Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Gentilissimi/e,
tutti gli anni scrivo la seguente letterina:
“Caro Babbo Natale, sotto l’albero non desidero nulla, ma sarei tanto contento di trovare una Coppa dei Campioni a maggio” Purtroppo mi ha ascoltato solo una volta.
Auguri un felice Natale e un sereno 2013 a tutti dalla bianconera torino.
Ha ragione Riccardo Ric, oggi 21.12.12 gioca la Juve e i Maya questo non lo sapevano, quindi niente fine del mondo, si va avanti.
Allora colgo l’occasione per dire che il Natale è la festività più bella dell’anno perchè riesce a portare amore e felicità nelle case di tutto il mondo. Tanti auguri a tutti i pazienti juventini e non ricoverati qui dentro e alla nostra amata Juventus!
Salvadore
Buongiorno a tutti! Lo stadio di Cagliari e’ inagibile, Marotta continua a non comprare attaccanti, Berlusconi si ripresenta e stasera al Tunnel del Monte Bianco ci saranno almeno 2 ore di coda: i Maya ci avevano visto giusto.
Cmq se oggi finisce il mondo, l’ultimo scudetto l’abbiamo vinto noi e pure per l’ultima volta siamo stati campioni d’inverno, spiace un po’ per la Champions ma non si può avere tutto.
Saluti e speriamo di rivederci ancora nell’aldiquà.:-)))))))
Scritto da Leoncini 45 il 20 dicembre 2012 alle ore 19:17
..ciao Leo, no, fisicamente.
Oggi gioca la Juve, e questo i Maya non potevano saperlo. Ed il mondo non finisce se gioca la Juve, anche ammesso l’avessero azzecata l’evento “partita della Juve” sovrasta l’evento “fine del mondo”. Per fortuna gioca la Juve in anticipo, e non l’inter. Ecco, in quel caso, avrei compreso i Maya, sarebbe stato un mondo che poteva anche finire, per quel che sarebbe valso…
Ciao Michela, capisco prima il lavoro…normale… ci sono sempre, però, degli adempimenti…che dobbiamo fare più tardi!!!!! Leo
x Buongiorno bilbao. Dalle mie parti nessuna catastrofe…..solo ansie per stasera e come sempre in prossimità della partita!!! Leo
Buongiorno a tutti ed un buongiorno a Rico,,,che ci legge tanto, ma ci snobba pure. E’ la legge dei tempi…quando non si può giustificare il silenzio copre….è sempre calcio un gioco, guai fosse sempre dalla stessa parte!:))))) Leo
Hallo Hallo?
C’é qualcuno che é rimasto vivo?
Tutto a posto mi pare. La Gazzarra dello Sport é uscita in prima pagina con un’anticipazione della sentenza dei Maya. Pianeta Terra assolto per prescrizione. Sono passati troppi anni dalla profezia.
D’accordo anche ET che ha spinto per questa soluzione, voglioso di vedere la FC Prescritti & Sepolcri tornare a casa in quel di Cluj, dopo un girovagare nelle steppe oltre gli Urali.
“Caaasa !” sembra essere stato il suo unico commento.