Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
@ teodolinda
assist – giovinco – secondo gol ? Sei sobrio ?
Gentile Beccantini, ma secondo Lei al Pirlo visto in queste ultime giornate, a cosa può servire la corsa? Si, insomma, che se ne fa? E poi, a Lei che è il presidente di GIULEMANIDAGIOVINCO, devo darle merito di aver creduto in questo ragazzo quando tutti gli davamo contro. Oggi non ha segnato il 4° inutile gol, si è limitato a servire l’assist per il primo e il secondo gol. Non male, diciamolo. Sempre sommessamente considerando che si giocava con l’Atalanta e non, per dire, col Barcellona.
Igor Protti: quanti ricordi, soprattutto in quella magica stagione al Bari, in coppia con Andersson il gigante svedese. Poi andò alla Lazio e si spense, per poi ri-segnare a raffica nel Livorno se non erro.
Mac,al Chelsea ha fatto più male l’eliminazione dalla CL che la sconfitta di oggi!
Nel suo ruolo, e nella sua categoria, era un campione., protti. Milito a 40 anni se gioca segna ancora…non un fuoriclasse assoluto, certo. Ma un grandissimo interprete del ruolo. .ciao.
Prendo atto delle tua opinione, Robertson, io rimango della mia. I fuoriclasse, e i parenti stretti, sono un’altra cosa. Altre volte, chiaramente con un paradosso, ho paragonato Milito a Protti, il quale ebbe un’ annata straordinaria segnando 24 gol in un Bari che retrocesse, quell’anno segnava da qualsiasi posizione e se avesse avuto modo di giocare in Champions, o in altre competizioni, avrebbe fatto sempre gol. Anche Protti ha sempre fatto i suoi bravi gol, in tutte le categorie, sara’ mica un fuoriclasse?
Axl,
Io non sono d’accordo. Per me milito ha avuto una carriera, sino al 2010′ non adeguata alle sue qualità ’. Succede. Nel 2010 ha incassato tutto e di più quanto aveva maturato in squadre non adeguate al suo,talento. Per me non è’ mai un caso quando un centravanti fa in una settimana tutte le reti per vincere tre titoli. È’ una straordinaria dote, altroché. Pur imprecando tra i denti, quando ha fatto la doppietta nella finale di CL non ho potuto fare a meno di ammirare il tempismo e la freddezza. Per me un grande grande centravanti. Avercene. Bello anche il goal fatto a Torino contro di noi, gran tempo e inserimento. Si, ha quel difettaccio di maglia, ma mi piace anche come persona…non mi pare un cascatore. Col lui l’anno scorso a centravant gobbo, altro che 4 punti d vantaggio a fine anno…. Avercelo avuto anche nel 97 e 98 forse oggi staremmo a parlare d’altro con la giuve di Lippi.
Poi ovvio, tutte le opinioni son buone ci mancherebbe, ma mi pare Che segnare al momento giusto sia merito, non fortuna. Saluti.
Se considerate milito un fuoriclasse dovete fare la stessa cosa con schillaci: giocatori che hanno ballato una sola stagione o un solo mondiale.. Klose è il secondo miglior marcatore ai mondiali dopo ronaldo: non un fuoriclasse ma un grande attaccante.
Ho capito Alex, ma quei gol fanno di Milito un parente stretto di un fuoriclasse? Per me no, per come la vedo io ha “ballato una sola stagione”, quella del 2010, dove segnava anche tirando da casa sua, negli altri anni è stato un onesto attaccante che segnava piu’ o meno come tanti altri attacanti.
Il Chelsea ha perso il mondiale per club con i brasiliani. Pensavo la spuntasse, anche con la fortuna ‘veicolata’ da Benitez e invece…