Roma-Milan non mi ha strappato dalla sedia. Ha vinto la squadra più scaltra, più concreta, quella che ha giocato più di testa (tre gol su quattro) e con la testa. D’accordo, tripletta in mezz’ora, ma non è stato un bombardamento: un corner, un cross, un taglio. Zeman aveva lasciato il centro del ring ad Allegri. Restano zeminiani i risultati, spesso obesi, un po’ meno l’atteggiamento spavaldo, la difesa a metà campo, la voluttà di sporgersi dal davanzale che ne avevano fatto un allenatore diverso, un maestro tutto d’un dogma.
Ci scanneremo sempre, su Zeman e per Zeman. Chi pro e chi contro. Il Milan gli ha dato una mano. Se non segna El Shaarawy, sono dolori. Un disastro, la difesa. Un disastro, Montolivo. Le quattro vittorie della riscossa erano state scolpite da una modica crescita, dai numeri del faraone e da aiutini assortiti. Liberissimi, i trombettieri, di privilegiare le visite pastorali del Cavaliere. Ar-core non si comanda.
La Roma è a meno quattro dal secondo posto, il Milan a meno nove. La Roma è un impasto di qualità disordinata, capace di molto, attratta dagli eccessi, in balìa di un vittimismo che ha spesso contribuito a frustrare le ambizioni e ad allontanare i traguardi. Con Zeman ha 32 punti, con un altro allenatore quanti ne avrebbe? De Rossi titolare ha fatto un partitone (con dedica, immagino…). Certo, anche all’Olimpico la rotta l’hanno indicata gli episodi, e proprio per questo sarebbe ridicolo prendere per oro colato la «rimontina» finale, agevolata dal rosso a Marquinhos.
Altro che attacco: fossi in Galliani, a gennaio terrei d’occhio i «saldi» difensivi. Allargando il discorso, a tutte le sfidanti mancano l’equilibrio e la continuità della Juventus. Quella continuità che non abbandona Francesco Totti, 36 anni e 221 gol. E tornando a De Rossi, mai più riserva, Scommettiamo?
Per Leo45 : Mancini al massimo vale Spalletti.
Non investirei un centesimo su Balotelli. Non sarai mai un campione (con buona pace di Prandelli). Invece il “vechio” Van Persie mi pare stia ripagando Ferguson…..
x Lex. per quanto riguarda Mancini e la juve e questa juve….sei pessimista abbastanza anche se per certi versi mancini, più che un allenatore, è un raccomandato. Anche ancelotti è sullo stesso piano. Entrambi hanno avuto “culo” a trovare chi li paga tanto!!! Leo
Per Leo45 : i soldi non ci sono…..e per le cfre che girano già Peluso (che ha 29 anni) mi sembra troppo. E finora ci sta andando bene senza gravi infortuni (Chiellini a parte).
Anch’io sarei curioso di saperne di più per questo Doria. Nel mentre confesso che il solo Peluso, se arriva, è poco . Ci vuole il vice Asa e mi pare che ci siamo poco! Leo
x Lex Luthor. Lex per Giuseppe Rossi potremmo fare uno scambio alla pari con Iaquinta….Già Iaquinta…:)))Leo
Beck com’è il giovane brasiliano centrale di cui si parla?….Doria…..
L’altro giorno ho sentito per radio il procuratore di Giuseppe Rossi (o forse era il fratello….adesso non ricordo) che diceva che secondo lui Pepito te lo porti a casa con 10/15 mln più bonus legati alle prestazioni e alle vittorie. Ora : o aveva bevuto troppo, preso dal clima natalizio…….oppure aveva già parlato con Marotta.
Per Teodolinda : con questa Juve, Mancini lotterebbe per non retrocedere. Mentre col quel City, Conte starebbe già chiudendo la premier. Giovinco va facilmente a rete per i gol inutili. Ho provato ad essere più buono a Natale, ma Giovinco al massimo lo posso mettere nella stessa frase di “squadra provinciale”……
@Dimas e Beccantini. E di quanto in qua ce ne frega chi gioca nella Juve, se poi si vince? E’ la maglia che conta, quei bellissimi colori, il bianco che abbraccia il nero. E poi, sono i campioni che cercano la juve per la definitiva consacrazione, e non viceversa. Arriverà anche per questa juve quel momento. Un saluto a tutti, ora vado. Continuate in letizia, mi raccomando.