisione sul Napoli e i suoi giocatori e in tutto assimilabile alle porcate su Conte, Fontana e compagnia infangata………
@Salvadore………… http://www.tuttosport.com
axel ma dove hai letto dell’infortunio, ho fatto un giro di blog e neppure l’ansa dice nulla.
E non ci voleva proprio. Altro che top player in attacco, a gennaio dovranno prendere un difensore all’altezza (leggevo di Danilo, non mi spiacerebbe), anzi adesso due, visto anche il buco che si è creato nella rosa con la rescissione di Lucio…
Fanculo……lesione al polpaccio per Chiellini, rischia tre mesi di fermo.
Parma…………….Peccato, ci avevo sperato.
Parma, possibile? In un primo momento erastata esclusa per paura di nevicate, ora invece, mah.
Decisione presa per non affaticare la Juve ad una lunga trasferta, scommettiamo che qualcuno lo dirà ?
col cagliari si gioca a parma
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a todos.
Il Primario