Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Tanti auguri Beck!
Per il vice Asamoah, bisogna vedere Pepe fino a quando ne avrà …Il mialn insiste per matri? Mi spiace se deve andare via , ma se proprio sì basta metter sul pitto 12 milioni di cash! Al nemico non si fanno ne regali ne sconti! Leo
Per il difensore, penso a Benatia…..
Non so, però mi dissocio da quelli che vedono il Celtic un avversario facile! Leo
x Il Primario. Oggi festa, 62anni e tanta spensieratezza. Buon compleanno Primario ! Little Lions
Il fatto e’ che Marrone gioca al centro dei tre. Se entra lui, quindi, Bonucci deve spostarsi mentre il suo ruolo e’ di pilotare la difesa dal centro. A mio avviso Marrone e’ il sostituto di Bonucci, non di Chiellini. Quindi prevedo l’utilizzo piu’ frequente di Caceres (sempre che tenga fisicamente, è delicatino pure lui), ma serve un altro difensore. Il problema sara’ l’inserimento, l’automatismo…
Ciao Robertson, non sono un profondo conoscitore dei sussurri torinesi, ma ti dico la mia. Visto il gioco di mister Conte, che prevede che l’impostazione del gioco gia’ dalla difesa (vedi Bonucci), Marrone ha i piedi piu’ “educati” rispetto a Caceres e quindi è la prima alternativa in difesa.
Beh, robertson, ultimamente ha avuto guai fisici. Se Chiello come pare probabile starà fuori per gennaio e febbraio, allora credo possa sostituirlo abbastanza bene l’uruguaiano, anche se Conte lo vede più come esterno. In ogni caso al mercato di gennaio ci vorrà almeno un difensore, che sappia giocare a 3 dietro.
Domanda per i più profondi conoscitori dei sussurri torinesi: ma c’è una particolare ragione per il limitato uso di caceres dall’inizio? Mi sembrerebbe sostituto naturale di uno qualsiasi dei tre difensori (meglio se a destra, ma anche a sinistra). Pure da terzino destro non mi sembra che abbia in passato fatto peggiod i lichsteiner, ed anche se l’avesse fatto in termini di spinta, certo è un giocatore difficilmente controllabile sui calci piazzati, visti i risultati ottenuti anche nel recente passato.
Quindi, come mai viene utilizzato poco? In prospettiva mi sembra il logico successore di barzagli in quella posizione….
Beck è vero!!! TANTI AUGURI!!!!!! Che giornata : compi…..quanti?……32?….;-))) anni e peschiamo il Celtic. Ci è andata di culo! (Anche a te per l’età ! :-D ). Il Milan è fuori. Sul fronte italiano invece : Il Napoli……nemo propheta in clinica……Ci vorrebbe la ciliegina sulla torta per la Champions : il bomberone. Però dai, col Celtic può giocare anche Giovinco. Dovrebbero essere alla sua portata…….