Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Ciao Leo, certo agli adempimenti non si scappa…:))))
Buon giorno a tutti! Gentile Primario posso confessarLe una cosa? Questa sera mio marito mi porta al cinema, posso avere il permesso di uscire dalla clinica e saltare la cura Cagliari-Juventus? Solo per questa sera giuro….
Buon giorno a todos, Pazienti. Grazie di cuore, gentile Francesco.
Sono in ritiro. Lavoro di sponda. Tuti concentrati?
Noi siamo la Juventus: soli contro tutti. Molti nemici, molto onore.
Cellino mi fa venire in mente due cose:
Cellino San Marco, cittadina che ha dato i natali ad Al Bano e
Cellino Massimo, personaggio preso a pedate nel culo e rispedito in Italia quando un paio d’anni fa voleva acquistare West Ham
cellino si schierò per l’incompetenza sullo scudetto di cartone. Ora prenda il suo stadio modello Lego e ci giochi al subbuteo
Il presidente del Cagliari more solito, fiutando le arie favorevoli ai masaniello sempre presenti nel nostro scalcagnato Paese così ben descritto da Albanese nel suo ultimo film,, mi pare cavalchi gli umori biliari e tifoidi malamente sopiti in questo inizio di stagione per manifesto squilibrio tra le squadre della serie A. Per nascondere, ipotizzo, e/o cammuffare le pecche organizzative (al meno…) della sua società /regione/comune ecc. chi più ne ha più ne metta? Chi sa…..
Sperare che una spa, quotata per giunta, rinunci ad un proprio diritto, oltretutto sancito dalla lega, col rischio di un danno economico per la sua bella faccia mi pare bizzarro. O ingenuo o paraculesco.
Siccome tutto mi sembra l’uomo tranne che ingenuo, va da se….
Aggiungo che se la giuve si fosse piegata alle bizzarrie del vulcanico presidente cagliaritano (una ne pensa e cento ne fa), e io fossi un socio avrei avuto tutte le ragioni per fare azione di responsabilità agli amministratori della vecchia.
Mi sembra che la quadra – amica evidentemente – di sponda giallorossa beneficiaria di un ricco e non sudato 3 a 0 non si sia stracciata le vesti e immolata chiedendo vibratamente alla federazione di ripetere la partita di cagliari, o mi sbaglio? Ne’ che i vertici cagliaritani, al di la di posizioni di bandiera, si siano indignati, sbattendo i piedini sdegnosamente e invocando la vendetta della terra di sardegna (che ha ben altri meriti e tradizioni che non aver dato i natali a tanto presidente).
Che dicesse – alla romana – ai suoi giocatori di andare a Parma, di giocare a pallone e vedere come finisce in uno stadio autorizzato dalle competenti autorità . Cosa che non ha potuto neppure fare, in modo peraltro spensierato, con le tremebonde truppe zemanoidi.
Mi pare che questo, ad esempio, il Bologna abbia fatto recentmente a Napoli contro una squadra che avrebbe dovuto sderenarla ed invece è finita in altro modo. Giocare a calcio niente eh?
Evidentemente mi sfugge qualcosa…
x Riccardo. Vabbene , capisco la tua presenza in quel del tardini….conservami il posto sarò al tuo fianco insieme a Michela….:)))) Leo
X gli amici del blog
In “Zona Cesarini” , a Radio 1, dalle 21 in poi, nota e simpatica trasmissione nella quale si parla di sport e di problematiche correlate allo sport, spesso vengono intervistati giornalisti ed addetti ai lavori, duramente criticati e, spesso, giustamente scherniti, in questo blog. Ieri sera è stato il turno del “mio amico” Paolo De Paola… con un aplomb tipicamente…inglese ha detto la sua…risultando anche…credibile…
Certo per chi “lo conosce un po’ meglio”, fà un certo effetto…sentire questo “”"giornalista”"” dissertare di cose di…sport e per sport…
Cellino……cercatene un altro come cellino…..Sono passati circa 8 mesi per uno stadio ed ancora non riesce ad avere l’agibilità . L’occasione giusta per potersi scagliare contro la juve….non ci sono parole. La meschinità a volte è talmente grande che rispondere a questo individuo ci si abbassa al suo livello di cultura. Anzichè prendersela con le autorità locali bene ha pensato di scagliarsi contro la juve. Forse sarebbe stato meglio vincere a tavolino (ma noi non ne siamo capaci…c’è chi ci ha campato e ci campa con questo genere di vittorie), e mai ora come ora sarebbe stato “benefica” una vittoria di questo genere! Tutte le “jettature” che voi caro cellino (minusculo) la juve vince e perde sul campo! Vergognatevi avete privato, per incapacità multiple, una parte di sostenitori della sardegna di godersi lo spettacolo con la juve…il resto sono chiacchere!!! Leo