Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
O ciuccio? hum…penso che c’entri l’asino. Al Bologna 2 gol annullati; 2 rigori non concessi…un proditorio fischiare tutto contro. Beh, che dire: neanche questa si deve chiamare giustizia!
buonasera bilbao…io spero che si arrivi a febbraio in buone condizioni fisiche anche se con meno punti di vantaggio sulla seconda..non come con capello che magari faceva tanti punti i primi mesi per poi arrivare cotti a febbraio…meglio Lippi che magari non uccideva il campionato, magari aveva qualche battuta d’arresto di troppo, ma arrivava a marzo in ottime condizioni per.giocarsi tutto.finoal’ultimo..spero che il nostro mister riesca ad imitare il modello-Lippi…
mac dove lo stai guardando il barcellona?
sulla faccenda del giocare in contropiede…non e’ certo un infamia, forse nemmeno un limite: a volte e’ l’unico modo in cui puoi giocare in base ai giocatori che hai a disposizione. Quello che mi infastidisce e’ che una volta si dava del difensivista al Trap perche’ giocava in contropiede, mentre oggi l’allenatore che riesce a far giocare tutti i suoi “dietro la linea della palla” e con veloci “ripartenze” e’ un profeta del calcio moderno…
Splendida partita della Juve. Solo 10 strani minuti dopo il gol di Vucinic che, per inciso, se giocasse più spesso così riceverebbe meno critiche. La cosa più impressionante per me è stata la ferocia con la quale negli ultimi minuti si braccavano i bergamaschi. Ah, a proposito, sino a che non si rigioca la Champions mi aspetto partite di questo livello. Senza scuse puerili.
Grande gol di Falcao in casa del Barcellona…
Ormai l’andazzo è quello, Riccardo…
Ho un po’ tifato che Giovinco non segnasse il quarto per evitare di leggere le solite litanie sui “goal inutili”…
mazzarri nulla da dire ora piccolo quaquaraqua? 0 2 regolare annullato
Axl
Se paragoniamo milito a protti allora parliamo lingue diverse.