Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Grazie di cuore, genitlissimi, Fabrizio, Lex Luthor, QuartieriSpagnoli.
cagliari fiorentina e catanzaro Juve 1982
http://www.youtube.com/watch?v=o7AG6tpThzA
.
PER: axl rose, Salvadore, Cristiano Poster e Teodolinda: SCUSATE IL RITARDO.
PURTROPPO, OLTRE ALLA NEVE, BAGNATA E PESANTE (wet snow) DA SPALARE,
Facebook e Twitter CI HANNO TENUTO TROPPO OCCUPATI…MEA CULPA ecc.
.
http://www.beckisback.it/2012/12/16/33-su-33/comment-page-48/#comments
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 19 dicembre 2012 alle ore 11:00
1)-Buongiorno Salvadore, a proposito di quel post di Ettore, premesso che non mi frega niente di fare l’avvocato difensore di nessuno, mi frega solo che
2)-nessuno si arroghi il diritto di giudicare gli altri,
3)-volevo chiedere sia a te che a Ettore (quando leggera’): Se io ritengo che il sig. Beccantini sia tifoso juventino, sono un pollo, un coglione o in buona fede?
.
—
1)-Buongiornoaxl rose(30 sul campo),
2)-Temo che hai preso lucciole per lanterne. Puoi dirmi in quale dei miei post hai trovato scritto che io ho giudicato gli altri?
3)-Se “TU LO RITIENI” (cosa che io NON SO) che il sig. Beccantini sia tifoso juventino, e’ un tuo problema. Per quanto mi riguarda, non ti ho incluso in nessuna delle delle categorie su elencate: pollo, coglione o in buona fede. Ma se insisti nel voler sepere in quale ipotetica categoria potrei collocarti, scegli tu:
.
4)-L’ipotetica categoria di Teodolinda: “Magari, la maggioranza dei partecipanti pur avendosi fatta un’idea ben precisa sulla passione pallonara del gentile Beccantini, non gliene frega niente, che a questa maggioranza la piazza e lo spazio gli serva per scambiarsi opinioni, confrontare idee…”
5)-Nella categoria di quelli ai quali non te frega un bel niente (su questa categoria ho mostrato il mio disappunto…critica?)!!!
.
Fuori da ogni considerazione la quarta ipotesi di Cristiano Poster: saresti uno consapevole che in “un caso” la juventinità passa in secondo piano rispetto al “rancore” (personale ?) verso un grande ex-dirigente juventino…Presumibilmente il buon cristiano non ha letto il mio post, ma solo sbirciato.
.
Infatti, “questa parte” spiega che l’ex dirigente e’ fuori contesto:
“Gli ho chiesto: se non ce l’hai con la Juventus, perche’ gli scrivi sempre cose brutte, e mi ha detto che non ce l’ha con la juventus e’ neanche con Giraudo…Ma ce l’ha solo con Moggi!
.
Allora gli rispondo e’ gli dico che ormai Moggi, per la Juventus e’ morto e’ sepolto, e’ con la juventus non ci azzecca un beato tubo!Non mi ha piu’ risposto… Allora ho capito che il seguace di Goebbels ha fatto un’altra vittima, e’ mi dispiace…
Difesa a quattro, si, anche a me forse piace di più…. Barzagli-Bonucci meglio di Bonucci Chiellini, peggio di Barzagli-Chiellini. forse a quel punto caceres terzino dx sarebbe scelta opportuna.
Se servisse a giocare con due attaccanti larghi (vucinic/pepe o giovinco) e un centravanti vero si piacerebbe pure a me. E’ che li in questo momento – a centravanti intendo – forse non abbiamo quello giusto a meno non arrivi il gran moro, che però temo sia un poco passato di cottura…. Il vanpersie sarebbe stato ideale, ma siamo sempre la, non ce lo si può permettere…
lo jettatore……………………………..
Un centrale va preso. Ho fatto un nome e mi piacciono i pareri “diversi”, Robertson ho sempre letto in giro giudizi positivi su questo giocatore, ma se dite che non è il massimo posso essere d’accordo con te. Non so di Bocchetti. Danilo? Sono giocatori che non seguo molto…Peluso ii dice più adatto come vice Asamoah, Boh….certo non ci voleva la batosta Chiellini…La “vendetta del Napoli: 4 mesi (finale per Cannavaro, se non assolto)) tre mesi per Chiellini…Pare che il destino abbia voluto ( se viene confermato lo stop di Chiello) “pareggiare le difficoltà delle due squadre, con tanta felicità da parte dl chi ha voluto fare la “jettatore! :))))) C’è l’altra possibilità: la riconversione in una difesa a quattro!!!! Leo
Perfetto Fabrizio sono d’accordissimo con te. Per quanto riguarda la “bolgia”, non so chi però ho sentito il commento di un giocatore che diceva più o meno che la “bolgia” non incide particolarmente sui giocatori. “……Loro gridano e noi giochiamo…” chi ha più capacità vince anche se “gridano” ! Leo
Benatia dici Leo. Non mi ricordo dove ho letto oppure sentito, detto da un gran difensore del passato, che Benatia ha un difetto mortale per un centrale: difetterebbe di concentrazione, una specie di Mexes, cioè. Ai centrali non si chiede che facciano rovesciate acrobatiche segnando nel girone di qualificazione (per arrivare secondi, poi, e beccarsi il Barca). Ma che marchino con costanza e concentrazione il centravanti degli altri. Pare che il benatia abbia questo difettuzzo.
Mexes è il contrario esatto del Barzaglione. Che non avrà colpi straordinari, velocità straordinaria, doti straordinarie tecniche rilevantissime (per quanto contro non mi ricordo chi fece un discesone al 90 mica da ridere). Ma è gran professionista, che sbaglia, come tutti, ma quando lo fa non accade certo per sufficienza. Uno come Mexes è un disastro per una difesa seria, invece. Anche perché presuntuoso sino all’inverosimile. Danilo non mi dispiace.
concordo con Fabrizio. Bonucci è buono per stare in mezzo, meno per andare in marcatura o in una coppia centrale a due. Caceres ideale sostituto di barzagli, un poco meno di Chiellini perchè non ricordo abbia sinistro molto sicuro, ma magari sbaglio. Marrone ha dei gran piedi, destro-sinistro.
Se bonucci è concentrato può ben giocare al centrosx con marrone centrale. Problema è la testa, che è ancora (ancora?) un poco intermittente. Per i miei gusti, tuttavia, tutti un poco troppo grossi, non rapidissimi sul breve. Senza scomodare Gaetano (che sconquassi avrebbe fatto in mezzo a due come barzagli e chiellini), uno un poco più piccolo e agile di Bonucci sarebbe l’ideale…. Ci sarebbe stato, in realtà, ad altri prezzi però….. Maceraaaaaano…… (come dicono gli argentini). Visto al Campnou marcare benissimo, tra l’altro, un centravanti boemo di 1 e 90….., uno contro uno….
Beh Leo, facile di sicuro no (specialmente nella tana di casa, in cui e’ caduto anche il Barcellona), ma anche altre avversarie teoricamente non impossibili hanno uno stadio-bolgia, tipo il Galatasaray o il Valencia. Tenuto conto che Milan e Shakhtar non potevano capitarci, che non mi fido di spagnole e portoghesi (Valencia, Porto, per non parlare del Real) e che l’Arsenal non mi pareva la migliore avversaria possibile, restano solo Galatasaray e Celtic… Diciamo che e’ alla portata ma bisognera’ evitare di entrare in campo pensando che il passaggio sia agevole: stavolta i favoriti siamo noi e abbiam tutto da perdere…
HAPPY BIRTHDAY MR.BECCANTINI “THE SKIPPER”!!!From Francesco Ju29ro from NJ!
Avversari facili in Europa non esistono, ricordate il Panathinaikos e l’Anderlecht?
Auguri al primario.
Cordiali saluti