Molle e supponente, la Juventus ha regalato un tempo, eppure: tre gol, due pali, miracoli di Agazzi, un rigore sbagliato. Vero, il Cagliari ha chiuso in nove (Astori espulso, Ekdal zoppo). Vero anche, però, che è successo di tutto. Spiace dover parlare di un arbitraggio pessimo, ma non posso farne a meno. Cellino si è detto «disgustato» del calcio. Sapesse il calcio…
Nel dettaglio. Se era rigore il contatto Vidal-Sau, segnalato da Orsato a Damato, lo era, a maggior ragione, quello tra Astori e Quagliarella al 39’: e Astori era già ammonito (come Murru, graziato in avvio di secondo tempo e subito sostituito, alla Lichtsteiner di Juventus-Inter). Avanti pure: come abbia fatto Orsato a non suggerire a Damato la spallata di Nainggolan ad Asamoah resta un mistero: sarebbe stato rigore più espulsione. Hanno parlato di fuorigioco del ghanese. Visto e rivisto: mah. Rigore poi fischiato, e fallito da Vidal, per un contatto Del Fabro-Giovinco (vedi Vidal-Sau). Per concludere, il secondo gol di Matri è stato propiziato da un rinvio di Nené su un braccio di Vidal, sempre lui, incollato al corpo: per me, involontario; per il trend stagionale, sanzionabile.
Veniva da quattro sconfitte, il Cagliari. Ha giocato con la rabbia di chi lamenta un grave torto: il rifiuto dell’avversario a giocare nel suo stadio. Il deserto di Parma è stato testimone di un’ordalia che, alla storia, tramanderà solo Damato e la doppietta del risuscitato Matri. La partita è stata cambiata dal rosso ad Astori (20’ st) e dagli ingressi di Padoin, Vucinic e di Matri, appunto. La vigilia del tecnico era stata tutta uno sprone, un comizio. Immagino che avesse fiutato qualcosa di morbido. Con Thiago Ribeiro su Pirlo, i sardi avevano imprigionato i campioni. Il tremendismo di Naingoolan non è bastato. Dodici vittorie su dodici, 36 punti su 36: è proprio una Juventus mangia-piccoli.
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=122118
dunque alla Roma mancherebbero 15 punti e moralmente sarebbe campione d’inverno
visto che è Natale, a questo simpatico personaggio che da decenni ci tira in ballo con grande affetto, mi sembra doveroso dedicare un pensiero:
questo vecchietto dall’occhio fiacco
forse per colpa del troppo tabacco
che cerca sempre l’altrui pagliuzza
mentre in saccoccia quarcosa je puzza
che contro Vialli e pure Del Piero
sparò a capocchia con alzo zero
dei nostri farmaci disquisi’ in piazza
senza peraltro capirci una mazza
lui dice Conte andava estromesso
ma il suo parer bene assai sta nel cesso
lui che tuttor ci riserva attenzioni
con la tenacia di un scassamaroni
nun sa porello che alegri ce mette
per la vis comica che trasmette
che ce fa ride direbbe un romano
pure più mejo de Enrico Brignano
Ho questa forte impressione: le milanesi nel mercato di gennaio si rinforzeranno e colmeranno qualche difetto nei loro reparti deboli. E recupereranno terreno in classifica. Magari il maghetto riceverà il playmaker agognato e un vice-Milito adeguato. Il Napoli bisogna vedere come sistemerà la difesa (e credo che nei vari ricorsi entro marzo riprenderanno i 2 punti tolti); la Fiorentina e la Roma saranno sempre variabili impazzite, perchè a tratti giocano bene. La Lazio gioca male, non merita tutti i punti che ha ma forse alla lunga si allontanerà .
Cia’ Fiero Auguri anche a te e famiglia.
Comunque solita partita imbarazzante per mole (?) di gioco proposto da parte dei nerazzurri. Il maghetto dice che i giocatori sono stanchi. Certo. Hanno fatto 78 partite di fila.
alèmichel, il primario direbbe che è ancora presto e che vedremo le lunghezze a febbraio-marzo. Per ora bene così.
Primario nove punti sulla seconda si contano in centinaia di metri? Diciamo una decina?
ciao francè e auguri di cuore!! 3 è una protesi, non esiste. Manca tororotto, con le sue lezioni di morale, e fecciasvizzera alias rinco aliaa checcachiara nonchè fiorentino bovino
Ciao Fiero non e’ vero che non si affacciano piu’, forse ti sei perso il 3 che difende un presidente della stessa “pasta” del suo…..
con il consueto stile, il presidente più prescritto della storia del football mondiale si lascia sfuggire un “vaffanculo” Ma non gli va bene un pari interno col grifone?? Mah
Ma come fa un portiere a non uscire su uno spiovente a centroarea? Mistero prescritto.