Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Dott. Beck questo è il classico esempio di giustizia a corrente alternata, intanto il ragazzo scende in campo e da il suo enorme contributo a maggio probabilmente lo squalificheranno per tre mesi per essere pronto per il prossimo campionato. Minchia che bell’Italia.
Spero solamente che alla Lega vada un nome nuovo…Quei nomi li abbiamo già sentiti……
Buonasera primario. Brevemente:
1) i sorteggi sono benevoli solo a passaggio acquisito. Memo : il Celtic è una delle poche squadre che quest’anno ha battuto il Barca.
2) Che succede al napoli? Solo anno orribilis oppure nella squadra si è persa la consapevolezza delle virtù complice l’annunciato anno sabbatico di Mazzarri?
3) Elezioni in Lega: mescola e rimescola i nomi sono sempre quelli. Spera in Abodi oppure era meglio un nome nuovo come Arrigo Sacchi, Gianni Rivera, Dino Zoff?
A Lei la palla….
Gentile Salvadore, sul caso Mauri sfonda una porta aperta. Verraà processato dalla giustizia sportiva in terza o quarta “frazione”.
Confermata la diagnosi su Chiellini. Starà fuori un bel po’ dice, ma tornerà più forte di prima. Speriamo dico, adesso aspettiamo le previsioni di Lex Luthor: Difesa a 4 o cosa? e chi al posto di…..? Potrebbe essere questa l’occasione di De Ceglie se Conte decide per la difesa a 4. Ma De Ceglie deve ricordarsi e fare tesoro di certi suoi abbagli sulla sinistra! Leo
Tralasciando un attimino il sorteggio che meglio di così non poteva andare vorrei porvi una domanda: lo sapevate che Mauri non è mai stato deferito da Palazzi? E perciò quale processo aspettiamo? Ma la vera tragedia è che questo stato di cose sta passando sotto il silenzio generale…Troppo forte la lega calcio connection….con la banda dei media….e poi non dimentichiamo che Palazzi si è dichiarato tifoso della Lazio…. intanto quell’imbecille d’avvocato di Cannavaro fa il nome di Quagliarella
Gentile Davide, di sicuro la Juventus non ha pescato Golìa. Poi, è chiaro, dipende da lei. Favorita, con giudizio. Il sorteggio è oggi, la doppia sfida a metà febbraio.
Gentile Axl Rose, grazie di cuore. Vado in ritiro alle 22, dopo una perca cena.
Grazie, gentile Nino. Altro che ritardo!
Buona serata a tutti e ancora tanti auguri sig. Beccantini. Mi raccomando, non esageri con i festeggiamenti che domani sera si gioca.