Roma-Milan non mi ha strappato dalla sedia. Ha vinto la squadra più scaltra, più concreta, quella che ha giocato più di testa (tre gol su quattro) e con la testa. D’accordo, tripletta in mezz’ora, ma non è stato un bombardamento: un corner, un cross, un taglio. Zeman aveva lasciato il centro del ring ad Allegri. Restano zeminiani i risultati, spesso obesi, un po’ meno l’atteggiamento spavaldo, la difesa a metà campo, la voluttà di sporgersi dal davanzale che ne avevano fatto un allenatore diverso, un maestro tutto d’un dogma.
Ci scanneremo sempre, su Zeman e per Zeman. Chi pro e chi contro. Il Milan gli ha dato una mano. Se non segna El Shaarawy, sono dolori. Un disastro, la difesa. Un disastro, Montolivo. Le quattro vittorie della riscossa erano state scolpite da una modica crescita, dai numeri del faraone e da aiutini assortiti. Liberissimi, i trombettieri, di privilegiare le visite pastorali del Cavaliere. Ar-core non si comanda.
La Roma è a meno quattro dal secondo posto, il Milan a meno nove. La Roma è un impasto di qualità disordinata, capace di molto, attratta dagli eccessi, in balìa di un vittimismo che ha spesso contribuito a frustrare le ambizioni e ad allontanare i traguardi. Con Zeman ha 32 punti, con un altro allenatore quanti ne avrebbe? De Rossi titolare ha fatto un partitone (con dedica, immagino…). Certo, anche all’Olimpico la rotta l’hanno indicata gli episodi, e proprio per questo sarebbe ridicolo prendere per oro colato la «rimontina» finale, agevolata dal rosso a Marquinhos.
Altro che attacco: fossi in Galliani, a gennaio terrei d’occhio i «saldi» difensivi. Allargando il discorso, a tutte le sfidanti mancano l’equilibrio e la continuità della Juventus. Quella continuità che non abbandona Francesco Totti, 36 anni e 221 gol. E tornando a De Rossi, mai più riserva, Scommettiamo?
x Bilbao. Giustissimo quello che hai scritto a proposito di AA. La Sicilia “bedda” ricambia il tuo gentile saluto con i suoi 20 e passa gradi di temperatura..Buon Natale …..e l’augurio più bello di tutto l’anno perchè è il massimo, tra gli auguri, che ci si può scambiare in maniera personale e collettiva.Te lo ripeto perchè me lo sento: Buon Natale a te ed alla tua famiglia! Leo
A natale si è più buoni..giovinco lo possono regalare in giro per beneficenza?
Ecco il nuovo governo tecnico dei presidenti…Berlusconi premier, agnelli alla difesa,Moratti alle fogne, della valle allo sviluppo, de laurentis allo spettacolo, lotito alla monnezza, pallotta agli Esteri, cellino alle infrastrutture, mezzaroma alle finanze pubbliche
Se elenco il rischio di dimenticare qualcuno, distratto come sono, è altissimo. Quindi auguri al Primario, perchè è il Primario, ed a Michela, unica presenza femminile in clinica. Ma auguri a tutti, sentiti, senza distinzioni di età , sesso, religione,censo, opinione politica e fede calcistica.
Buon Natale MacPhisto (senza aggettivi) a te e famiglia.
Ettore, condoglianze.
Buondà Leo! Eeeh sÃ, proprio vero.
“Il giovin signore”, “quello che passa il suo tempo in discoteca”, o ” quello che parla alla pancia dei tifosi”.
A parte che, anche se fosse vero, é sempre meglio parlare alla pancia di uno juventino, piuttosto che ai genitali di un qualsiasi antijuventino, e cioé della fauna pedatoria retta sul sentimento popolare, ma qui c’é un manager che parla di problemi, di riforme (o piuttosto rivoluzioni) e soluzioni.
Di fronte abbiamo uno zombie dai dentimarci che sa solo parlare di arbitri (con meno competenza del mio barbiere, pure lui prescritto), un patetico rudere intonacato che ancora corre appresso a sottane ed immunitá; uno scarparo a cui viene data visibilitá ma che trasmette, assieme all’ottavo nano Monnezzemolo suo sodale, la sensazione di quello che vuole rifilarti una “sola”; un guitto da sceneggiata che, forse ora s’informerá di come funziona la giustizia sportiva, ma il cui piú rilevante contributo sino ad oggi fu quello di mandare a fancú Cellino, quando uscà furioso dalla Lega Calcio e fuggà sullo scooter di un passante.
Un buon Natale a te e famiglia Leo. E saluti alla bella Sicilia.
Agnelli pensa come gli altri solo a se stesso..intanto la Juve e piena di debiti come sempre..pensa che tanto poi in Europa gli danno la medaglia perché ha messo in piedi lo stadium?
Buon Natale alla nostra Juventus tutta, dal giovane presidente che spesso usa toni fuori posto ma molto spesso parla e colpisce meglio di chiunque altro, ai dirigenti e al nostro condottiero Conte e alla sua squadra intera, senza distinzioni.
Desidero augurare buon Natale anche a molte persone che leggo spesso volentieri e che non fanno mai mancare ottimi argomenti di discussione, perchè qui non si cazzeggia come scrive il mio compaesano baresaccio axl. Quindi auguri di cuore al Primario Beccantini e famiglia, allo spericolato bilbao, al maestro Lex, all’indovino ezio, al simpatico leoncini, al tenace axl rose, senza tralasciare i vari ottimi teodolinda, salvadore, alèmichel, cartesio, luca g, ettore, martinello, riccardo ric, umberto cioci, franzò, antonio, fabrizio, la simpaticissima michela e altri di cui ora dimentico il nome. A Natale si dice che si è più buoni, quindi estendo gli auguri anche a scheda svizzera, 3, iosonoblatter.
Agnelli vuole la riforma del calcio…ma se i presidenti sono sempre gli stessi, con chi la fa?