Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Gentile Martinello, buona domenica. Scherzi a parte: 1) Drogba è un fuoriclasse, uno dei pochi in cicolazione; 2) ha 34 anni; 3) farà la Coppa d’Africa; 4) costa 6 milioni netti di euro per l’affitto fino al termine della stagione.
Se ci credo, e se posso permettermelo, lo prendo per questa mezza stagione e, come minimo, per un’altra.
Le sue valutazioni tecniche e psicologiche non fanno una piega.
Nel calcio, non sempre 1 + 1 fa due. Ricorda quando il Milan, in fuga solitaria, richiamò dal Brasile Josè Altafini? Scrissero: che noia, di qui alla fine. Vinse l’Inter, in rimonta.
Conclusioni: io, fino a maggio, Drogba non lo prendo.
Gentile Lovre51, buona domenica. D’ora in poi i riferimenti all’onoLario della signora Veronica saranno obbligati…
Gentile Ezio, penso spesso anch’io a Pepe: devo farmi visitare?
Gentile Lex, lei mi parla di Benezema e Higauin come se Marotta mi parlasse di Martinez e Iaquinta. Con la stessa semplicità …
(Magari!)
Lex il top player è Pepe…………
Cosa volete che sia la spesa per Drogba,per uno che tira fuori 36.000.000,00 di € l’anno?Parlo degli alimenti all’ex moglie!!PS.E senza batter ciglio…
Leoncini è andato a fare un brunch con la regina…..chiedile se intercede presso Ferguson per Rooney alla Juve! :-D
X il Beck – L’eventuale arrivo di Drogba, sia alla Juve che al Milan, avrebbe, secondo me, due aspetti da valutare. 1°) – L’aspetto psicologico che sarebbe devastante per gli avversari, soprattutto nell’ambito del campionato italiano. In particolare se arrivasse alla Juvee farebbe venir meno i motivi addotti da quelli che cercano di rianimarsi mettendo l’accento sulle carenze dell’attacco juventino privo di un vero bomber. E Drogba fino a pochi anni fa, era considerato, per esempio da Capello, il migliore centravanti del mondo. 2°) – l’aspetto pratico che, invece, sarebbe tutto da valutare perchè il campo non sempre conferma le previsioni e le aspettative. Insomma, non è detto che con Drogba la Juve diventi più forte e quindi rimarrebbe sempre l’aleatorietà della scommessa. su un simile acquisto. Detto inter nos, a me piacerebbe vedere la faccia degli antijuventini alla notizia che Drogba è stato preso dalla Juve. L’aspetto economico, in simili circostanze, passerebbe in secondo piano. E poi io credo che le cose, male che vadano, non potrebbero mai peggiorare
Per Beck e Leo45 : Benzema o Higuain non vi vanno bene?…..se il Real fa un euroflop pure quest’anno, magari uno dei due lo si può comprare per una cifra non troppo indecente…..Certo che siete curiosi! I giovani no perchè sono troppo giovani (in Italia); Drogba no perchè è troppo vecchio; Llorente no perchè è troppo spagnolo; Van Persie no perchè è troppo olandese; ecc. ecc. ecc. Che il 2013 vi porti…….un top-player come lo volete voi!!!! Uffa….. :-)))))
Comunque se Llorente arriva a parametro zero, il rischio diminuisce……certo, se poi si rivela una pippa ma gli hai già dato 5 mln di ingaggio, dopo fai anche fatica a mandarlo via.