Roma-Milan non mi ha strappato dalla sedia. Ha vinto la squadra più scaltra, più concreta, quella che ha giocato più di testa (tre gol su quattro) e con la testa. D’accordo, tripletta in mezz’ora, ma non è stato un bombardamento: un corner, un cross, un taglio. Zeman aveva lasciato il centro del ring ad Allegri. Restano zeminiani i risultati, spesso obesi, un po’ meno l’atteggiamento spavaldo, la difesa a metà campo, la voluttà di sporgersi dal davanzale che ne avevano fatto un allenatore diverso, un maestro tutto d’un dogma.
Ci scanneremo sempre, su Zeman e per Zeman. Chi pro e chi contro. Il Milan gli ha dato una mano. Se non segna El Shaarawy, sono dolori. Un disastro, la difesa. Un disastro, Montolivo. Le quattro vittorie della riscossa erano state scolpite da una modica crescita, dai numeri del faraone e da aiutini assortiti. Liberissimi, i trombettieri, di privilegiare le visite pastorali del Cavaliere. Ar-core non si comanda.
La Roma è a meno quattro dal secondo posto, il Milan a meno nove. La Roma è un impasto di qualità disordinata, capace di molto, attratta dagli eccessi, in balìa di un vittimismo che ha spesso contribuito a frustrare le ambizioni e ad allontanare i traguardi. Con Zeman ha 32 punti, con un altro allenatore quanti ne avrebbe? De Rossi titolare ha fatto un partitone (con dedica, immagino…). Certo, anche all’Olimpico la rotta l’hanno indicata gli episodi, e proprio per questo sarebbe ridicolo prendere per oro colato la «rimontina» finale, agevolata dal rosso a Marquinhos.
Altro che attacco: fossi in Galliani, a gennaio terrei d’occhio i «saldi» difensivi. Allargando il discorso, a tutte le sfidanti mancano l’equilibrio e la continuità della Juventus. Quella continuità che non abbandona Francesco Totti, 36 anni e 221 gol. E tornando a De Rossi, mai più riserva, Scommettiamo?
Sentite condoglianze Luca
ciao alex auguri
condoglianze luca
Sig beck
Analisi molto azzeccata.piu’volte,io e lei ci siamo confrontati su zeman.non ho problemi ad ammettere che il boemo sembra aver troato la quadra giusta.ieri ho visto na squadra cortissima che ha pressato con ferocia e costrutto per 70 minuti.poi in 10 ha ballato un po’ma sul 3-0 conta poco iente.derossi sontuoso nel prmo tempo,in calo per poca abitudine ai 90minuti nel secondo.la roma e’una squadra di ragazzini e totti(questo incredibile totti)e derossi sono indispensabili per equlibrare il tutto.rimango tuttavia della mia idea,per diventare da scudetto devono prendere montella e sinceramente,visto il talento complessivo dei suoi quasi tutti giovani,spero che non lo faccia.
Luca g
Condoglianze sentite.
Ciao Luca,ti abbraccio forte forte….
x Luca G. Ho appena letto. Mi dispiace tanto. Condoglianze, non so cosa aggiungere altro se no che, per quello che vale, con il pensiero ti sono vicino. Leo
Gentile Emiliano, grazie per gli auguri che ricambio. Su Ferrara, per carità , sono solo contrario ai cambi in corsa.
Luca G, condoglianze. Personalmente ho delle remore a crederci, anche se è confortante pensare che tuo suocero continuerà a tifare Juve. Nel caso sarà in ottima compagnia, ti assicuro. Sarebbe proprio bello fosse vero….
Gentile Luca, le sono vicino. Le siamo tutti vicini.
Il Primario