Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Gentile Martinello, non a caso sono curioso delle motivazioni dell’appello abbreviato.
P.S. @ Ettore Secondo me il sig. Beccantini è sicuramente tifoso juventino, solo che ci sono i tifosi juventini e i rancorosi tifosi juventini di serie C (come me e non so te).
X il beck – Il dissenso dalle sentenze svavorevoli fa parte del gioco, non solo del calcio. E’ per questo che esite il contraddittorio e che celebri processi, anche dopo centinaia di anni, vnegono ricordati e riproposti con gli innocentisti e i colpevolisti schierati e coperti. Quello che può inficiare la serenità degli atteggiamenti è la contraddittorietà dei giudizi. E’ difficile accettare serenamente una sentenza dove dei 10 imputati giudicati, nove vengono assolti e solo uno viene condannato oppure quella dove solo al terzo giudizio ci si accorge che il fatto non sussiste ovvero non è stato commesso.
Mi spiace lasciare questa bella discussione ma devo andare. Buona serata a tutti.
Gentile Axl Rose, vorrrei che lei Lapo e io fossimo presi per incantamento e andassimo indietro nel tempo, a navigare tra le sentenze della giustizia sportiva, quante “vie presuntive”, lei non se lo immagina nemmeno. Rischiremmo di perderci…
Gentile Intervengo, ho forse parlato di tifisi in particolare o di tifosi in generale? Sui giornalisti, sfonda una porta aperta: li ho sempre considerati troppo tifosi. Chieda alla Sartina cosa penso della mia categoria.
Si, sig. Beccantini, il giudizio “in via presuntiva”…………
Gentile Axl Rose, nei confronti di Conte c’è il contatto del pentito, che per me – in base allo motivazioni e alla “coda” stelliniana – merita zero mesi ma per il giudizio di ultimo grado, quattro. Per questo, credo che il giudice abbia sbagliato, non che sia lo strumento di una spectre anti Juventus. Tutto qui.
I TIFOSI ???????????????? e quali ??????????? quelli della fiorentina che ancora rompono con il rigore di Bradley a catanzaro ????? per anni hanno detto che era regalato…..io allora avevo 18 anni…e francamente me lo ero anche scordato…..l’ho rivisto qualche giorno fa’ ad una trasmissione della Rai….salvataggio di mano sulla linea di porta…………..
oppure quelli della Roma che con il gol di Turone ancora ci campano ????
Noi abbiamo perso una finale di champion con il real per un fuorigioco KILOMETRICO….ma nessuno se lo ricorda….e nessun giornale giornale si degno’ di rimarcare con forza l’accaduto……
magari, invece dei tifosi, bisognerebbe educare i giornalisti………e se questo paese e’ finito come e’ finito, la colpa e’ anche la loro.
……. a “rischio” porcata? I love il Primario :-))