Tutto in mezz’ora, come con la Roma. Tre gol e l’uomo in più (Manfredini espulso, doppio giallo). La Juventus di Conte diverte e si diverte: non capita spesso, in Italia. L’Atalanta aveva battuto il Milan a San Siro (il «primo» Milan, non questo), il Napoli e l’Inter in casa. Credo che Colantuono abbia sbagliato a insistere con la difesa a tre, ma sono dettagli.
E’ stata una prova di bel calcio alla quale hanno contribuito tutti: anche Buffon, provvidenziale su Denis in avvio. La scorsa stagione, erano stati proprio gli avversari di media cilindrata a creare problemi alla Juventus. Conte la stava costruendo, ignaro anch’egli, penso, dei limiti, delle risorse, dei traguardi. Oggi, contro gli stessi rivali, i campioni sono diventati un rullo. Se escludiamo i confronti con le prime sette, che hanno fruttato otto punti, le sfide cone le formazioni dall’ottavo all’ultimo posto ne hanno prodotti 33 su 33. Nel dettaglio: 2-0 Parma, 4-1 Udinese, 3-1 Genoa, 2-0 Chievo, 2-1 Siena, 1-0 Catania, 2-1 Bologna, 6-1 Pescara, 3-0 Torino, 1-0 Palermo, 3-0 Atalanta.
Eppure quanto volte abbiamo scritto che la Juventus gioca, più o meno, sempre allo stesso modo e che in alcuni casi, Lucescu dixit, è prevedibile? Prima cosa: quando è in forma, pratica una manovra avvolgente e poco italiana. Seconda cosa: la marcia in Champions ha accentuato l’autostima, pagata con qualche calo di tensione (Milan).
Non è imbattibile, e lo ha dimostrato. E’ però, di gran lunga, la squadra più squadra del nostro campionato. La più regolare. Rispetto a un dicembre fa, i punti in più sono quattro; i gol realizzati in più, otto; quelli subìti in meno, uno. La base resta la difesa. E’ migliorato il fatturato offensivo: anche stavolta tre marcatori diversi (Vucinic, Pirlo, Marchisio) su tre situazioni differenti (taglio in area, punizione, scarico e tiro da fuori). L’anti-Juventus, oggi, è la Juventus. Nessuna fuga, però: siamo appena a metà strada.
Bye bye. Noi andiamo.
Grande bologna nonostante i segnalinee.la vicenda cannavaro ha pesato molto,a mio avviso.onore a portanova infamato da un pupazzo senza arte ne parte.
Buonanotte fiorellino
Ragazzi c’è da sbellicarsi.
Appena sentito con le mie orecchie che P. Cannavaro e l’ambiente partenopeo tutto era evidentemente turbato dalla vicenda scommesse.
E questo senza neppure il bisogno di articoli incoMensurati.
X Bilbao – Quale orologio? La solita patacca comprata a Forcella.
terapia d’urgenza per varriale, odennino e bramardo
Mandate la cassetta alla FIGC,questa è storia dell’arte
*
Novanta minuti per una lezione di scuola calcio.
Conte come Cimabue,Pirlo come Giotto,Giovinco come Tintoretto,Vucinic come Michelengelo,lo Juventus Stadium affrescato come la Cappella Sistina.
Mi raccomando,fate pagare il biglietto d’ingresso a Max.
*
L’Anti Juventus ?
LA LOGGIA D’ORIENTE
LA GIUSTIZIA SPORTIVA
FIGC
CONI
TNAS
ABETE
PETRUCCI
TELEVISIONI
GIORNALI
I TANTI BECCANTINI D’ITAgLIA
I TROPPI COMMENTATORI FAZIOSI
E LA CRICCA BERLUSCONES
Qualcuno sa quale sia la marca di orologi che Mazzarri cercava ostinatamente di promuovere stasera?
Gentile Martinello, visto il Bologna, Grandissimo.
Franzò, con una partita alla settimana vorrei vedere spesso se non sempre spettacoli (e risultati) come quello odierno. Se arriveremo scoppiati a marzo sarà per x non aver sfruttato pienamente la rosa.
Confido che il mister non farà un simile errore.