Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Beh a livello di scaramanzia d’accordo. Ma non so quanto valgano i quarti, Credo cmq Un 5 milioni, meglio che una sberla. È sono più probabili col celtic che con il real….dopo va bene, facciamo tutte le frasi di prammatica, se sono qui vuol dire che son bravi, oggigiorno non c sono più squadre scarse, non bisogna sottovalutare nessuno ecc ecc ecc , tutto ciò detto, meglio loro che non che so il porto….
Se non butti fuori l celtic dagli ottavi di cl, vuol dire che la tua cifra Europea, al momento, e’ quella. Va bene. Alla peggio rivedremo il,vecchio Rod piangere….
Buon Compleanno, Beck.
@intervengo… il tabellone non è fatto. dopo gli ottavi si fa il sorteggio ed il tabellone anche per le semifinali.
certo che passare e prendere la vincente di shaktar galatasaray o quella tra porto e malaga non sarebbe male…
ma il tabellone e’ gia’ fatto ??? se fosse cosi’ dopo il Celtic dovremmo prendere la vincete tra il gala e lo schalke……..
Chiellini sarebbe comunque squalificato per il match d’andata.
Cari amici, vi confesso che tiferò visceralmente Milan.
Ci e’ andata di lusso, non potendo pescare lo Shakhtar che a febbraio sara’ bollito. Ma occhio, veramente occhio, alla gara d’andata in quella bolgia.
beck, altra parola per il 2012 (extra rovesciata): “SORTEGGIO BENEVOLO” mah………
Pazienti, vado. Buon appetito a todos. Grazie, ancora, per gli auguri che contraccambio con tutto il cuore in funzione natalizia.
Il Primario
Gentile Beppe, molto può succedere, nel calcio, ma non si può non considerare favorito il Barcellona, anche se si gioca a metà febbraio.